La top 10 della mia nascita
Federica mi ha inviato questo simpaticissimo meme (e la ringrazio tantissimo perchè, come lei ben sa, l’idea mi era piaciuta molto )
Vi siete mai chiesti quali erano le canzoni e i cantanti al top quando voi avete emesso il vostro primo vagito? Ebbene grazie a questo sito potrete scoprire la Top 20 della settimana in cui siete venuti al mondo. Il gioco prevede che di queste 20 ne indichi qui solo le prime 10…e allora vediamo quali erano le prime 10 posizioni della classifica della prima settimana di Luglio 1985 (io sono nata il 2!):
1 A view to a kill - Duran Duran : i Duran Duran erano uno dei gruppi più in voga in quegli anni, perlomeno questo si capisce vedendo i film dell’epoca o ambientati negli incredibili 80s! Io, comunque, questa canzone non la conoscevo, ma ho scoperto che faceva parte della colonna sonora di James Bond, il 14° film della serie tratta dai romanzi di I. Flaming (se ci posso inserire qualcosa attinente ai libri, io lo faccio sempre!)…impressive…
2 We are the world - USA for Africa: chi non la conosce? Ho passata la mia primissima infanzia a cantare questa canzone a squarciagola. Mitica canzone, i cui proventi vennero destinati alla popolazione dell’Etiopia. Tra gli artisti che parteciparono The Boss, Jacko , Lionel Richie, Bob Dylan (e questo non lo sapevo mentre sapevo degli altri 3…quante cose nuove s’imparano ogni giorno).
3 Don't you (Forget about me) – Simple Minds: una canzone che, senza alcun motivo particolare, io adoro. Non che la ricordassi dalla mia nascita, ma mi ci sono imbattuta quando i miei amici decisero di comprare la famosa compilation “Top 100 Anni 80” che pubblicizzavano su mediashopping (facevano in Tv quella pubblicità intrippante…difficile resisterle, vedevo gente in autobus o per strada ogni tanto canticchiare qualche pezzetto di quelli che si sentivano in TV…un delirio) e così in quel del glorioso studentato Malpighi risuonarono queste canzoni per giorni, fino allo sfinimento. Da questo episodio, dopo il quale molti finirono per rifiutare persino l’esistenza degli anni 80, solo pochi brani si salvarono e per me furono questo dei Simple Minds e quello dei mitici A-ha, “Take on me”.
4 Se nasco un'altra volta – Pooh: non la conoscevo e, sinceramente, ne sono felice…
5 You spin me round - Dead or Alive: altra grandissima canzone, dance music questa volta…qualche anno fa ne fecero una cover ballatissima nel 2009/2010…che anche io, vergognosamente (non ero in me), ho ballato presa dalla movida madrilena (quanti ricordi quell’erasmus)…in ogni caso pezzo più che meritevole…
6 19 - Paul Hardcastle: canzone particolare con un forte messaggio anti-guerra poiché contesta l’assurda guerra che in Vietnam fu combattuta dagli USA dal 1965 al 1975. La canzone in particolare si focalizza sulle drammatiche conseguenze e i tragici effetti che il conflitto produsse nelle vite di coloro che , partiti diciannovenni per un territorio straniero e nemico, avrebbero dovuto fare i conti con un tale incubo per tutta la vita. Ovviamente, trattandosi degli anni 80, niente viene fatto con discrezione: la canzone è famosa per l’essere stata tra le prime ad utilizzare la tecnica della voce e della musica campionata.
7 Camel by camel - Sandy Marton: dopo essere andato a Ibiza, Sandy Marton si prende un bel cammello e viaggia lungo il deserto…noi speravamo ci rimanesse ma poi qualche anno fa lo abbiamo ribeccato su una delle isole più ridicole del pianeta, quella dei “famosi”. Non tutto quello che viene dagli 80s merita di esser ricordato. Come in questo caso.
8 Duel – Propaganda. Non ci è pervenuto molto da dire su questa canzone, se non che il gruppo è tetesco, ma se potessi scegliere, degli anni 80 from Germany preferirei avere Nena e i suoi 99 Luftballons.
9 Together - Amii Stewart & Mike Francis. Qui non c’è proprio niente da dire. Ma Amy Stewart non è quella che Carlo Conti ogni tanto chiama a I Migliori anni o allo speciale di Capodanno che fa ogni anno?
10 L'ultima poesia - Marcella & Gianni Bella. una canzone vecchia anche per essere degli anni 80 (se non fosse per quei classici suoni da tastiera synth così in voga in quella decade…tentativo di svecchiamento? poco riuscito).
e ora mi piacerebbe scoprire le top 10 di:
Pupottina perchè penso questo meme possa incuriosirla
Fri Fru Elisa che così potrà “scarabocchiare” anche di questo
Miss Valerie che continua a guardarmi con quel bel sorriso nel suo profilo
Isabel che così fa una pausa dallo studio
LiberLibera Mediconzola che ha una radio nel suo blog
A presto! Stay tuned!
18 commenti
cara prometto che lo farò non so quando ma lo farò :)
RispondiEliminadavvero carino questo post :)
RispondiEliminahttp://ladywriterr.blogspot.com
di solito non partecipo ai meme, ma sono davvero curiosa di vedere quali canzoni ci fossero in quel periodo ;-)
RispondiEliminaPupottina, tranquilla non è un problema se non fai il meme, ma è un giochino divertente e ti ho pensato...fallo pure solo per te...
RispondiEliminanaturalmente il meme lo può "rubare" chi vuole...:-)
Carina questa cosa! Tempo fa mi sono documentata sulla musica che andava di moda nel 1984, sono sempre stata incuriosita da tutto questo!
RispondiEliminaBuon week end. Laura.
dai dai che ci provo e poi ti faccio sapere! garzie cara!! un bacione!!
RispondiEliminaChe bello! Grazie! Scarabocchierò molto volentieri appena avrò tempo. Forse chissà anche domani. Mi incuriosisce questa cosa. Per ora so soltanto che nel 1990 avevano vinto Sanremo i Pooh con "Uomini soli", per il resto niente.
RispondiEliminaQuindi si! Sono curiosa!
ma come hai fatto a scoprire quali canzoni erano al top nel giorno della tua nascita?!
RispondiEliminaQuesto post mi ha fatto sentire vecchia... Quando sei nata tu io ero una bambina, e le canzoni me le ricordo quaasi tutte (beh, quella dei Pooh, di Sandy Marton e di Marcella Bella no). Che depressione... :-(
RispondiEliminaWe are the world, che bella!
RispondiEliminaanche io praticamente bevo solo tè sfuso (anche se ogni tanto vince la curiosità e cedo a qualche bustina), però colleziono le scatoline di latta per il tè :-)
RispondiEliminabuon weekend!
l'ho preparato per lunedì o martedì ;-)
RispondiEliminaè stato un bel modo per tornare indietro con i miei ricordi per la musica ...
Buon fine settimana che sia sereno come desideri..
RispondiEliminaGio'
wao che lista meravigliosa. alcune tue scelte sono nel mio cuore. cmq il tuo blog fragoloso mi ha messo un'allegria contagiosa. Passa dal mio blog se ti va. un bacione
RispondiEliminabeh dai è una bella classifica in generale...la mia è un' accozzaglia!!ti dico solo che c'è pure Iglesias con pensami
RispondiEliminavedendo queste classifiche noto che gli anni 80 non hanno attecchito nella mia cultura musicale... non ne conosco mai una!
RispondiEliminaChe idea carina ! Mi ha fatto venire in mente alcuni bei ricordi con mio padre leggendoti : )
RispondiEliminaCanzoni che sembrano dimenticate, ed invece racchiudono pensieri indimenticabili. Non c'avrei mai pensato se non avessi letto qua da te !
Baci,
a presto ^^
Ho guardato anche io che canzoni erano in voga quando sono nata io, ma nella mia enorme ignoranza musicale ne conoscevo poche! Comunque c'è un regalino per te nel mio blog! Passa se ti va! Mi sono accorta troppo tardi che il premio ce l'hai già, ma diciamo che conta il pensiero! Un bacione!
RispondiEliminaLa dura vita di Narya