1° Book Club: Sulla Strada di Kerouac – Divisione del libro in parti e data di Inizio Lettura.

by - 17:06

 

Salve!

bannerbookclub

Ieri si sono chiuse le iscrizioni ufficiali, ma ricordo a tutti coloro che stanno leggendo questo post che è possibile unirsi alla lettura in corsa.

Iscritti:

Strawberry, Sara, FruFru Elisa, Pitichi, Giulia, Stefania B., La Betty, newmoon35, Arianna, Federica

So che abbiamo iniziato con un libo difficile anche per la nomea che si porta dietro. E’ un libro, a quanto pare, che o si ama o si odia. Ma dalla mia esperienza di GdL passati posso dire che libri difficili come questo è sicuramente meglio leggerli in compagnia e a tappe, magari, se vi riesce, alternandolo con una lettura che vi piace…alla fine avrete comunque portato a termine un vostro progetto, la pillola va giù e potrete parlare, anche male, di quel libro con cognizione di causa!

 

Ok, passando alla divisione in parti, oggi, libro alla mano, ho studiato come dividerlo e soprattutto quanto far durare il gruppo di lettura. Su ibs mi dà un 406 pagine e direi che è un numero che non varia di molto a prescindere dalle edizioni che avete (io ho quella con la prefazione di Fernanda Pivano che sicuramente leggerò e se l’avete anche voi magari se ne potrà discutere insieme). Tuttavia il testo è diviso in 5 parti e ho deciso di rispettarle. La prima è la più grande, la seconda e la terza sono medie, mentre quarta e quinta sono molto piccole.

Ho pensato di dividere le 1 2 e 3 in due parti e le ultime due, di circa 70 pagine (la quinta è un capitolo), racchiuderle in un unicum per l’ultima tranche, l’ultimo grande sforzo. Ho pensato fosse meglio così perché, anche se si finisce di leggere in ritardo, ormai il GdL è terminato e si può anche sforare. Alcune parti sono, invece, più piccole (di 40 pagine circa) ma è l’unico modo per non pesare troppo sulla vostra lettura: inizialmente la terza parte volevo lasciarla intatta ma non tutti riusciamo a leggere 80 pagine in una settimana, mi sembra plausibile. Quindi l’ho divisa a metà. Stessa storia per la seconda parte. La prima è, invece, divisa in due parti di 60 pagg. ciascuna.

 

 

 

 

In definitiva: 7 parti per 7 settimane. Ecco la divisione:

Prima Parte

  • 1^ settimana: dal capitolo UNO al capitolo OTTO (incluso)
  • 2^ settimana: dal cap. NOVE al cap. QUATTORDICI (fine prima parte)

Seconda Parte

  • 3^ settimana: dal cap. UNO al cap. SEI (incluso)
  • 4^ settimana: dal cap. SETTE al cap. UNDICI (fine seconda parte)

Terza Parte

  • 5^ settimana: dal cap. UNO al cap. CINQUE (incluso)
  • 6^ settimana: dal cap. SEI al cap. UNDICI (fine terza parte)

 

  • 7^ settimana: Quarta Parte e Quinta Parte

 

Pensavo di fissare la data di inizio a Lunedì 30 Aprile e la data di fine lettura a Domenica 17 Giugno. Volevo cominciare la settimana prossima, ma forse non tutti avete ancora il libro o dovete terminare una lettura in sospeso (come nel mio caso). Meglio posticipare. Poi magari qualcuno vuole iscriversi e ha ancora possibilità di farlo..chissà…

Lunedì 30 aprile pubblicherò un post a cui dovrete far riferimento per inserire i vostri commenti. Ho pensato di pubblicare, man mano che commentate, le vostre opinioni su quel post in modo da creare una sorta di archivio e permettere anche agli esterni al GdL di leggere il post e magari unirsi ai commenti! ^^

Per chi, infine, vuole partecipare al cineforum, segnalo che il film uscirà questo autunno (ottobre mi pare, Sara potrà darci maggiori info) e così se si va appuntatevi qualcosa che volete verificare poi nella trasposizione.

Il film al festival di Cannes! ---> http://spettacolospettacolare.blogspot.it/2012/04/festival-di-cannes-2012-il-programma.html

 

Che ve ne pare? Ditemi se ci sono perplessità o dubbi…abbiamo più di una settimana per eventuali modifiche al calendario o sulle date e i tempi. L’importante è mettersi d’accordo.

Procuratevi il libro…io sono già emozionata…A bocca aperta

riga

You May Also Like

18 commenti

  1. che bella questa idea tesoro.. però non riesco proprio a starci dietro.. questo poi è un periodo dove la lettura è davvero minima aimè! cmq complimenti per la trovata! brava.. cmq curioserò lo stesso se mi sarà permesso!

    RispondiElimina
  2. per me va bene, cmq domani pubblicherò un post sul film quindi vi aspetto su http://spettacolospettacolare.blogspot.it/

    RispondiElimina
  3. Ho la tua stessa edizione del libro!
    Per me va bene come hai diviso, in fondo 60 pagine a settimana penso siano leggibili per tutti! Incrocio le dita sperando che il libro mi colpisca, altrimenti sarà un'impresa leggere anche "solo" quelle 60 pagine!
    Non vedo l'ora di cominciare anch'io!

    RispondiElimina
  4. Vi informo anche che il film "Sulla Strada" di Walter Salles è in concorso alla prossima 65esima edizione del Festival di Cannes.
    http://spettacolospettacolare.blogspot.it/2012/04/festival-di-cannes-2012-il-programma.html

    RispondiElimina
  5. domani vado a prenderlo in biblioteca :)

    RispondiElimina
  6. WoW! Fragolina!!! Complimenti per il restyling del blog e per il GdL! *___*
    Adoro questo libroooo!!!
    Non mi unisco perché lo conosco a memoria, ma ti assicuro che è il numero uno degli on the road!
    Io sono impegnata nel GdL su Nord e Sud, nel mio Salotto! X)
    Ti abbraccio stellina, ottima idea e buona lettura, poi mi dirai se avevo ragione! :*
    C.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono proprio curiosa di sapere cosa dirai di Nord e Sud a fine lettura...è un libro che mi incuriosisce tantissimo! Io ovviamente farò altrettanto!

      Elimina
  7. notizie sul film:
    http://spettacolospettacolare.blogspot.it/2012/04/sulla-strada-tutti-i-character-poster.html

    RispondiElimina
  8. okkay ci sto...spero di riuscire a farcela...ho già comprato il libro!
    Buona lettura a tutti!

    RispondiElimina
  9. Buono.Io ho l'ebook, vedo di verificare le parti

    RispondiElimina
  10. Cavoli, hai un'organizzazione da fare invidia!
    Ottimo lavoro .. io attenderò di leggere le vs recensioni :)

    RispondiElimina
  11. Ma che bello!!! Non vedo l'ora che sia il 30 aprile! Speriamo di farcela!

    RispondiElimina
  12. La mia edizione è dei Classici Moderni Oscar Mondadori. C'è una semplice prefazione con la biografia di Kerouac, ma in appendice c'è un saggio di Fernanda Pivano sulla beat generation che inizia con <>. Se per caso la vostra prefazione è il testo che io ho in appendice al volume posso leggerlo. Potete controllare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che sia la stessa, anche se il titolo è differente...ma non penso la Pivano si sia rimessa a scrivere una prefazione o che quelli della mondadori si siano preoccupati più di tanto...hanno semplicemente messo avanti quello che era dietro...:-)

      Elimina
    2. Anch'io ho l'edizione dei Classici Moderni Oscar Mondadori, in effetti ho controllato e il saggio di Fernanda Pivano sulla beat generation è alla fine! :) Inizia così: "il libro che presentiamo al pubblico italiano è il secondo in ordine cronologico..."

      Elimina
    3. Perfetto, allora lo leggerò all'inizio per commentarlo insieme a voi. Avevo copiato l'inizio tra virgolette ma nel commento si è cancellato! A lunedì allora!

      Elimina
  13. Non vedo l'ora di cominciare ! è proprio una splendida iniziativa :)

    RispondiElimina