La Recensione del mese–Marzo 2011

by - 17:24

 

Ciao a tutti! Il post di questo mese è dedicato a un libro di una scrittrice giapponese molto nota e apprezzata: Le quattro casalinghe di Tokyo di Natsuo Kirino.

 

Titolo: Le quattro casalinghe di Tokyo ( Tit. Orig: Out)

Autore: Natsuo Kirino

Editore: Neri Pozza

Anno: 2003

 

 

 

Arrivò al posteggio prima dell’ora stabilita.

Scesa dall’auto fu avvolta dall’umida, fitta oscurità di luglio. Era forse il caldo afoso a farle apparire ancora più cupe di quelle tenebre.

Un noir giapponese. Con tutto quello che consegue. Il primo incontro con l’autrice Natsuo Kirino non poteva andare meglio. Il suo libro è una storia in cui il genere del noir si lascia avvolgere dalle atmosfere del sol levante, creando un atmosfera grottesca in un paese che appare più lontano che mai a noi poveri lettori occidentali. Si parla di casalinghe ma in questo caso dimenticatevi le affascinanti donne tutte pettegolezzi e misteri che siamo solite vedere in tv. Queste quattro “casalinghe disperate” si affannano nel turno di notte, mal pagate e indifese, in uno stabilimento che prepara bisunte colazioni take away, pur di sfuggire alle loro squallide, solitarie, tristi vite. Le protagoniste eccellenti per un storia così sconvolgente, a tratti disumana, ma mai troppo staccata dalla realtà. Yayoi, Masako, Yoshie, Kuniko vivono la loro vita come automi, in un sistema in cui sono finite senza ben sapere come e dal quale solo un gesto insano può tirarle fuori. L’assassinio del marito da parte della dolce e timida Yayoi, maltratta e tradita da un uomo che non l’ama più, offre a tutte e quattro l’occasione per uscire dagli schemi e sperare in un cambiamento, qualsiasi esso sia. Masako, Yoshie e Kuniko decidono di aiutare l’amica non tanto per solidarietà, che in questo libro è quasi inesistente, quanto perché ne hanno bisogno anche loro. Il fatto che debbano occuparsi di un cadavere le preoccupa solo inizialmente e solo marginalmente, ma tutte alla fine accettano. Yoshie vive con una suocera inferma e una figlia viziata e quell’evento inaspettato può significare solo denaro e finalmente libertà da quel giogo che si è autoimposta. Kuniko, la più sciocca e approfittatrice delle tre, vede nella disgrazia l’illusione di una vita senza più miseria come aveva sempre sognato. Per Masako invece il problema di Yamachan l’aiuta a riscoprire dentro di sé una scintilla che credeva ormai persa, seppellita da una quotidianità fatta di solitudine e umiliazione. Ben presto, però, le quattro donne si rendono conto che ciò che appariva come una possibilità di riscatto e felicità, si ritorcerà contro per catapultarle in un incubo…

Un Giappone distopico è quello che traspare dal romanzo di Kirino, un paese dove il giovane Myamori, cresciuto in Brasile, non riesce a trovare le sue radici, dove un assassino può crearsi due vite parallele senza riconoscersi in nessuna, dove quattro donne possono sezionare un cadavere in un bagno domestico con la stessa precisione con cui preparerebbero del sashimi. Un paese alienante e una popolazione alienata che vede nel dolore e nella sofferenza il piacere, quella scossa di adrenalina che ormai, in una vita sempre più inscatolata e confezionata come le colazioni che le quattro casalinghe preparano ogni notte, nessuno percepisce più. La scrittrice in uno stile crudo, diretto, quasi splatter in alcuni punti, ci racconta una storia crudele, cupa che è anche una disarmante fotografia della società nipponica di oggi, un’accusa al suo estraniamento e alla sua tendenza autodistruttiva. Un romanzo bello come solo le cose pericolose sanno esserlo.

Voto:

Ragazzi, approfitto di questa rubrica, dato anche il libro recensito, per mandare un pensiero al Giappone e a ciò che è successo l’11 Marzo scorso. A tal proposito vi segnalo questa pagina di Facebook, Tales for Japan, che si propone di pubblicare un libro con foto, immagini e racconti dedicati al Giappone i cui proventi saranno devoluti alla causa nipponica. Se siete creativi e interessati fateci un giro.

Alla prossima…ciao!

You May Also Like

9 commenti

  1. bel blog brava complimenti

    passa a trovarmi
    http://acupofcandy.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. che bellissimo bloggg:) fanno venire fame tutte queste fragole! ahah.. comunque molto carina anche l'idea della musica.. se non sbaglio strawberry fields dei beatles? ti seguo!

    RispondiElimina
  3. FOR JAPAN WHITE LOVE
    18 MARCH 2011 DAY OF SILENCE PLEASE.
    GET INVOLVED AND DONATE

    THANKS..:)
    SOLE

    http://progettoiloveme.blogspot.com/2011/03/for-japan-white-love-18-march-day-of.html

    RispondiElimina
  4. hei visita il mio blog.. c'è qualcosa per te :)



    clicca QUI

    RispondiElimina
  5. non conosco molto la letteratura giapponese: avevo letto tempo fa qualcosa di banana yoshimoto ma mi aveva un po' delusa!

    RispondiElimina
  6. Carissima, come stai? :)
    Grazie per quest'ottima recensione, personalmente, amo il Giappone (moltissimo) e sono una fan di Banana Yoshimoto, anche se ho letto (ovviamente) Mishima, la Soseki e Murakami! Sono curiosa di leggere quest'autrice che non conoscevo, grazie! ;)

    Riguardo all'iniziativa di FB, non essendo iscritta non posso leggere approfonditamente, ma sono rimasta piuttosto shockata nell'intuire che esiste un gruppo chiamato "Anche a me non frega niente del Giappone distrutto"...possibile?! O_O
    Siamo arrivati davvero a questo punto?!
    Non posso crederci...sono allibita...

    La mia mente ed il mio cuore sono costantemente allarmati da ciò che sta accadendo intorno a noi...come si può essere egoisti a tal punto?!

    Se non fosse che mi ritengo una persona pacifista e non raccolgo illazioni, sarei quasi tentata di augura loro che abbiano davvero bisogno d'aiuto e ritrovarsi nella situazione di non riceverlo...

    ...perdona lo sfogo...ma, ripeto, sono shockata! :(

    Un baciotto e buona domenica, cara! :*
    Claire

    P.S. La recensione finale del GdL è online, se sei curiosa! ;)

    RispondiElimina
  7. un saluto anche da parte mia
    adesso sono qua

    RispondiElimina
  8. questa recensione è davvero ottima! complimenti!! :D

    Do you want to wear different shoes everyday? take part in my GIVEAWAY!

    http://chicneverland.blogspot.com/

    RispondiElimina
  9. Un libro davvero insolito...
    Complimenti per la scelta e la recensione, ottime tutte e due!
    un bacio!

    S


    http://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina