La Recensione del mese – Ottobre 2010

by - 11:53

La recensione di questo mese è su un classico del ‘900: Il Signore delle Mosche di W. Golding.

signore-mosche

Titolo: Il Signore delle Mosche (Lord of the Flies)

Autore: William Golding

Anno: 1954

Editore: Mondadori




Il ragazzo dai capelli biondi si calò giù per l'ultimo tratto di roccia e cominciò a farsi strada lungo la laguna. Benché si fosse tolto la maglia della scuola, che ora gli penzolava da una mano, la camicia grigia gli stava appicicata addosso, e i capelli gli erano come incollati sulla fronte. Tutt'intorno a lui il lungo solco scavato nella giungla era un bagno a vapore. Procedeva a fatica tra le piante rampicanti e i tronchi spezzati, quando un uccello, una visione di rosso e di giallo, gli saettò davanti con un grido da strega; e un altro grido gli fece eco:
"Ohè! Aspetta un po'!"
Qualcosa scuoteva il sottobosco da una parte del solco, e cadde crepitando una pioggia di gocce.

Il libro racconta la storia di un gruppo di ragazzi, di età compresa tra i 6 e i 12 anni, il cui aereo. durante un conflitto mondiale, viene colpito e precipita su un’isola deserta. Gli unici sopravvissuti sono loro poiché non c’è traccia di nessun adulto salvatosi dall’impatto. Lasciati a sé stessi i ragazzi cercano di unirsi e organizzarsi tra di loro, creando una piccola società che emula, nei modi e nelle istituzioni, la società dei grandi. Ma l’emulazione è fine a sé stessa e non porta altro che confusione tra i ragazzi, conducendoli, uno ad uno, ad abbandonare la civiltà, rappresentata dal povero Piggy e dalla conchiglia a cui sempre si aggrappa disperato, per seguire Jack, simbolo di quegli istinti primordiali che sono dentro di noi e che attendono solo occasioni del genere per uscire. “Gli uomini producono il male come le api producono il miele” diceva Golding e in effetti il libro presenta una visione assolutamente pessimista dell’uomo e della sua società. Senza una società che regola la vita dell'uomo, lo pone a giudizio e frena i suoi istinti primordiali, l’uomo è lasciato in balia di sé stesso. La società è una gabbia per gli uomini che loro stessi si sono creati per darsi ordine e civiltà. Al di fuori ci sono solo barbarie, incubi, azioni cruente e deliranti, espressioni del nostro IO più recondito che ci fa paura. Rendere protagonisti dei ragazzi aumenta poi il senso di inquietudine e di angoscia senza speranza. Il personaggio di Ralph, un pò il protagonista dell’intera vicenda, sull’isola cresce e matura scostando finalmente il suo ciuffo di capelli dagli occhi e osservando la realtà per quello che è. Il suo pianto finale è un pianto di dolore e rassegnazione per il passaggio da una verde età di semi-incoscienza a un'età di inconsapevole perdita di innocenza, quando cominciano a manifestarsi quei sentimenti che maturano poi nell'adulto e che vengono solitamente ingabbiati dalle convenzioni sociali ma che qui esplodono in un turbinio di azioni violente e senza alcun senso se non quello recondito dettato dall’istinto “malefico” dell’essere umano, a cui nessuno può dare voce e parole (evidente nei dialoghi dei ragazzi fatti di frammenti e parole taciute).

Il Signore delle Mosche è un libro che va letto. A scuola, all’università, a 10, 20, 30..50 anni, 100. Va letto almeno una volta nella vita. Perché, al di là dell’essere d’accordo o meno sulla tesi di fondo di Golding, ovvero sull’innata malvagità dell’essere umano, il romanzo ci apre gli occhi su ciò che della natura umana meno sappiamo e meno vogliamo conoscere; ci svela quegli impulsi arcaici che teniamo costantemente a freno ma che a volte, ed è evidente nella realtà quotidiana che viviamo, riemergono con incredibile ferocia. Un libro per conoscersi e per riflettere sulla società umana. Assolutamente imperdibile.

You May Also Like

5 commenti

  1. Mi sà che sto libro lo leggo mi fa curiosità! :D

    RispondiElimina
  2. concordo assolutamente con il tuo giudizio... io l'ho letto alle superiori dopo averne trovato un passo sull'antologia di inglese (ma poi il libro non l'ho certo letto in lingua originale!) e ti dirò che, pur essendomi rimasta una gran voglia di rileggerlo, non oso farlo poichè mi ricordo nettamente il diagio da stretta allo stomaco e la tristezza che mi avevano investito durante la lettura.
    ma, come dici, davvero imperdibile!

    RispondiElimina
  3. Anche io l`ho letto e penso che sia uno di quei libri che vanno letti, anche solo perche` scatenano riflessioni di una portata tale da cambiare il modo di pensare di una persona.
    Personalmente, per me e` stato cosi`!

    RispondiElimina
  4. che bella recensione, fragolina!! siccome questo è uno dei tanti libri "in attesa", lo farò slittare di posizione e lo leggerò prestissimo!! :*

    RispondiElimina
  5. concordo!
    e come Auryn anch'io sono combattuta tra la voglia di rileggerlo e il disagio provato durante la lettura che mi tiene lontana... Assolutamente da leggere!!!

    RispondiElimina