Recommendation Monday: Consiglia una Graphic Novel

by - 18:58



Buon lunedì gente! Questa settimana dedico il Recommendation Monday a un particolare genere:

CONSIGLIA UNA GRAPHIC NOVEL


Quello della graphic novel è un genere a cui mi sono avvicinata tardivamente e fa pochissimo, un anno e poco più. Ed è un peccato perché non avevo idea di cosa mi stavo perdendo e solo ora capisco quanta perplessità il genere ancora raccolga tra i lettori, specie quelli meno vicini al mondo delle illustrazioni o del fumetto. Il consiglio allora si fa più generale e diventa un invito a lasciarsi andare e provare qualcosa di diverso. Potreste capire di avere di fronte a voi un nuovo amore o potrebbe essere un buco nell'acqua, ma ci avrete comunque provato e finalmente potrete parlarne con cognizione di causa. E per voi curiosi, indecisi tra il rimanere nella vostra comfort zone o decidervi nel tentativo, il mio consiglio è legato all'autore che per me ha rappresentato non solo il ritorno al fumetto, ma anche l'apripista al mondo delle graphic novel. Impossibile non amarlo nelle sue strisce pubblicate qui e là su varie riviste e magazine, nonché sul suo mitico blog, Michele Reich in arte Zerocalcare mi ha piacevolmente sorpreso e fatto innamorare con il suo libro uscito lo scorso anno, di cui vi ho già parlato qui e che vi ripropongo perché non si sa mai. Il RM di oggi è Dimentica il mio nome.



Quando l'ultimo pezzo della sua infanzia se ne va, Zerocalcare scopre cose sulla propria famiglia che non aveva mai neanche lontanamente sospettato. Diviso tra il rassicurante torpore dell'innocenza giovanile e l'incapacità di sfuggire al controllo sempre più opprimente della società, dovrà capire da dove viene veramente, prima di rendersi conto di dove sta andando. 
A metà tra fatti realmente accaduti e invenzione, Dimentica il mio nome è un piccolo gioiello narrativo, la conferma, se mai ce ne fosse bisogno, di un talento puro e innegabile.




DETTAGLI

  • Titolo: Dimentica il mio nome
  • Autore: Zerocalcare
  • Editore: Bao Publishing
  • Pagine: 240
  • ISBN:  9788865432549


E il vostro Recommendation Monday qual è? Buona settimana a tutti!


You May Also Like

6 commenti

  1. mai letto ZeroCalcare... ma ne parlate tutti benissimo

    RispondiElimina
  2. Medesima lacuna. Io suggerisco Marco Polo di Tabilio e Va tutto bene di Madrigal.

    RispondiElimina
  3. Zero Calcare lo leggo ogni tanto... ma forse merita una conoscenza più approfondita: grazie per il suggerimento :)

    RispondiElimina
  4. Dimentica il mio nome è davvero bello! Mi accodo al consiglio di Alessandro Madeddu!

    RispondiElimina
  5. l'altro giorno c'era una mega offerta per il kindle con i libri di Zero Calcare e non ne ho comprato nemmeno uno...sono pessima!! :(

    RispondiElimina