UFG Book Club – Le osservazioni: 5^ Tappa

by - 13:30

 
Lunedì è arrivato! e con lui una nuova tappa del nostro GdL dedicato a Le osservazioni di Jane Harris.

La scorsa settimana: Bessy decide di vendicarsi facendo credere ad Arabella che in casa ci sia un fantasma, quello della cameriera perfetta Nora, morta in circostanze misteriose. Peccato che il gioco le sfugga di mano e Arabella, molto suscettibile tanto sulle storie di fantasmi che sull’argomento “Nora”, reagisce alla vendetta di Bessy in modo in aspettato: all’ultimo grande scherzo da parte della sua cameriera, Arabella viene colpita da una crisi e Bessy, spaventata decide di tramortirla con un pugno. Arabella si ammala per l'o spavento e Bessy si pente del suo gioco forse troppo pesante e decide di perdonare la sua padrona. La guarigione è lenta e Arabella, in preda al delirio, grida a Bessy che la colpa è sua. Ma qual è la sua colpa? A chi si rivolge? Padron James è preoccupato per lo stato di sua moglie, anche se la sua vera preoccupazione è che lei non possa partecipare alla cena di Edimburgo a cui sono stati invitati dal deputato Pollock. Quando Arabella si rimette, padron James ordina a Bessy di portare Arabella in città per assicurarsi che la donna sia davvero guarita. Durante questa incursione in città Arabella si dirige al cimitero per far visita alla tomba di Nora. Bessy la segue e Arabella le racconta qualcosa in più sulla sua precedente governante, in particolare ricostruisce la notte della sua morte attraverso le notizie che lei stessa ha raccolta e le ipotesi di cosa fosse successo. Ma sarà andata davvero così? Dopo un tè grottesco e comico con il reverendo Pollock e Flemyng, Arabella sembra essere pronta per il viaggio a Edimburgo e per Bessy tutto sembra tornato alla normalità. Ma la notte prima della partenza dei padroni, Bessy viene svegliata da alcuni rumori e, decisa a scoprire di cosa si tratta, si dirige verso il ballatoio dove intravede una figura scendere dalla soffitta. Si tratta di Arabella, che in modo furtivo sta tornando nella sua camera portando con sé qualcosa di misterioso. Cosa sarà? E quali segreti nasconde ancora Arabella?

 

Questa settimana affronteremo i capitoli:

5^ settimana (06/05 – 12/05): dal Capitolo 14 al Capitolo 16

Buona lettura!

You May Also Like

6 commenti

  1. son troppo curiosa si sapere come arabella ha influito sulla morte di nora!

    RispondiElimina
  2. Io invece ho l'impressione che Arabella abbia capito che Betty la stesse un po' prendendo in giro con la storia del fantasma e ora si voglia vendicare... Vedremo!

    RispondiElimina
  3. in effetti entrambe le opzioni potrebbero essere vere... bisogna proseguire nella lettura per scoprirne di più!

    RispondiElimina
  4. Io comincio ad avere paura... questa parte è stata davvero piena di strane presenze e molti misteri... brividi... :-)

    RispondiElimina