Top 10 Tuesday: All time Favorite Characters

by - 19:48

 

Top Ten Tuesday è una rubrica/meme ideata dal blog The Broke and the Bookish. Ogni settimana viene postato un nuovo tema o argomento su cui stilare una lista di 10 titoli. Ho deciso di non farne una rubrica settimanale anche qui sul mio blog, ma di aggiornarla occasionalmente quando riterrò la Top Ten della settimana di mio interesse.

 
 
Salve a tutti!!! Dopo una lunga pausa, torna la rubrica sulle top 10 letterarie. La top di questa settimana è davvero molto simpatica e non potevo lasciarmela sfuggire.
 
 
I 10 personaggi preferiti di sempre
 
 
  1. Jane Eyre. Ok, ok, non ne potete più di vedere questo nome nel mio blog quando si parla di libri. Ma io adoro Jane, adoro la sua storia e adoro Charlotte Bronte per averle dato vita…Jane è un personaggio forte, pre-femminista, coraggioso, intelligente e, come me, sempre a metà strada tra il sogno e la realtà…un personaggio in cui mi piace rispecchiarmi e che considero una compagna di viaggio ormai…
  2. Harry Potter. Sono banale? probabilmente si. Avrei potuto mettere anche Silente (che avevo nominato personaggio preferito nel gioco 30 giorni di libri) o Ron o Fred e George Weasley, personaggi che amo letteralmente, ma Harry è stato il motivo vero per cui ho cominciato a leggere i libri della Rowling. La sua storia mi ha colpito nel profondo fina da subito e leggendo le sue avventure spesso mi sono ritrovata a pensarla come lui e a provare le sue stesse emozioni. Un’immedesimazione da manuale. Se fossi una strega vorrei essere come lui…solo con un pizzico di Hermione Granger in più. Occhiolino(e così in una sola posizione ho inserito tutti i personaggi che adoro di HP…manca solo la professoressa McGranitt…ops…)                                                                                                                                 
  3. Julian Carax de L’ombra del vento di C. R. Zafón. La storia di Julian è struggente e il suo è uno dei personaggi più riusciti dello scrittore spagnolo. Costretto a rinunciare la suo amore, Julian vive nel suo ricordo, ma, quando gli viene strappato via anche quello, ciò che rimane è una ferita profonda che neanche la peggior vendetta potrà sanare…quante lacrime ho versato leggendo di lui e di Daniel in questo magico libro…
  4. Algernon Mocrieff di The importance of being Earnest di O. Wilde. Algernon mi ha sempre divertito molto ogni volta che leggevo una delle più belle commedie dell’artista irlandese. La sua scena con i tramezzini al cetriolo, all’inizio dell’opera, è davvero spassosa e ho di questo personaggio un ricordo tale che il solo nome mi fa inevitabilmente sorridere…avete mai visto la versione con Rupert Everett e Colin Firth?
  5. Emma Morley di One day di Nicchols. Altro personaggio a cui mi sono affezionata tempo 0. Emma è simpatica, intelligente, colta ma non snob, sognatrice ma ironica, vive momenti di depressione e profonda malinconia alternati ad altri di grande carica ed energia. Emma è una ragazza straordinariamente normale in cui è difficile non riconoscersi almeno un pò.                                                                                                        
  6. Benjamin Malaussène della saga dei Malaussène scritta da D. Pennac. Il povero Benjamin fa di professione il capro espiatorio e per questo motivo gliene succedono di tutti i colori. Sarà suo compito, di libro in libro, riuscire a cavarsela e a tirare fuori dai guai la sua famiglia che diventa sempre più numerosa. Personaggio fantastico e davvero divertente, difficile resistergli.
  7. Pepita di La voz dormida  di D. Chacón. Una donna coraggiosa, che riesce a sopportare i dolori che la vita durante il franchismo le impone e a superare gli ostacoli che si pongono sul suo cammino, conservando intatto l’amore della sua vita, nonostante e mille difficoltà. Un personaggio straordinario ed emozionante.
  8. Florentino Ariza di L’amore ai tempi del colera di G. Garcia Márquez. C’è un amore più grande, più emozionate, più commovente di quello che lega Florentino a Fermina per tutta la vita? Non credo proprio…il più bello dei personaggi creati da Márquez…
  9. Lisbeth Salander della Millenium Trilogy di S. Larsson. Lisbeth è probabilmente uno dei pochi motivi per cui ho deciso di compra gli altri due libri della trilogia…che tra l’altro non ho ancora letto..ehm…Larsson è uno dei pochi scrittori di thriller che mi sia mai piaciuto, sia chiaro, ma gran parte del suo merito va nell’aver creato questo personaggio incredibile con un nome da videogioco e una storia da romanzo.            
  10. Holden Caufield di Il giovane Holden di J. D. Salinger. Sinceramente quando ho iniziato questa lista non me l’aspettavo. Poi pian piano si è fatto avanti nelle mia mente. A me questo personaggio è piaciuto da matti. Un ragazzo dalla mente acuta e e lo sguardo attento, in piena crisi tra la adolescenza e l’età adulta che si profila all’orizzonte. Non tutti riescono ad apprezzare questo libro. Io, leggendolo, ho rivisto in Holden molti dei dubbi che avevo alla sua età, ho condiviso diverse sue paure e il suo atteggiamento verso il mondo me lo ha fatto sentire vicino. Sicuramente meritevole di essere tra i miei personaggi preferiti.

 

Alla prossima Top 10!

riga

You May Also Like

8 commenti

  1. Viva i ragazzi che ci fanno rivedere Titanic :D
    Mi piace molto questa top ten, credo che la riproporrò anche da me :) Jane eyre è la migliore fra quelli che hai elencato !

    RispondiElimina
  2. conosco solo lisbeth e holden caulfield, oltre a harry potter...e concordo con ciò che hai scritto :)

    RispondiElimina
  3. Ma la signorina Elisabeth Bennet e le quattro sorelle March, no? Le amo solo io??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le sorelle March le amo molto anche io, in particolare Jo, ma alla fine non le ho inserite...andando molto a impulso quando faccio queste classifiche, se non mi sono venute in mente che dopo Holden, forse sono proprio dietro di lui...
      Elisabeth Bennet mi piace, le sono affezionata, ma non al punto da inserirla tra i primi 10...

      Elimina
  4. Che bella lista! Molti non li conosco, qualcuno non è proprio tra i miei preferitissimi, altri li amo anch'io (soprattutto Algernon!!!)
    La sto scrivendo anch'io la mia lista, ma arriverò molto in ritardo questa settimana!

    RispondiElimina