Recommendation Monday #11

by - 12:00

 

Buon Lunedì gente! Pronti con un nuovo consiglio?

bannerrecommendationmonday2

Si, abbiamo cambiato banner. Vi piace? Spero di si. Passando al tema di questa settimana:

CONSIGLIA UN LIBRO AMBIENTATO A SCUOLA

Quando ho pensato a questo tema, pensavo non solo a libri ambientati a scuola in tutto e per tutto, anche perché credo sarebbe difficile trovarne molti, ma anche a quei libri in cui i personaggi sono in età scolare, ovvero ragazzi giovani il cui universo è fatto anche e soprattutto dalla scuola, uno dei luoghi di socializzazione, oltre che di formazione, più importanti a quell’età. Sarebbe scontato se vi consigliassi Harry Potter, dove tutte le principali avventura del maghetto più famoso della storia sono ambientate proprio nella Scuola di magia e stregoneria di Hogwarts. Ma i libri di Harry Potter ve li consiglio a prescindere a ogni occasione, quindi non vedo quale potrebbe essere la novità. No. Per questo Recommendation Monday ho deciso di consigliarvi un libro che è tra i ricordi più cari che ho, grazie al quale ho forse trovato il coraggio e la conferma che mi sarei trasferita a Bologna non appena avessi finito il liceo per fare l’università proprio lì, tra colli torri e mura. Un libro che parla di un ragazzo che fino ai sedici anni era un ottimo studente e un ragazzo nella norma, ma che la lettura di Due di due di De Carlo e l’amore per una nuova studentessa del suo Liceo trasformano completamente, tramutandolo in quel “Vecchio Alex” che noi lettori ricorderemo sempre con tanto affetto. Il libro in questione è Jack Frusciante è uscito dal gruppo di Enrico Brizzi.


Jack Frusciante è uscito dal gruppo, è il primo romanzo scritto dal giovane Enrico Brizzi all'età di diciannove anni e pubblicato per la prima volta nel 1994 dalla casa editrice Transeuropa di Massimo Canalini. Nel 1995 è finalista al Premio Campiello. A partire da quell'anno i diritti di pubblicazione passano alla Baldini & Castoldi (oggi Baldini, Castoldi & Dalai Editore), che dà alle stampe numerose edizioni, a cadenza quasi annuale. Il titolo si riferisce a un fatto realmente accaduto nel 1992: John Frusciante, l'allora chitarrista dei Red Hot Chili Peppers, lascia inaspettatamente il gruppo, durante una tournèe all'apice della popolarità. Fa, come si legge nel libro, "un salto fuori dal cerchio". L'episodio è frutto di una breve riflessione da parte del protagonista, ma più in generale in questo può riassumersi l'intera morale del racconto, dal momento che tutta la vicenda è imperniata sul concetto di "uscire dal gruppo" nel senso di "uscire dalle consuetudine, dagli schemi sociali". Il nome di Frusciante fu poi cambiato da John in Jack per non incorrere in possibili problemi per questioni di diritti d'autore (infatti il nome del chitarrista viene menzionato esplicitamente solo in un'occasione, altrove lo si cita chiamandolo semplicemente J.). In ultima analisi questo titolo risulta sicuramente accattivante, ma leggermente fuorviante: lo stesso John Frusciante, parlando appunto del romanzo durante un'intervista, si disse meravigliato delle poche righe a lui dedicate all'interno del libro, pensando invece che si trattasse di una sua biografia.

-------------------------------------------------------------
Titolo: Jack Frusciante è uscito dal gruppo
Autore: Enrico Brizzi
Editore. Baldini, Castoldi & Dala Editore
Pagine: 182
Anno: 1994
ISBN: 9788884909411

 
   

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Parte oggi, fino al 29 settembre, il sondaggio per scegliere insieme quale libro leggere per il prossimo GdL. Troverete il sondaggio con i vari titoli nella colonna qui a lato. Fatevi sotto e scegliete il titolo che preferite. Quello che avrà più punti sarà la nostra prossima avventura letteraria! :-)

A presto!

You May Also Like

11 commenti

  1. Ricordo di averlo letto da ragazzina, forse appena uscito, ma purtroppo non ricordo i particolari della storia (rimembro la trama generale ma stop).
    In compenso ricordo il film che ne hanno tratto ..

    RispondiElimina
  2. Ciaooo Fragolinaaa! sono felice che il mio piatto ti piaccia. Tu ami le carote?!!! io non le amo particolarmente, però le mangio, mi piacciono un pò... Ma cucinate con la pasta le ho amate anch'io! :-) Noto che sul tuo blog parli spesso di libri. Mi sa che, come me, ami leggere. Sto leggendo che apri addirittura dei sondaggi. Complimentiiiii! Sarà bellissimo leggere insieme lo stesso libro. Ma non ho facebook e non ho nessun social network quindi dovremmo continuare a scambiarci opinione via commenti del blog. ^_^ Bacioniiiiiiiiiiiiii! Buon inizio di settimanaaa! a presto! :-*** kiss kiss!

    RispondiElimina
  3. su harry potter concordo sempre e comunque... ora mi metto a pensare cosa scegliere per il prossimo gdl!!

    ps. bannerino carinissimo

    RispondiElimina
  4. Il vecchio Jack...
    ho letto questo libro almeno un centinaio di volte, lo custodisco come un tesoro e ancora oggi è uno dei mie libri preferiti, per non parlare del film super consumato con un fighissimo e giovanissimo Stefano Accorsi.
    Ah la storia del vecchio amico Alex e troppo tardo adolescenziale e rock e non si può non amarla
    buona giornata

    RispondiElimina
  5. Bello il nuovo banner! Questo libro mi manca, ma credo che seguirò presto il tuo consiglio!

    RispondiElimina
  6. Che bello questo libro! L'ho letto anni anni fa, appena uscito, e mi sembrano passati secoli. Mi hai fatto venire voglia di rileggerlo, chissà che effetto mi farebbe ora!

    RispondiElimina
  7. e se jack frusciante è uscito dal gruppo, io mi auguro di entrare in quello di lettura prossimo a iniziare.
    Devo leggere le trame della tua proposta perchè ovviamente non ne ho letto uno!

    RispondiElimina
  8. Libro famomosissimo, che però non riesco a leggere...Non so, forse non è il momento giusto, magari un giorno... Un bacio

    RispondiElimina
  9. Bellissimooooo!! L'ho letto alle superiori per conto mio..trovandolo qui mi hai fatto venir voglia di ri-leggerlo.. :)

    RispondiElimina