Momenti culinari: Sformato di Zucca (ringraziando il cesto!)

by - 18:30

 

Halloween è passato da un pezzo, ma la Zucca continua ad essere presente in casa mia per la gioia di tutti. Avevamo ricevuto una bella zucca in regalo, ma stufi di mangiarla nei soliti modi, cercavamo un nuova maniera di cucinarla. L’occasione ci è giunta insieme a un cesto natalizio che, non so dove vivete voi, ma solitamente dalle mie parti contiene, tra le varie cose che lo compongono, anche un provolone o un caciocavallo . Da lì è nata l’idea di uno Sformato di Zucca e Provolone.

Ingredienti:

700 gr. di zucca sbucciata e pulita (più o meno corrispondente a 1/4 di zucca o 1/2 se si tratta di una zucca piccola)

1 etto di prosciutto cotto tagliato a fette

olive nere

provolone o caciocavallo grattugiato q.b.

pan grattato q.b.

olio q.b.

sale q.b.

 

Sbucciate e pulite la zucca, togliendo i semi che vi sono all’interno e quei filini che non so come si chiamino. Infine tagliatela in fettine sottili.

Prendete un tegame da forno, versate un filo d’olio e ungete il fondo, dopodiché disponete le fettine di zucca all’interno cercando di ricoprire il fondo in modo uniforme. Aggiungete un pizzico di sale (tuttavia, se il vostro provolone è troppo salato, io consiglio di non metterlo affatto), qualche fetta di prosciutto cotto, alcune olive nere e il provolone grattugiato. Ricoprite il tutto con altre fettine di zucca. Aggiungete dell’altro provolone e una spolverata di pan grattato. Un filo d’olio e 1/2 bicchiere d’acqua completano il tutto.

Coprite il tegame con un foglio di alluminio. Ora occorre mettere lo sformato nel forno. Disponete la griglia del forno molto in basso, quasi sul fondo e inserite il tegame. Cuocete a 200° per 75 minuti, avendo cura di posizionare griglia e tegame in alto per gli ultimi 5 minuti e di togliere il foglio di alluminio in modo che si possa creare un crosticina gustosa.

La sapidità del provolone contrasta in modo perfetto la dolcezza della zucca, che al contempo smorza il gusto forte del formaggio. Inutile dire che è buonissimo.

Grazie al cesto! Occhiolino

You May Also Like

9 commenti

  1. Sembra buonissimooo! Io sono un'amante della zucca: quest'anno ho sperimentato le lasagne e i muffin... Ma solo A. mi dà soddisfazioni, i miei genitori tradizionalisti in cucina, lo considerano una specie di ortaggio esotico!!!:):)

    RispondiElimina
  2. Davvero?? Beh ti dirò, i miei non mi danno mai soddisfazioni quando cucino io perché tendo sempre a fare cose strane, secondo loro...semplicemente io cerco di non cadere nella banalità (ricordo quando gli preparai il cous cous...brividi!)...meno male che abbiamo le nostre cavie personali allora! ;-)

    RispondiElimina
  3. Mi ispira questa ricetta, me la segno! :)

    RispondiElimina
  4. E' una ricetta davvero interessante! Prendo nota!!!

    RispondiElimina
  5. Questa ricetta mi ispira molto! Dalle mie parti il cacio cavallo non si usa molto, quasi quasi provo a fare la variante col parmigiano (che qua abbonda come da te il cacio cavallo...)!

    RispondiElimina
  6. magari la rpovo senza prosciutto... meme per te :)

    RispondiElimina
  7. mi piace quest'idea culinaria con la zucca ^____^
    I Like it

    RispondiElimina