“A me mi fa paura crescere”

by - 02:48

Tralasciamo l’enorme errore di grammatica, che al solo sentirlo ho avvertito un brivido corrermi lungo la schiena. Ma quando quella ragazza seduta dietro di me sull’autobus ha pronunciato questa frase, con una spontaneità schiacciante, ho sentito – oltre al brivido – una scossa nel profondo. Lei parlava con il suo ragazzo e discutevano del futuro, della tesi e della loro vita dopo la laurea, dei lavori o meglio della mancanza di lavoro dei loro amici già laureati. E io ascoltavo, rapita da un discorso che, nella sua semplicità e con tutti i suoi errori, era tutto ciò che ho sempre pensato a proposito della mia vita e di quella dei miei amici, compagni di un’avventura tutt’altro che emozionante: il mondo dopo l’università.

Quando abbiamo cominciato ad avere così paura del futuro?

Ricordo che da bambina ero più che sicura di cosa avrei fatto da grande. Guardavo E.R. o la Dottoressa Giò (si lo ammetto, ma ero un’infante, abbiate pietà), I ragazzi della terza C o Compagni di scuola e sapevo che nella vita avrei fatto la dottoressa o la professoressa. Facevo merenda con anime giapponesi e serie americane (che a quell’epoca si chiamavano cartoni animati e telefilm e basta) ed ero sicura che il mondo era sempre più vicino e che avrei viaggiato con la stessa facilità con cui la domenica insieme ai miei genitori andavo a trovare i miei parenti a 50 km da casa. Leggevo libri su libri e confidavo che la cultura mi avrebbe reso una donna migliore.

Sì, ero un mare di certezze da piccola.

Quando sono cresciuta, ho seguito un percorso che mi ero delineata da sola, conscia di inorgoglire i miei che volevano per me un futuro radioso. Studiavo, prendevo bei voti, poi assolutamente il Liceo e una volta diplomata l’università, possibilmente fuori casa, così avrei imparato a essere indipendente. Al liceo le certezze hanno cominciato a vacillare. “Scegli quello che ti piace! Non ti uniformare, non essere banale, vai lontano da casa e fatti una vita altrove, cresci e sii fantastica!”, questo mi ripetevo mentre cercavo la facoltà adatta a me.

Ero un mare di insicurezze da adolescente.

Ma avevo ancora fiducia nel mio futuro. Volevo spaccare, volevo volare, imparare a cavarmela da sola. Basta mamma, basta papà, basta amici poco interessanti e preoccupati solo di come apparire il sabato sera. Volevo gente stimolante attorno a me, che mi mostrasse cosa ci fosse al di là del nido. E volevo apprendere tutto il possibile che potesse servire a crescere e diventare la persona fantastica con  una carriera da sogno che desideravo.

Moltissimi chilometri da casa e mille cose da scoprire e persone da conoscere. Gli anni universitari ci hanno colto nel momento in cui la vita vuole mostrarci come sia veramente, ma a ben guardare, eravamo ancora protetti dalla nostra ingenuità giovanile, dall’amore familiare che arriva nonostante la distanza, da un universo come quello dell’università in cui sei una matricola, uno studente, un fuori sede, un nome su una lunga lista durante l’appello per un esame, un voto sul libretto e una corona d’alloro il giorno della laurea. E vivi la vita dello studente, tra esami e sessioni, vero, ma anche tra uscite con gli amici, feste, sbronze, incontri interessanti. Ti politicizzi o semplicemente ti informi, hai un opinione su tutto ciò che succede nel mondo e ti indigni e approvi ammirazione per questo o per quell’altro. Alcuni di noi lavorano e studiano, altri fanno lavoretti part time, altri ancora non fanno nulla. Ma intanto gli anni passano, gli esami diminuiscono e la tesi è quasi pronta e tu ti rendi conto che di tutte le certezze che avevi da bambina si sono dissolte. La dottoressa non la puoi più fare, ha studiato Lingue. E la professoressa meglio che ci metti una bella pietra sopra. E poi non è neanche più quello che vuoi fare. Continui a sognare di diventare una persona interessante, di far carriera in una campo creativo e dinamico, di fare un lavoro che ami e he ti dia soddisfazioni. Ma i sogni sono sempre più indistinti, sfumati sullo sfondo di una realtà schiacciante.

Dopo la laurea ti ritrovi ad annaspare in un mondo a cui non sei mai stato realmente preparato. Un mondo che, per un motivo o per un altro, ti mette in difficoltà e a volte sembra proprio non volerti. E alla fine i sogni li metti in un cassetto e li lasci a far la polvere e tutto ciò che vorresti è solo un lavoro, solo uno scopo, solo un senso da dare alla tua esistenza. Incredibile come le cose si facciano complicate all’improvviso, come tutto appaia in salita e pieno di ostacoli.

Tutto a un tratto, sei un mare di paure.

Non sono una persona a cui piace crogiolarsi nei propri problemi. Né sono quella che si ripete di continuo quanto la vita sia ingiusta o crudele. Crescere significa anche saper affrontare le difficoltà di petto… credo. Ma lentamente nell’animo si annida qualcosa che non hai mai provato prima. Una paura, quasi ancestrale, per ciò che viene dopo. Per un futuro che sembra non appartenerti più. Qualche tempo fa, da qualche parte lessi che crescere è una fregatura. Penso che la fregatura stia proprio tutta in quella paura lì. Tutti noi troveremo una strada da percorrere, ci impegneremo e avremo anche un po’ di fortuna per trovare un posto nel mondo, ma mai più ci sentiremo forti e sicuri, mai più avremo quella fiducia che colorava le nostre giornate di bambini. Vedo me e i miei amici, penso alle vite che conduciamo, ai discorsi che facciamo ora e ripenso a quanto siano diversi da quelli di un paio d’anni fa. L’amica che è espatriata e non vuole tornare più perché significherebbe buttare quel qualcosa che ha costruito per un vuoto cosmico qui in Italia, l’amico che lavora in Francia che ha la ragazza qui e chissà quando si riuniranno dopo anni passati insieme stretti l’uno all’altro, l’amica laureata che si reinventa babysitter per sbarcare il lunario, quella che torna al suo paese ed è in attesa di una chiamata, chi ha deciso di fare un lavoro diverso da tutto ciò che ha studiato – ché a saperlo la specialistica se la sarebbe risparmiata – chi decide di andare a convivere, chi non sa se farlo o meno, chi si lascia perché la relazione non ha resistito all’impatto con la realtà, chi fa un master per carpire idee e ispirazioni su che strada prendere, insicura del suo futuro lavorativo ma anche amoroso.

Allora quelle parole dette da una sconosciuta in autobus tornano a risuonarti nella testa. “A me mi fa paura crescere”. E ti accorgi che sono tra le parole più vere che tu abbia mai sentito.

You May Also Like

20 commenti

  1. sì, è difficile affrontare con spensieratezza la vita nel momento in cui la si comprende davvero. io credo di aver iniziato ad avere paura quando ho finito l'università e tutto mi è sembrato quasi irrealizzabile. le certezze, i sogno, i progetti e le aspettative si sono scontrati contro uno scoglio di complicazioni da affrontare.
    superata la prima paura ne sono arrivate altre.
    ecco perché è così bello tornare con la mente a quando si era piccoli e si avevano tantissime certezze

    RispondiElimina
  2. il tuo post mi fa riflettere! E' la realtà purtroppo!!! era bello vivere spensierati;) ma ora bisogna andare avanti come meglio si può....!

    RispondiElimina
  3. mi son commossa a leggerti. perchè hai detto in modo chiaro tutto quello che ho dentro io!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fede ti ho pensato mentre scrivevo, sappilo... :-*

      Elimina
    2. parole sante...parole sante...se può consolare anche io ho paura...:(

      Elimina
  4. Post davvero attuale e condivisibile. Io sono un pochino più grande di te, ma la paura e l'angoscia per il futuro non sono meno intense. Ho un bimbo e un'altra in arrivo, mi preoccupo soprattutto per loro, mi chiedo quando abbiamo smesso di essere sereni e quando è subentrata tutta questa ansia per il futuro. Spero che loro possano riscoprire l'entusiasmo che io ho perso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiara, ma che bella notizia che mi dai... un'altra in arrivo! sono sicura che anche questa sarà una bellissima avventura, cara! Capisco he le tue paure poi siano traslate ai tuoi piccoli... forse il segreto è imparare a convivere con le nostre paure e saperle controllare... l'entusiasmo poi lo troviamo nelle piccole cose che allietano le nostra giornate... dicono che il segreto della felicità sia lì... ;-)

      Elimina
    2. :-) Sì, i bimbi danno tanta felicità, anche perché hanno quello sguardo pieno di stupore e meraviglia che contagia anche i grandi. Però che tristezza non avere una stabilità, tutti i sogni e tutti i progetti sono sempre provvisori.

      Elimina
  5. Già dal titolo avevo paura di continuare a leggere. E' da un anno che mi sento esattamente così. Avrei potuto scrivere io queste parole. Anzi più di un anno. Alle elementari avevo già deciso cosa fare, studiare lingue. Ho portato avanti la mia strada senza intoppi. Tutti a dire ma che brava hai le idee chiare, io no. Ma poi più si avvicinava la fine e più la strada da percorrere non era più così chiara. Dopo la laurea, passata l'euforia iniziale, ti ritrovi da solo ad affrontare questo mondo pieno di incertezze. E' proprio vero la sicurezza che avevamo da piccoli non la ritroveremo ma più.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione... Ma bisogna farsi forza... Dobbiamo vivere nonostante tutte le paure imparando a non temerle... Sono sicura che presto ritroverai la tua strada, lo faremo tutti... Un abbraccio!

      Elimina
  6. Be', e poi verranno il lavoro, i cambiamenti, i matrimoni degli amici, i figli degli amici, i lutti, le separazioni, la gioia assieme alla tristezza... e nel frattempo vivrai, e i dubbi diverranno necessariamente certezze, te nonostante, e imparerai a vivere nel presente, solo nel presente.

    RispondiElimina
  7. anche a me mi fa paura.
    da tipo tutta la vita, quindi ormai ci sono abituato :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahaah vero, poi ti abitui e impari a vivere con i tuoi demoni...:-)

      Elimina
  8. Come vorrei poter ripetere in loop gli anni del liceo-università!
    Ahimè dobbiamo andare avanti e la paura è la stessa che ho io, che abbiamo tutti e ci dobbiamo sforzare a farcela amica questa paura perchè il futuro è là e noi non possiamo scappare ma ce la faremo :)

    Un abbraccione

    RispondiElimina
  9. Cara, carissima.
    Quanto centri il punto, quel punto fatidico della crescita. Magari quando si è intorno ai 30, si fa un piccolo resoconto... e ti fai domande, su domande, e non sei ancora nessuno, e nè tantomeno quella che ti immaginavi a 15 anni. La vita privata di ciascuno è in un limbo di scelte, decisioni, questioni che nessun'altro, eccetto noi, potrebbe rispondere o scegliere. Ogni età le proprie paure, le proprie lotte, le proprie paturnie. Anche quando apparentemente sembra tutto a posto, ognuno ha problemi che si va a creare. In un campo o nell'altro. Ognuno si aggrappa ad un qualcosa per lamentarsi. Allora, ti rendi conti che come và, và... che devi fare solo le cose che ti rendono felice e che ti fanno sentire e stare bene, senza avere quell'ansia di primeggiare. La vita è ORA.

    RispondiElimina
  10. Anch'io ho paura, una paura terribile, una paura che spesso e volentieri mi fa sentire senza via d'uscita, senza speranza... come se mi trovassi su un baratro e non potessi fare nient'altro se non precipitare giù, perché la salvezza è semplicemente impossibile da ottenere. Così mi sento io, così si sente una generazione intera in questo periodo così nero e difficile. Eppure, è proprio la paura, questa paura, a darci la forza di continuare ad andare avanti, di continuare a sperare che qualcosa possa cambiare, perché questa costante paura ci spinge a combattere nonostante tutto... se vivessimo nella bambagia in cui è tutto facile forse non saremmo felici comunque: la vita è una sfida continua e sì la paura ci deve essere, perché è la paura che paradossalmente ci spinge a continuare! Anche a me mi fa paura crescere... ma è crescendo che si vince la paura!

    ;-)

    RispondiElimina
  11. Mi consola sapere che non sono la sola ad aver paura. Paura e timore che sono nati quando stavo per terminare gli studi della triennale e che, ora come ora, non si è per nulla attenuata.
    Viviamo in un mondo che non offre certezze, nemmeno una minima possibilità di condurre una vita decente. Fai lettere per passione, sai che lettere non ti porterà da nessuna parte eppure..Eppure stringi i denti e vai avanti, perchè ti piace ciò che fai e si sa mai che un giorno cambierà. Forse è quel filo di speranza a cui sono aggrappata che mi fa andare avanti, a non vedere tutto così nero.

    RispondiElimina
  12. Quoto tutto, tutto, ogni singola parola. Anche io ho studiato Lingue, e anche adesso che un lavoro ce l'ho, ed è pure inerente a quello che ho studiato, mi rendo conto che comunque non è quello che veramente vorrò fare nella vita. E ho paura di rimanere incatenata a questo mio ruolo, di non riuscire a realizzare ciò che voglio... Purtroppo, come dici tu, abbiamo sempre paura. Ed è proprio una fregatura.

    RispondiElimina
  13. Convivo con quella paura da un po' di anni. Si è accentuata dopo la laurea triennale e non me ne vergogno. Non voglio fare un'analisi sociologica attribuendo colpe ad una società che ci toglie tutto, persino i sogni.Lo sappiamo benissimo che è il sistema. Ma di quel sistema ne faccio parte. E sono sicura che possiamo fare qualcosa. Innanzitutto continuare a sognare. Combattere, credere. E soprattutto mandare a fanculo (scusami) quelle paure. La vita è imprevedibile, sorprende sempre! :)

    RispondiElimina
  14. Vi ho letto con tanta ammirazione... io sono nata grande, non ho mai avuto dubbi sul crescere sulle responsabilità ecct, ho solo un rimpianto, per le mie vicissitudini probabilmente non sono stata mai "bambina" e non mi sono mai potuta "permettere" queste paure.

    un mega abbraccio :)

    RispondiElimina