tra sailor moon, topolino e capelli color mogano…

by - 20:12

Sono scesa giù in Puglia, a casa dei miei, per qualche giorno e sono rimasta incastrata per una settimana (fino a lunedì). Beh quello che inizialmente mi è sembrato uno stupido contrattempo si è rivelato un regalo per svariati motivi. Innanzitutto mi è stato regalato del tempo. Tempo. Qualcosa di cui abbia sempre bisogno ma di cui non disponiamo mai abbastanza.  Un tempo che mi è stato concesso per stare con la mia famiglia in circostanze del tutto diverse dai miei soliti rientri in famiglia. Sono 6 anni che vivo a Bologna e la consuetudine è sempre stata quella di fare ritorno giù solo per le feste (Natale, Pasqua) e per le vacanze estive. Questa settimana ho trovato la mia famiglia nella loro quotidianità: i miei al lavoro, mia sorella che va a scuola, l’altra mia sorella che torna ogni weekend a casa, le serate sul divano solo noi 5, nessuna cena particolare, nessun pranzo con parenti lontani, nessun isterismo per regali e uova di cioccolato…la vita quotidiana che non vivevo più con loro da quando avevo 18 anni…devo essere sincera, non mi manca questa vita, vivo sola da troppo tempo per potermi riabituare a una vita in 5 con tutti i nostri difetti (infatti la nostra vita insieme è molto lontana da quella della famiglia del mulino bianco) e le nostre idee così diverse…tuttavia vivere qui con loro questa settimana mi ha fatto un pò ritornare indietro nel tempo, a quando ero un’adolescente spensierata, che non sapeva niente di bollette, rate, conti bancari, esami con professori assurdi e tesi da preparare pensando al futuro da disoccupata…una ragazza che andava a scuola, il pomeriggio studiava e poi stava con le sorelle a guardare la tv, che leggeva Topolino (comprato rigorosamente tutti i mercoledì dai 6 ai 18 anni) e non si perdeva le repliche di sailor moon, che usciva con gli amici per due chiacchiere nella solita piazza e pensava che la vita era davvero il massimo…

Mi rendo conto che alcune cose non sono mai cambiate. Sono ancora una sognatrice, amo la vita e amo la mia vita, le repliche di sailor moon le adoro ancora e proprio ieri ho rubato topolino al mio cuginetto di 8 anni (tanto lui l’aveva già letto!:-P)…tuttavia non ho più i toni entusiastici di un tempo, qualche batosta l’ho presa anche io e so perfettamente che i sogni da soli non aiutano…credo sia normale, ci siamo passati tutti..ma mi piace sognare e continuerò a farlo…anche se non ho più 16 anni, anche se tante cose non sono andate come volevo, non mi farò abbattere…

…stare con i miei questa settimana mi ha aiutato a ricordare cosa la vita con loro mi ha insegnato e cosa ha significato per il mio percorso di vita…perché se sono così lo devo anche a ciò che tutti loro mi hanno dato, nella quotidianità che abbiamo condiviso per tanti anni e che mi sono portata dentro quando son andata via….questa settimana non può essere uno stupido contrattempo…è un regalo che forse mi serviva in questo preciso momento della mia esistenza…e allora ben vengano queste settimane impreviste…purché siano ben separate tra loro (non bisogna mai esagerare)!

 

Intanto nel presente…i miei primi capelli bianchi mi hanno ricordato che, in effetti, non ho più 18 anni. Mia sorella mi ha convinto a fare un colore di quelli ton sur ton per coprirli. Risultato? Ho i capelli color mogano! Ben mi sta! Questa settimana ci ho guadagnato anche un colore di capelli nuovi…mi sa che è proprio arrivato il momento di tornare a Bologna…:-)

 

dreamerfinito

You May Also Like

2 commenti

  1. anche io adoro le replice di sailor moon...quelli sì che erano dei bei cartoni! Bel blog! ;)

    RispondiElimina
  2. Ah Topolino, Sailor Moon, la giovinezza...che bei ricordi!! Ogni tanto fanno bene questi Stop&go!
    Mongano...niente male!!

    RispondiElimina