Top Ten Tuesday: Rewind

by - 01:01

 

Top Ten Tuesday è una rubrica ideata dal blog The Broke and the Bookish. Ogni settimana viene postato un nuovo tema o argomento su cui stilare una lista di 10 titoli. Ho deciso di non farne una rubrica settimanale anche qui sul mio blog, ma di aggiornarla occasionalmente quando riterrò la Top Ten della settimana di mio interesse.

 
 
 
il tema di questo mese è Rewind ma in realtà è un tema libero dato che è possibile scegliere per la nostra Top uno degli argomenti usati in passato. Alla fine mi sono decisa per questo tema:
 
Top Ten Books I'd Give A Theme Song To

(I 10 libri a cui assocerei una canzone)

L’ho scelto perché associare una canzone a un libro è qualcosa che già faccio nella Recensione del mese…oggi ci proviamo con altri dieci libri orfani di colonna sonora…musica maestro! (Cliccate sui titoli per il video su youtube)
 
1. Un giorno questo dolore ti sarà utile, di P. Cameron. La associo a Cough Syrup dei Young the Giant. Una canzone nel cui testo si fa riferimento a uno sbandamento, a sensazioni di confusione e incertezza dominante e al desiderio di uno sciroppo della tosse che come palliativo faccia passare tutto. Lo sciroppo per la tosse di James è una casa nell’Ohio per sfuggire alla pressione e alle insicurezze della sua giovane vita. Poi fortunatamente dopo aver “lost his mind”, James trova la sua strada…Il video della song, poi, mi piace tanto…
 
2. La bambina che salvava i libri di M. Zusak. Questo libro mi ha fatto immediatamente venire in mente The Snow Prelude n.15 di Ludovico Einaudi. E’ stata una cosa abbastanza istintiva, non c’è un testo che supporti la scelta, solo una musica che mi pareva adatta alle atmosfere di questo romanzo.
 
 
 
 
3. Le relazioni pericolose di Laclos. Forse qui scado nel banale ma non trovo niente di più adatto che “Seduzione” dei Rondò Veneziano. A ogni epoca la sua musica, con un tocco di moderno che non guasta.
 
 
 
4. Seta di A. Baricco. Mentre lo leggete, ascoltate la musica di Yiruma, in particolare “If I could see you again o “Farewell”.
 
5. La moglie dell’uomo che viaggiava nel tempo di A. Niffenger. Ho pensato per questo libro a Somewhere only we know. dei Kean. Henry viaggia nel tempo ma c’è un luogo importante per lui e Claire che solo loro conoscono…un libro toccante…
 
 
 
 
 
 
6. Cime tempestose di E. Bronte. Scontatissima Wuthering Heights di Kate Bush. Ma io ho letto quel libro quasi solo per la canzone quindi era d’obbligo inserirla.
 
7. 1Q84 di H. Murakami mi fa ripensare sempre a It’s only a paper moon ascoltata più volte dal protagonista.
 
 
8. La banda dei brocchi di J. Coe. La associo a Boys don’t cry dei The Cure che sebbene sia leggermente posteriore agli eventi narrati è sicuramente frutto dei tempi e ci penso sempre ogni volta che vedo la copertina del libro.
 
 
 
 
 
 
9. Il grande Gatsby di. F.S. Fitzgerald. Risuonano charleston a non finire e poi Cole Porter con Let’s do it, che probabilmente conoscete per Midnight in Paris…che tempi…(io non vedo l’ora che arrivi il film con di caprio!!)
 
 
 
 
10. Il sentiero dei nidi di ragno di I.Calvino a cui è inevitabile associare la canzone dei Modena City Ramblers. Quante volte ascoltata e quante volte visti i Modena a questa o quella festa…’cera quasi da farsi venire un’allergia…in ogni caso beccatevi questo pezzo…
 

 

 

 

Anche questa rubrica è giunta al termine. Spero le scelte vi siano piaciute. Ci vediamo alla prossima Top Ten Tuesday. Ciao!

You May Also Like

20 commenti

  1. Ciao Strawberry,
    ma quanto leggi?carina questa cosa di associare le letture dei libri alla musica...mi ci devo mettere d'impegno a leggere...leggo troppo poco!
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Betty, io leggo da 20 anni...da quando me lo hanno insegnato a scuola, quindi non meravigliatevi...ormai la mia è una condizione di vita...:-)

      Elimina
  2. Mi associo alla Betty, ma quanti libri leggi?? ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fatina cara ti stupirei se ti presentassi lettrici ancora più ingorde di me...ce ne sono tantissime...;-)

      Elimina
  3. ciao cara,
    che carina questa iniziativa del top ten. ma tu come fai a leggere cosi tanti libri in poco tempo. wow.. devi essere proprio una divoratrice..
    ps cime tempestose è tra i miei libri preferiti :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh non li leggo tutti in contemporanea...la top ten è una selezione di titoli letti nel corso del tempo...non sono certo wonderwoman anzi io non sono velocissima in lettura, c'è chi mi batte!!!

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  4. Molto bene, mi sono segnata "La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo" perchè il titolo mi ha incuriosito molto, ho letto la trama e ho deciso che non posso non leggerlo! :)

    Per quanto riguarda Il grande Gatsby anch'io non vedo l'ora che esca il film..così finalmente potrei capire la storia! Il libro l'ho abbandonato perchè l'ho trovato noiooooooosoooooo!! Spero che Leonardo sia all'altezza della situazione! XD

    Il sentiero dei nidi di ragno l'ho letto e mi ha emozionato davvero tanto, e concordo con te nel dire che non si può che pensare ai Modena City Ramblers! La mia canzone preferita è "Contessa", una canzone "operaia" ma che contiene molte verità!
    Anche "Viva la vida muera la muerte" è tra quelle che preferisco!

    Quindi, ottime scelte! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo devi leggerlo...è davvero bello! ^^ Fammi sapere!

      Elimina
    2. mi è appena arrivato dalla biblioteca! :D Ti farò sapere!

      Elimina
  5. Bellissima Top Ten! Io non sono per niente brava a fare questo tipo di associazioni, a parte quella di Cime tempestose credo non sarei stata capace di farne nessuna!
    E che belle canzoni mi hai fatto scoprire! Per esempio non conoscevo né quella dei Rondò Veneziano né quella dei Modena City, che pure sono due gruppi che amo molto! :)

    RispondiElimina
  6. Bellissima Top Ten!
    Io ci provo, ogni tanto, ad associare canzoni ai libri, ma vengono fuori certi abbinamenti... :'D Vabbè, 'sciamo stare!
    Ad ogni modo, bel blog! L'ho scoperto solo ora, ma ti terrò d'occhio. (non è una minaccia)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh ogni abbinamento è personale...quindi respect per le tue scelte! ^^
      Benvenuto qui da me e spero di rivederti qui in giro di tanto in tanto

      Elimina
  7. Ehm... a parte i "classiconi" gli altri libri non li conosco... mi devo proprio documentare stavolta!

    RispondiElimina
  8. Inspiring quest there. What occurred after? Thanks!


    Feel free to surf to my blog ... toothache symptoms

    RispondiElimina
  9. For most recent news you have to go to see web and on the web I found this site
    as a most excellent site for most recent updates.


    my webpage; realraspberryketone.webs.com

    RispondiElimina
  10. Peculiar article, totally what I wanted to find.


    Feel free to visit my web page - green coffee bean side effects

    RispondiElimina
  11. I alωаys used to гead рaragгаph in news papers but noω аs Ι аm a usеr of
    іnternet thus frοm noω Ӏ am usіng net for contеnt,
    thаnks to web.

    Herе іs my blog: raspberry ketones cvs

    RispondiElimina