dal 10 al 14 maggio a Torino si “saloneggia”!

by - 08:38

 

Salve a tutti!!!

E così arrivò. Il Salone Internazionale del Libro di Torino arriva alla sua 25^ Edizione!! Dal 10 al 14 Maggio la città piemontese sarà ospite di una delle manifestazioni più famose e importanti del mondo editoriale italiano e non. Al Lingotto 4 padiglioni, 26 sale conferenze e più di 1200 espositori daranno vita a una delle settimane più belle per la vita di un lettore.

 

Salone Internazionale del Libro di Torino

Si inizia giovedì 10 con l’esposizione La Città Visibile. Torino, 1988-2012, ma molte sono le iniziative che accompagneranno il Salone. Il tema conduttore di quest’anno è la “Primavera digitale”: l’avvento nel panorama editoriale di tablet, ereader, smatphone e tecnologie sempre più avanzate che favoriscono la comunicazione ma anche  la distribuzione e la ricezione dei prodotti editoriali quali giornali, riviste e, naturalmente, libri. Ci si interrogherà sui cambiamenti in corso dei processi del leggere e del scrivere e sulle trasformazioni inevitabili che questo comporta nel mondo editoriale.

Anche quest’anno numerosi sono i Grandi Ospiti:  Elizabeth Strout, Tahar Ben Jelloun, Christopher Paolini, Björn Larsson, e Luis Sepúlveda, che io ho avuto la fortuna di vedere una volta, incantandomi, e che non vedo l’ora di incontrare ancora. Tra gli italiani Niccolò Ammaniti, Alessandro d'Avenia, Dacia Maraini, Ugo Riccarelli, Alessandro Baricco e moltissimi altri.

Paesi Ospiti di quest’anno: Romania e Spagna. (Olé!!! In qualità di iberista non potevo mancare!! C’è anche Arturo Pérez Reverte che è uno degli autori sui quali ho scritto la mia tesi!!!!) Almudena Grandes, Ildefonso Falcones, Clara Sánchez, Alicia Giménez-Bartlett tra i tanti spagnoli. Per la Romania spicca la figura di Norman Manea, quella di Mircea Cartarescu e Liliana Lazar.

5 giorni di fermento culturale, incontri, in cui scoprire nuove realtà e prendere nuovi spunti (di riflessione ma anche di lettura!).

Non vedo l’ora di perdermi tra gli stand del salone. E spero di non dilapidare un patrimonio, cosa di cui sono, ahimè, capacissima. io ci andrò Sabato 12 e non sto più nella pelle…se qualcuno è lì mi faccia sapere che magari ci si incontra!!!

Bene non mi resta che augurarvi Buon Salone del Libro! Sorriso

You May Also Like

20 commenti

  1. Io sicuramente questo weekend sarò a Torino dal moroso, ma non credo che andremo al Salone: ci siamo stati l'anno scorso e, ahimè, non mi ha convinto molto ..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi spiace...a me invece è piaciuto, ma forse dipende anche dalle giornate più o meno piene di incontri e conferenze...non so...

      Elimina
  2. Da siciliana è un personaggio che mi rende orgogliosa ...

    Bellissima iniziativa, peccato essere così lontana da Torino :) culturalmente penso sia una delle città più all'avanguardia di Italia !

    RispondiElimina
  3. caspita.. peccato che Torino è lontanino se no c'andrei subito.. bè.. Buon Salone a te del Libro fragolina!!!

    RispondiElimina
  4. Penso (spero) di andarci domenica... mio marito non ci è mai stato, io sono un'aficionada...

    RispondiElimina
  5. ciao Fragola!!!
    buona visita al Salone internazionale del Libro!!!
    no, io non ci sarò e mi dispiace tantissimo. anche se so già che farei troppi acquisti ;-)

    RispondiElimina
  6. Come hanno detto prima di me, peccato non abitare dalle parti di Torino! Anch'io sarei capace di dilapidare un patrimonio, non c'è dubbio...

    RispondiElimina
  7. Io ci andrò, e proprio sabato 12! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma dai!!! E allora magari riusciamo a beccarci!! sarebbe carino!! :-)

      Elimina
    2. Molto volentieri! :DD Io sto preparando un post da pubblicare oggi pomeriggio in cui spiegherò come riconoscermi, poi magari se vuoi ci sentiamo via mail così siamo proprio sicure di beccarci :))

      Elimina
  8. peccato nn poterci andare uffa...io adoro queste cose...^^ ti aspetto nel mio blog x un commentino baciiiiiiiiiiiiiiiii^^

    RispondiElimina
  9. magari andrò sabato... anche se a me le fiere dove c'è troppa scelta mi mettono un po' in crisi e non compro mai nulla :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beata te...io invece non capisco nulla e allora compro indiscriminatamente! :-D

      Elimina
  10. e chi di 11 ferisce.... passa un po' da me ;)

    RispondiElimina
  11. Cavoli, non ci posso venire questo week end...mi sarebbe piaciuto perdermi tra i libri...mi sto appassionando di lettura a 27 anni...meglio tardi che mai no?

    RispondiElimina
  12. Io ho aspettato di sapere il programma (che è stato ufficializzato il 26 aprile) per decidere in quali giorni andare ma, ovviamente, messami alla ricerca di un albergo, non ne ho trovato nemmeno uno, a parte per prezzi superiori ai 350€ per 3 notti, oppure a 20km dalla Fiera (e, andando in treno, non era il massimo...).
    Sarà per il prossimo anno!

    Valentina
    www.peekabook.it

    RispondiElimina
  13. che bell'idea che avete avuto :) peccato chje sono in eriodo esami se no ci avrei fatto di certo un salto :D

    RispondiElimina