Fragola al cinema: Mood Indigo - La schiuma dei giorni

by - 18:41

Era da un po’ che guardavo il trailer con curiosità. E così appena è sorta l’occasione, io e amorcito abbiamo deciso di andare a vederlo. E capire cosa, in quelle immagine colorate e suggestive, ci attraesse tanto. Abbiamo trovato un film, un libro e un autore che forse non abbiamo capito del tutto. Ma che ci hanno lasciato la voglia di scoprire. Il film in questione è Mood Indigo – La schiuma dei giorni di Michel Gondry.

 

 

 

 

 

Titolo: Mood Indigo – La schiuma dei giorni
(orig. L'Écume des jours)
Regia: Michel Gondry
Anno: 2013
Paese:Francia
Cast: Audrey Tatou, Romain Duris, Omar Sy

 

 

 

 

 

 

 

 

Mood Indigo è il titolo con cui in America è conosciuto “La schiuma dei giorni”, il romanzo più celebre di Boris Vian, artista, musicista e scrittore francese dalla intensa e purtroppo breve vita. Amava il jazz, Boris, e il suo stile non è certo quello che può definirsi canonico, ma anzi è insolito e originale, surreale e a tratti non-sense, sincopato e vertiginoso come la musica che amava tanto. Difficile, quindi, trovare un regista più adatto di Michel Gondry per portare la sua opera al cinema. Se si va a vedere un film di Gondry, si è quasi certi di trovarsi di fronte a qualcosa di poco convenzionale, di cui non sempre riusciremo ad afferrare ogni significato ma che forse il lasciarsi sfuggire sempre qualcosa fa proprio parte del suo fascino. Un regista visionario per uno scrittore fuori dal comune. Una bella accoppiata.

La storia che anima il libro, di per sé, è molto semplice. Si tratta della storia di Colin (Romain Duris), giovane ricco e spensierato, che vive una vita fatta di aggeggi fantasmagorici come il pianococktail, in compagnia di un topo, un cuoco-avvocato e un amico fanatico di Jean-Soy Partre. Un giorno Colin incontra Chloé (Audrey Tatou) e i due si innamorano. Ma il loro amore è messo in serio pericolo da una ninfea che si annida nel petto di Chloé causandole una malattia mortale. Disposto a tutto per salvarla, Colin finirà sul lastrico, ma ogni suo sacrificio sembra essere vano.

Se la storia, raccontata in modo spicciolo, appare quasi banale, ciò che rimane e che fa la differenza è, come sempre, il modo in cui viene presentata e raccontata. Colin vive in un mondo tra il surreale e lo steampunk, fatto di colori vividi, accesi quasi da far male agli occhi, di musica jazz e balli come lo sbircia sbircia, dove al primo appuntamento si va su una nuvola che vola sui cieli di Parigi e il campanello se ne va in giro per casa fino a quando non lo si colpisce brutalmente, mentre uno chef di fama internazionale vive nel frigorifero e insegna a cucinare pietanze roteanti e multiformi.
Devo essere sincera, il primo quarto d’ora (forse anche mezz’ora) si assiste al susseguirsi delle scene leggermente storditi e parecchio confusi. Dopo questa prima fase, però, l’allegria e la vivacità del film prendono il sopravvento sullo spettatore e lo aiutano a calarsi in questo strambo ma alquanto divertente universo. E si inizia a sorridere mentre Nicolas (Omar Sy) disquisisce di cucina con lo chef nel forno, mentre tutti ballano lo sbircia sbircia, mentre Colin rincorre le sue scarpe ringhiose, quando lui e Chloé sono avvolti da piume o quando c’è la gara di kart davanti al celebrante il giorno del loro matrimonio, quando, infine, si allontanano sulla macchina di vetro trasparente.
Pian piano, però, il sorriso scema ritornando solo di tanto in tanto e molto amaro, mentre la malattia di Chloé peggiora e Colin si trova costretto a svolgere i lavori più tristi e miserabili, come quello di riscaldatore umano di canne di pistola, un’immagine che ha in sé un significato simbolico tagliente e che durante la visione del film mi ha trasportato verso altre amare riflessioni.

La storia di Colin e Chloé è raccontata con grande drammaticità ed enorme poesia: la malattia di Chloé è dovuta a una ninfea che si è annidata vicino al suo cuore; la radiografia mostra una cavità toracica fatta di garze leggiadre e stoffe lanuginose, volatili e soffici al sol guardarle; per guarire Chloé deve vivere tra i fiori; il buon Nicolas  invecchia di dieci anni in otto giorni per le preoccupazioni, l’amico Chic si inietta le pagine di Jean Soy Partre – parodia agrodolce del filosofo Jean-Paul Sartre – direttamente negli occhi e prende pasticche che racchiudono i capitoli dei suoi libri per immergersi in quel sapere fino troppo esaltato e di cui pagherà le conseguenze. Mentre la storia va sulla pellicola, con levità e in modo impercettibile i colori, semplicemente, sbiadiscono: le prime scene sono sature e i colori ritraggono l’allegria e la gioia di Colin e della sua vita spensierata, ma pian piano, mentre gli anni passano e Chloé peggiora, il grigio penetra nelle vite dei personaggi, il colore del cielo è slavato, così come grigie appaiono le stanze della casa, mentre una patina lattiginosa, una ragnatela sottile, avvolge cose e persone, appanna le grandi finestre del vagone che funge da corridoio e la luce si nasconde, sparisce mentre il solo a cercare una via di uscita sembra essere il topolino di casa, che gratta sui vetri fino a far sanguinare le sue zampette. Un atmosfera claustrofobica si impadronisce della casa, esaltata dal lento ma inesorabile contrarsi delle stanze, mentre i muri si restringono e la casa sprofonda. Fino ad arrivare a un bianco e nero, con i contorni sfumati e un’immagine sempre più piccola, quasi nello stile del cinema muto, che non lascia più spazio ad alcun dubbio.

Anche per gli attori non deve essere stato facile entrare nella storia e nel suo universo, ma, onore al merito, ci sono riusciti. Romain Duris appare quasi goffo in alcune parti, salvo poi riscattarsi man mano che la storia procede; Omar Sy sembra aver trovato la sua dimensione nella parte dell’amico tuttofare e la Tatou, con quegli occhi sempre strabuzzati, è riuscita ad essere meno urticante del solito (si, io non sono una grande amante del favoloso mondo di Amelie, per quanto abbia apprezzato molto quel film).

Su tutto una colonna sonora che è una celebrazione della vita e delle passioni di Vian, un jazz imperante e onnipresente – se si salva la canzoncina stucchevole che però diventa il tema dell’amore di Coline e Chloé –, dove Duke Ellington la fa da padrone, sia con il suo brano “Chloè”, proprio come la protagonista, sia per il suo essere quasi un personaggio vero e proprio del film (e, infatti, viene interpretato in carne e ossa da Kid Creole).

Vian riscrive la realtà dei suoi giorni e ci dà la sua idea dell’amore. Lo fa con un mondo talmente assurdo da apparire incontrovertibilmente vero.

"Solo due cose contano, nella vita: l'amore in tutte le sue forme con ragazze carine, e la musica di New Orleans e di Duke Ellington. Il resto sarebbe meglio che sparisse, perché il resto è brutto, e la dimostrazione contenuta in questo romanzo deriva tutta la sua forza da un unico fattore: questa storia è totalmente vera, perché io me la sono inventata da capo a piedi".

Gondry intreccia armoniosamente lo stile di Vian con la sua regia, riuscendo a trovare la sua dimensione e a inserire le tematiche del suo cinema in un universo con cui si trova in indubbia sintonia. Il risultato è un film affatto facile, che non si piega allo spettatore nel tentativo di stabilire un contatto, ma che semplicemente esprime se stesso, lasciando che sia chi lo guarda ad adeguarsi e a lasciarsi trasportare, sospendendo ogni giudizio e ricerca di veridicità.

Mood indigo è un film dagli autentici sprazzi di poesia. A luci accese vi guarderete attorno per un attimo come sperduti, mentre nell’aria aleggia qualcosa di inafferrabile, e vi sembrerà di riemergere come Colin e Chloé dalla schiuma dei loro giorni. Uscendo avrete la sensazione che non sapete ancora se quello che avete visto vi è piaciuto davvero. Ma nei giorni a venire, sarà difficile togliersi dalla testa il favoloso mondo di Vian (e Gondry).

VOTO: 7 (i francesi mi stanno antipatici ma questo film no)

Ora non resta che comprarmi il libro perché sono curiosissima di leggere questa storia, caso più unico che raro dato che a me non piace leggere i libri se ho visto il film che ne è stato tratto. #perdire

----------------------------

QUESTA SERA NIENTE POPCORN: IL RIEPILOGO

Ritorna il breve riassunto dei film visti e schedati su Questa sera niente popcorn.

Shutter Island: 8 – Finalmente ho recuperato questo film! L’estate mi è venuta in soccorso e mi sono potuta godere questa pellicola che da tanto era in wl. Che dire: io l’ho trovato ottimo. Ero leggermente inquietata mentre lo vedevo, anche perché ho avuto la fantastica idea di guardarlo alle 2 di notte, ma alla fine che soddisfazione. Gran bel film.

The Island: 6 – L’idea di Michael Bay poteva essere anche buona ma tra il dire e il fare… Ewan McGregor mi è piaciuto. Scarlet Johansson no. Per il resto salvo Steve Buscemi, ma poca roba.

I figli degli uomini: 6 – Anche qui inquietudine a palla, non supportata, però, da una gran prova di cinema. A me dopo un po’ Clive Owen dava sui nervi.

La custode di mia sorella: 7 – Film strappalacrime. Cameron Diaz odiosa, il film si fa guardare e in qualche punto commuove pure.

This must be the place: 8 – Insieme a Shutter Island, il miglior film visto quest’estate. Sean Penn perfetto, Sorrentino alla prima prova americana convince.

Whiteout – Incubo Bianco: 4 – Mia sorella mi spinge sempre a vedere film dove c’è gente che è rinchiusa da qualche parte e corre il rischio di morire. Qui la nostra sfigatissima agente del FBI è intrappolata in Antartide con un assassino. Una roba indecente.

30 giorni di buio: 3 – Sempre colpa di mia sorella. Inguardabile. Josh Hartnett neanche ve lo dico che pena mi faceva. Non si è capito se era un thriller, un horror, il sogno perverso di un regista amante dello splatter… che ne so. Dico solo che meno male l’abbiamo guardato di pomeriggio, altrimenti non avrei dormito. Più che per la paura, per il fastidio di vedere film così brutti.

John Rabe: 6 – Beccato per caso su Rai 3. Una storia particolare, vera, e che non conoscevo, quella di Jonh Rabe, un tedesco nazista che salva migliaia di cinesi e scopre di aver creduto per anni a delle fandonie. Anche qui Steve Buscemi che porta sempre a casa il suo compitino e sa farlo sempre bene. Mancava un po’ di mordente, ma vicenda storica interessante.

 

Ragazzi è tutto. Non resta che augurarvi buona visione!

(anche io voglio ballare lo sbircia sbircia!)

You May Also Like

14 commenti

  1. Io in genere con i film francesi non vado granché d'accordo e anche per questo il mio parere finale è un bel "meh".... Sicuramente era molto originale e ho apprezzato particolarmente alcune metafore della seconda parte, ma non sono riuscita ad appassionarmi al film, dal matrimonio in poi mi sono ritrovata più e più volte a guardare l'orologio, tutto quel surrealismo che dovrebbe essere il punto di forza del film, ne è a mio parere anche la debolezza, avrebbe funzionato bene per un corto forse come idea, ma poi stanca

    RispondiElimina
  2. sembra attirare e non .. non saprei che dire .. misa' che ci farò un pensierino ^^
    un bacione cara ^^

    RispondiElimina
  3. Ciao Fragola e Buona Domenica! Che dirti, per la 100° volta ti dico che abbiamo troppe cose in comune: anche a me i francesi stanno antipatici, non ho visto quel film quindi non so dirti se mi piace, ma da come ne parli, mi hai fatto venire una grande curiosità. Poi ho visto la lista dei film e mi sa che davvero abbiamo gli stessi gusti: 30 giorni di buio non è piaciuto nemmeno a me. La custode di mia sorella lo trovo davvero deprimente (non solo strappa-lacrime), e DETESTO Cameron Diaz. Può avere anche la parte più divertente in assoluto (tipo in Tutti pazzi per Mary o anche in L'amore non va in vacanza o ancora in In Her Shoes o dolce come in Il matrimonio del mio migliore amico...e potrei andare avanti all'infinito...), ma è sempre antipatica e finta! Shutter Island se non erro il film di Leonardo Di Caprio, non l'ho ancora visto ma mi ispira tantissimo. Ne hanno sempre parlato bene. Comunque grazie per questa lista, così ora ho un'idea di che film mi mancano. Abbiamo le stesse passioni e gli stessi interessi. Leggerti e commentarti è stupendo! Ti ho conosciuta per caso e ora non posso fare a meno del tuo blog meraviglioso!! :-) Bacioniiiii e scusami per i miei commenti lunghissimi, ma scrivo l'indispensabile. Non riesco ad essere più breve. Spero non ti dia fastidio. :-S baciiiiiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie fragolina! :-) Oggi però sono breve: troppo curiosa, ho voluto vedere Shutter Island. L'ho trovato per caso in uno di quei siti online. Incredibilmente... meravigliosamente... STUPENDO! Quelle 2 ore perse a capire chi fosse quello e quell'altro per poi rivoltarsi tutta la situazione... (non faccio troppi riferimenti perchè tanta gente potrebbe non averlo visto!) :-D grazie per averlo postato perchè solo così mi è venuta l'ispirazione e mi stavo perdendo il meglio! Quel Leo Di Caprio è proprio grande!! :-) Confermo il tuo 8. Anzi, 9.

      Elimina
  4. Anch'io ho voglia di vederlo! Mi sembrava molto stile "Amelie", vista anche l'attrice. Infatti ho letto solo l'inizio del tuo post per non rovinarmi la sorpresa :D baci!

    RispondiElimina
  5. Lo terrò d'occhio, mi hai incuriosita!

    La custode di mia sorella a me aveva fatto piangere fino allo sfinimento

    RispondiElimina
  6. Non conoscevo questo film, ma sinceramente non so se mi va di vederlo... confesso però di essere un pochino prevenua nei confronti dei film francesi, quindi forse dovrei provare a vincere certi pregiudizi! O magari potrei provare prima col libro, che invece avevo sentito nominare.

    Per quanto riguarda gli altri film che hai visto, devo dire che a me invece I figli degli uomini era piaciuto molto, mentre concordo pienamente su 30 giorni di buio, grandissima delusione!
    Gli sltri purtroppo non li ho visti, anche se molti sono nella mia wishlist!

    RispondiElimina
  7. Sui film proprio abbiamo gusti opposti :-)
    Pensa che i film a cui tu hai dato voti bassi (30 giorni di buio ed Incubo bianco) a me son piaciuti moltissimo..

    RispondiElimina
  8. D'accordissimo su This must be the place! E' uno dei miei film preferiti! Poi Sean è un attore eccezionale!
    PS. Adoro il tuo blog!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sean Penn grandissimo attore davvero...
      Grazie Gabrielle e benvenuta! ^^

      Elimina
  9. O_O come 3 a 30 giorni al buio?!?!
    almeno 5 o 6 ... non è così male ... sarà che non simpatizzi con i vampiri ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No pupottina, i vampiri mi sono simpatici... i veri vampiri, alla Dracula, però... :-)

      Elimina
  10. Io patisco davvero tanto lei, la Tatou. Ma questo film prima o poi lo vedrò.

    RispondiElimina