UFG Book Club: Come è andato il sondaggio e iscrizioni!

by - 00:02

Salve a tutti!

Si, lo so, i post scarseggiano qui a UFG ultimamente ma è estate, io sono ancora in fase recupero e comunque molti sono ancora in vacanza, per la serie “che ce frega se Strawberry scrive, io mi sto scialando in spiaggia!” (il tono e il lessico potete sceglierlo voi, io ho dato un’idea).

Detto questo, ho deciso però di scrivere un post di servizio che servirà a ricordare a chi ha partecipato al sondaggio e a chi ancora non sa nulla ma magari è interessato, che a Settembre inizio il nuovo Gruppo di Lettura!!! Evvai!

Ora, come potete vedere dalla colonna qui a destra, il vincitore del sondaggio sarà il titolo da leggere nel prossimo GdL: The Help di Kathryn Stockett.

 

Breve sinossi: È l'estate del 1962 quando Eugenia "Skeeter" Phelan torna a vivere in famiglia a Jackson, in Mississippi, dopo aver frequentato l'università lontano da casa. Skeeter è molto diversa dalle sue amiche di un tempo, già sposate e perfettamente inserite in un modello di vita borghese, e sogna in segreto di diventare scrittrice. Aibileen è una domestica di colore. Saggia e materna, ha allevato amorevolmente uno dopo l'altro diciassette bambini bianchi, facendo le veci delle loro madri spesso assenti. Ma il destino è stato crudele con lei, portandole via il suo unico figlio. Minny è la sua migliore amica. Bassa, grassa, con un marito violento e una piccola tribù di figli, è con ogni probabilità la donna più sfacciata e insolente di tutto il Mississippi. Cuoca straordinaria, non sa però tenere a freno la lingua e viene licenziata di continuo. Sono gli anni in cui Bob Dylan inizia a testimoniare con le sue canzoni la protesta nascente, e il colore della pelle è ancora un ostacolo insormontabile. Nonostante ciò, Skeeter, Aibileen e Minny si ritrovano a lavorare segretamente a un progetto comune che le esporrà a gravi rischi. Il profondo Sud degli Stati Uniti fa da cornice a questa opera prima che ruota intorno ai sentimenti, all'amicizia e alla forza che può scaturire dal sostegno reciproco. Kathryn Stockett racconta personaggi a tutto tondo che fanno ridere, pensare e commuovere con la loro intelligenza, il loro coraggio e la loro capacità di uscire dagli schemi alla ricerca di un mondo migliore.

 

 

Dal libro, come ben saprete, è stato tratto l’omonimo film uscito nelle sale lo scorso Gennaio. Dato che il film è già uscito da tempo e che quindi non dobbiamo attendere come è stato per On the road (per il quale vi aspetto a Ottobre), il Cineforum del film partirà subito dopo la fine della nostra lettura.

Per il calendario di lettura seguirà un altro post dato che non l’ho ancora preparato. L’inizio della lettura sarà per il 17 Settembre.

In questo post invece raccoglierò le ISCRIZIONI! Chi volesse partecipare è pregato di lasciare un commento qui sotto. Chi è nuovo del nostro Book Club e vuole saperne di più trova le regole cliccando il banner dedicato qui a destra o la pagina UFGBookClub che trovate nella barra in alto.

Le iscrizioni al GdL resteranno aperte fino al 16 settembre (ma se qualcuno vorrà aggiungersi in corsa è il benvenuto).

 

A presto!

image

You May Also Like

30 commenti

  1. Che bello che ha vinto The Help! :)
    Ci speravo così tanto che l'ho lasciato buono buono sulla mia libreria per leggerlo insieme!

    RispondiElimina
  2. a me non piace molto leggere i libri dopo aver visto i film... quindi per questo passo! e vi auguro che il libro sia ancora più bello del film, che a me è piaciuto un sacco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fedeeee! Peccato...ma ti capisco....anche io se vedo il film poi il libro non riesco a leggerlo...

      Elimina
  3. Cara Strawberry, ammetto di aver perso di vista questa tua iniziativa, fortunatamente ho recuperato leggendo il regolamento. Il libro di cui parli, e di conseguenza anche il film, sono del tutto nuovi per me. Dunque accetto volentieri di partecipare, da quel che ho capito è un modo per leggere insieme un libro e condividere pareri ed emozioni, giusto?
    Dovrò procurarmi quanto prima il libro.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh si, un gruppo di lettura è un modo per leggere in compagnia e confrontare pareri e opinioni...io mi diverto sempre quando vi partecipo (proprio oggi ne comincio un altro su anobii)...sono felice tu ti unisca a noi! :-)

      Elimina
  4. Se trovo il tempo giuro che partecipo :P

    RispondiElimina
  5. Ho adorato questo film! Penso che vi piacerà moltissimo!
    Come l'altra volta mi scuso ma di certo non avrò modo di fare una lettura a tappe... vi seguirò però molto volentieri!

    RispondiElimina
  6. Ecco, sono pessima!!! Ho visto il film la scorsa settimana (notare che ero tra le persone che hanno proposto la lettura di The Help)... senza parole!!!
    Posso ricandidarmi per il prossimo GDL dopo essermi cosparsa il capo di cenere?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nooooo! Immagino che anche tu sia come me che se guarda il film, il libro poi non lo legge...beh ti aspetto al prossimo gdl...scuoti la cenere dal capo e non mi fare più questi scherzi! :-D

      Elimina
    2. Hai ragione! Dai, organizza un UFG Book Club parallelo oppure esaurite il libro in fretta e programma già il prossimo, così mi tengo libera. Il film comunque è STREPITOSO, fantastiche anche le attrici ;-)

      Elimina
  7. Ho visto il film tratto dal libro. Bellissimo davvero. Complimenti per la scelta!

    Bacio e buona giornata!

    RispondiElimina
  8. bellissimo blog ! se ti va passa da me tiseguo!bacini http://claudiagiannandrea.blogspot.it/

    RispondiElimina
  9. Mi piacerebbe un sacco partecipare a questa iniziativa, sai che sono una bibliofila di prima categoria! *--*

    RispondiElimina
  10. Partecipo anch'io, ho posticipato la lettura apposta ;-) !

    RispondiElimina
  11. Fresca arrivata sul tuo blog, ho trovato questa bellissima iniziativa..faccio in tempo ad aggiungermi sì?? L'idea di un gruppo di lettura virtuale mi sembra splendida..e io non ho nemmeno visto il film:D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Insomma, sei la candidata perfetta...benvenuta tra noi!! ^^

      Elimina
  12. Nonostante come partecipante dell'altro GDL abbia fatto pena, il libro mi ispira molto....ok, partecipo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahaha grande! Dai val la pena tentare...magari stavolta va meglio...;-)

      Elimina
  13. Partecipo assolutamente...adoro il GDL e questo libro mi ispira...ho anche tutto il tempo per comprarlo...
    un abbraccio

    RispondiElimina
  14. Eccomi! Vorrei partecipare anch'io! Spero di riuscire ad avere il libro per la data d'inizio! :)

    RispondiElimina
  15. Mi sono prima procurata il libro, giusto perchè almeno quello deve esser sicuro (vista la mia incostanza su questo genere di cose xD). Però ci provo, quindi mi iscrivo u.u
    Inserisco il banner nel mio blog così magari fa un po' di pubblicità e si aggiunge qualcun'altro :)

    RispondiElimina
  16. ok non avevo visto il link!!! cmq partecipo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Visto il tuo commento nell'altro post...sono felice tu partecipi! ^^

      Elimina
  17. Finalmente mi sono procurata il libro e mi posso iscrivere!! Non vedo l'ora di cominciare!! ^_^

    RispondiElimina