Recommendation Monday: Consiglia un libro che hai letto seguendo il consiglio di altri

by - 11:25



Buon lunedì gente! Il tema di questo Recommendation Monday è dedicato a tutti i consigli che facciamo e riceviamo e che sono la principale causa delle nostre wishlist infinite e dei portafogli vuoti dopo il passaggio in libreria.

CONSIGLIA UN LIBRO CHE HAI LETTO SEGUENDO IL CONSIGLIO DI ALTRI



Solitamente i consigli migliori io li trovo tra voi amici blogger e siete una fonte inesauribile di spunti e nuovi amori. Tra i vari titoli letti grazie ai vostri consigli, questa volta ho deciso di soffermarmi su due titoli in particolare: il primo mi ha permesso di scoprire una casa editrice deliziosa, che cresce di anno in anno e conquista fan e appassionati da ogni dove; il secondo è un libro che senza le parole di lode di molti di voi non avrei mai letto, esterofila come sono sempre, e invece mi ha dato conferma che in Italia ci sono autori da leggere e apprezzare, per non parlare del tema che mi è stato fin da subito congeniale, trattandosi della storia del cinema. I due libri che vi propongo sono Nord e Sud di Elizabeht Gaskell e L’ultimo ballo di Charlot di Fabio Stassi.



Sono le due polarità geografiche e la maturazione della protagonista a fornire i temi cardine del romanzo: Margaret, trasferitasi da Helstone, fiabesco villaggio del sud, a Milton-Northern, popolosa città manifatturiera del nord, si trova bruscamente immessa nel mondo nuovo, e per molti aspetti irriconoscibile, prodotto dall'industrializzazione. La famiglia Hale, che coltiva valori tradizionali, è totalmente estranea alla frenetica vita del centro industriale in piena espansione, alla nascente lotta di classe fra padroni e operai, all'inquinamento e al degrado sociale. Attraverso l'occhio di un'anima incorrotta, Elizabeth Gaskell rappresenta così la corruzione dei tempi nuovi, e non li condanna. Anzi auspica soluzioni che sintetizzino i due opposti, la vita arcaica e quella moderna, in modo che la prima dia contenuto alla seconda. Grazie al vissuto doloroso, suo e dell'ambiente soffocato che la circonda, la sua eroina acquisisce identità, supera i pregiudizi e apprende una nuova etica, incarnando la "congiunzione" fra passato e futuro, fra uomini e donne, fra padroni e operai. Fra nord e sud.

Dettagli

  • Titolo: Nord e Sud
  • Autore Elizabeth Gaskell
  • Editore:Jo March
  • Pagine:560
  • Traduttori: Laura Pecoraro
  • ISBN: 9788890607608



In una sera di Natale la Morte va a trovare Charlie Chaplin nella sua casa in Svizzera. Il grande attore e regista ha passato gli ottant’anni ma ha un figlio ancora piccolo e vorrebbe vederlo crescere accanto a sé. In un lampo di coraggio Chaplin propone un patto alla Vecchia Signora: se riuscirà a farla ridere si sarà guadagnato un anno di vita. Inizia così un singolare balletto con la Morte, e quella notte a salvarlo non sarà la tecnica consumata dell’attore ma la comicità involontaria che deriva dagli impacci dell’età. La questione però è solo rinviata: anno dopo anno, a Natale, la Vecchia tornerà a reclamarlo e bisognerà trovare il modo di suscitarle almeno una risata. Nell’attesa dell’incontro fatale Chaplin scrive una lunga e appassionata lettera al figlio. Vuole raccontargli la storia vera del suo passato, quella che nessuno ha mai ascoltato, ed ecco che dalle sue parole scaturisce l’avventura rocambolesca di una vita e il ritratto di un’epoca rivoluzionaria. L’infanzia umile in Gran Bretagna, il padre alcolizzato e la madre che perde il senno, l’esordio sul palcoscenico assieme al fratello, il circo e il vaudeville, i primi successi e lo sbarco negli Stati Uniti, dove il giovane Chaplin passa da un mestiere all’altro – tipografo, boxeur, imbalsamatore – e da una costa all’altra. È un orfano a spasso per il Nuovo Mondo, incontra uomini straordinari e gente comune, e dalla loro anima generosa sembrano nascere sempre nuove possibilità. In quegli anni tutto sta cambiando, un fascio di luce su uno schermo bianco ha acceso la fantasia di un’intera nazione. L’America che accoglie Chaplin si guarda allo specchio in quelle prime pellicole, è romantica e vibrante, utopica e capace di qualsiasi gesto, dal più altruista al più vile. È leggiadra come Ester, la cavallerizza che ha incantato l’Europa, e cupa e violenta quanto il Ku Klux Klan. Le avventure di Charlie si susseguono a ritmo frenetico, fra tonfi e trionfi, illusioni e disillusioni, fino al giorno in cui ogni istante di quella vita, ogni emozione e ricordo, si trasformano miracolosamente in qualcosa di assolutamente nuovo. Accade davanti agli occhi stupefatti di una troupe impegnata in un film: un paio di baffetti, una camminata obliqua e incerta, un bastone e una bombetta polverosa, i modi di un Lord nei vestiti di un pezzente. Charlie Chaplin, venticinque anni e l’esperienza di un vecchio marinaio, ha smesso di esistere. È nato Charlot, il Vagabondo, e il mondo non sarà più lo stesso.

Dettagli

  • Titolo: L’ultimo ballo di charlot
  • Autore: Fabio Stassi
  • Editore: Sellerio
  • Pagine: 288
  • ISBN: 9788838927645



E il vostro RM qual è? Buona settimana!

You May Also Like

3 commenti

  1. A volte ritorno di Niven. Avevo ascoltato una recensione alla radio, poi dopo mesi l'ho trovato scontatissimo in libreria, mi si è aperto il cassettino della memoria e me lo son portata a casa :)
    http://unaciliegiatiralaltra.blogspot.it/2013/11/a-volte-ritorno.html

    RispondiElimina
  2. Sai che non conoscevo L'ultimo ballo di Charlot? Lo metto subito nella mia wishing list (che si allunga sempre di più...)

    RispondiElimina
  3. Prima o poi lo leggero Nord e Sud, lo prometto. Ma per ora non mi ispira ancora :D

    RispondiElimina