30 Giorni di Libri – La settimana #3

by - 00:56

Dopo una pausa durante la quale sono stata presa da altre rubriche e altri stimoli, torna l’appuntamento con 30 Giorni di Libri. Siete contenti? Spero proprio di si perché io ne avevo proprio voglia…ihihiihih!

Procediamo!

freetodo30 Giorni di Libri – 3^ Settimana

15) Apri il primo libro che ti capita tra le mani ad una pagina a caso e inserisci la foto e la prima frase che ti salta agli occhi.

« E Quando verrà domani, che mondo troveremo là fuori? »

1Q84 – H. Murakami

16) La tua copertina preferita.

Che domanda!! Mmm…direi la copertina di L’ombra del vento di C. Ruiz Zafon. Per me è sempre stata molto evocativa, parte già della storia meravigliosa che racchiude…

 

 

 

 

 

 

 

17) Il personaggio con cui ti vorresti scambiare di posto per un giorno.

Tanti, troppi personaggi sono stata per più di un giorno per averne uno solo come preferito. Ma se devo scegliere, dico Jo March di Piccole donne, un personaggio che ho sempre amato e che mi ha insegnato cosa sia la passione per la scrittura.

 18) Il primo libro che hai letto.

Peter Pan di J.M.Barrie. Papà me lo regalò per il mio sesto compleanno. Non sapevo ancora leggere, ma avrei dovuto attendere pochi mesi: in classe sono stata la prima a imparare e a fine ottobre leggevo periodi lunghi e articolati con scioltezza. Nel frattempo rimiravo quel libro e lo annusavo. Era un edizione per bambini e le pagine erano profumate. Con lui ho appreso quanto sia bello l’odore dei libri. E quanto sia fantastica l’esperienza del lettore.

 

 

19) Un libro il cui film ti ha deluso.

Ho perso il conto! Sono poche le trasposizioni che ho amato dei libri. Forse più di tutte la trasposizione di Espiazione di McEwan, con Keira Knightley. Il libro è un miliardo di volte più bello e emozionante. La pellicola è solo..scialba e confusionaria.

20) Un libro dove hai ritrovato un personaggio che ti rappresentasse.

Io sono un mix di personaggi. Sono Jo, sono Daniel Sempere, sono Jane Eyre, sono Benjamin Malaussene, sono Holly Golightly, sono Dorian Gray, sono il giovane Holden, sono Elizabeth Bennet, sono Emma Morley…sono così tanti personaggi che ho perso il conto, perché in tutti ho trovato tratti in cui rispecchiarmi e tutti poi mi hanno lasciato qualcosa da portare con me, come un mosaico a cui si aggiungono tasselli.

21) Un libro che ti ha consigliato una persona importante per te.

Un Giorno di David Nicholls. Quanto ve ne ho parlato alcuni mesi fa! Me lo ha consigliato una delle mie più care amiche, coinquilina per anni, eletta sorella nel mio cuore. E figurarsi che io non volevo neanche leggerlo. Fra, quanto avevi ragione! Bellissimo!

 

 

 

Bene e con questo si chiude il terzo appuntamento.

A presto con la quarta e ultima settimana!

You May Also Like

18 commenti

  1. Espiazione non l'ho ancora letto. E' un libro che mi consiglieresti?

    RispondiElimina
  2. L'ombra del vento.. tutti ne parlano così.. affascinati.. sicuro bisognerebbe leggerlo!! :D

    RispondiElimina
  3. bellissimo post.. adoro l'Ombra del vento... ogni volta che si rilegge se ne coglie sempre una spetto nuovo!

    RispondiElimina
  4. Le trasposizioni cinematografiche dei libri quasi sempre deludono! "L'Ombra del vento" non l'ho mai letto, mi incuriosisce!

    RispondiElimina
  5. Bellissimi questi post! :) Peter Pan, anche per me uno dei primi libri letti (riprendendolo in mano più di dieci anni dopo non ti dico le comiche: mi sono accorta che me ne ricordavo minime parti e da piccola le avevo interpretate in modo totalmente soggettivo, non avendo capito bene tutti gli aspetti della storia!); difficilissimo poi dover scegliere dei personaggi in cui ti immedesimi, non so se ce la farei mai, mi sembrerebbe di fare uno "sgarbo" a quelli che non includo, e un pochino li porto tutti nel cuore e mi rivedo in loro in momenti diversi! Poi..Espiazione..il film devo ancora vederlo e avevo aspettative altissime, ora sono disperata!

    RispondiElimina
  6. anche io avevo un libro di peter pan ora che mi ci fai pensare!! era bellissimo... chissà dov'è finito!

    RispondiElimina
  7. Questo post è troppo bello, te lo posso rubare?

    RispondiElimina
  8. Scusami, ma ho riflettuto sul mio commento che in effetti non era molto chiaro. Volevo dire: se è uno dei meme che pubblichi sul blog ogni tanto, allora ti chiedo se te lo posso rubare, ma se è un'idea tua allora no perchè è giusto che rimanga tua! Non vorrei mai rubare un'idea a un'altra blogger!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo che è un meme e puoi farlo anche te...le domande di 30 giorni di libri e trovi su fb qui:
      http://www.facebook.com/pages/30-Giorni-di-libri/130856023697450?sk=app_4949752878

      enjoy it!

      Elimina
    2. Grazie! Questo meme lo faccio! Mi sono segnata le domande, adesso con calma penso alle risposte e poi lo pubblico anch'io. E poi ovviamente ti avviso! Grazie!

      Elimina
  9. Arrivo qui per averti letta da altre amiche, poichè amo moltissimo leggere anche io non ho potuto che adorare il tuo blog ! Spero di diventare giornalista un giorno e ho sempre preso spunto dai libri. Spero di leggere presto altre recensioni, anche io ne ho una in cantiere che spero di pubblicare domani !

    Piacere io sono Giulia :)

    RispondiElimina
  10. passavo di qua e voglio lasciarti un saluto!!!!!!

    RispondiElimina
  11. Hai ragione Fragolina, la copertina dell'Ombra del Vento è bellissima, ammirazione dettata sicuramente dall'amore che ho per questo splendido libro...

    RispondiElimina
  12. complimenti per la memoria. Io non ricordo il primo libro che abbia letto o che mi abbiano regalato, forse qualcuno di favole, anche se a 6 anni adoravo i fumetti di Topolino. Evidentemente ti ha proprio segnato.
    Anche io provo sempre un po' ad immedesimarmi nei protagonisti delle mie letture, c'è sempre qualcosa da imparare e può essere un modo di specchiarsi e capirsi... anche nel confronto in cui ne esci differente da loro!

    RispondiElimina
  13. Mi piace 30 giorni di libri! Un abbraccio

    RispondiElimina
  14. Ciao Strawberry hai proprio ragione non c'è cosa più buona dell'odore dei libri e il piacere che ti regala la lettura.
    Colgo l'occasione anche per ringraziarti dei commenti che lasci sul mio blog, sei carinissima.

    RispondiElimina