UFG Book Club: i risultati del sondaggio e le iscrizioni al GdL
Salve fragoli!
Alla fine di settembre si è chiuso il sondaggio per decidere quale libro leggere per il nuovo Gruppo di Lettura del UFG Book Club.
Signori e signore, il vincitore è: I miserabili di Victor Hugo!
Ragazzi, ci aspetta un bel mattonazzo! Ma sono felice, è l’occasione buona per non far prendere più polvere al libro e finalmente leggerlo. In vostra compagnia sarà tutto più piacevole.
I miserabili, Victor Hugo In questo grande romanzo, tra i più importanti della letteratura francese, Victor Hugo riversa gran parte della sua esperienza umana e sociale, per costruire una storia di fatica, esilio, amore e povertà. Un'epopea della miseria e un imponente affresco d'epoca che, nella Parigi dell'800, vede protagonisti alcuni indimenticabili personaggi, come Jean Valjean, la solare Cosette, Fantine, il cupo ispettore Javert: anti-eroi ricchi di luci e ombre, capaci di gesti scellerati ma anche di azioni generose e commoventi. Una storia dal ritmo incalzante, magistrale e irripetibile per l'autenticità delle emozioni e per la complessità della trama narrativa. |
Come vi avevo annunciato in questo post, il gruppo di lettura verrà seguito tramite un evento su Facebook legato alla pagina del blog. Naturalmente chi non vorrà o non potrà seguire su facebook, avrà la possibilità di commentare i vari step di lettura qui sul mio blog, nei post dedicati alle varie tappe.
Vorrei far partire l’inizio della lettura da lunedì 4 novembre… che ne pensate?
Oggi partono le iscrizioni al gdl. Potete comunicarmele qui o tramite l’evento fb. A breve pubblicherò il calendario di lettura e il banner.
Vi aspetto numerosi!
22 commenti
Grandissimaaaaa!! Io avevo votato i Miserabili per vedere se finalmente riuscivo a toglierlo dalla lista dei libri da leggere..e ora andrò a togliergli la polvere! :D
RispondiEliminaPer me va bene partire il 4 novembre, così ho tempo di organizzarmi con le mie altre letture..come hai pensato di dividere i capitoli?
eh ci sto pensando...anche perché ci sono un sacco di edizioni diverse di questo classicone... appena ne vengo a capo, pubblico il calendario... ovviamente i suggerimenti sono ben accetti!
Eliminacapito capito..devo guardare in giro perchè avevo visto un altro GdL sui miserabili con tutte le suddivisioni..ti manderò il link!
Eliminadevo trovare la mia copia che se non erro è in francese, mi sembra sprecato comprarne uno nuovo in lingua italiana, tanto per me è uguale, una lingua vale l'altra ;)
RispondiEliminabuona serata
Ciao Sabina! Cavolo, mi ero persa il sondaggio! Io purtroppo però non penso di partecipare, mi rifarò col prossimo GdL!
RispondiEliminaBentornata!
Eliminal'unico modo per leggerlo è un gdl... quindi ci sto... o almeno ci proverò!! :)
RispondiEliminagrande fede! ti aspetto su fb allora?
EliminaL'idea mi stuzzica, in effetti, ma aspetto il calendario prima di dire si!
RispondiEliminaCavoli, mi sono persa la discussione! Sono tentata di partecipare, ma nello stesso tempo sono sommersa dalle sfide, mi sa che questa volta, con estremo malincuore, passo. Però vi seguirò, sempre che non sveliate troppo della trama!
RispondiEliminaGente volevo solo dire che l'idea dell'evento su Facebook è nata proprio per evitare che chi rimanesse indietro con la lettura si sentisse automaticamente escluso e messo da parte. Con l'evento si ha la possibilità di seguire e lasciare i propri commenti con maggiore libertà rispetto a quello succedeva con gli altri gruppi di lettura sul blog. Quindi anche se temete di rimanere indietro, cosa che succederà sicuramente a tutti vista la mole del libro, spero che l'idea di un posto dove poter tornare sempre, quando più abbiamo voglia e tempo, sia un incentivo a partecipare.
RispondiEliminal'ho comprato subito prima che uscisse il bellissimo musical hollywoodiano.
RispondiEliminapensavo di leggerlo pre, ma era cosa impossibile vista la mole!
Beh se non l'hai ancora fatto, puoi leggerlo con noi! ;-)
Eliminala tua iniziativa è davvero favolosa...
RispondiEliminaxoxo
buona giornata
i "mattonazzi" regalano sempre grandi emozioni
RispondiEliminahttp://nonsidicepiacere.blogspot.it/
Immagino al "dolore" che avrai avvertito nel leggere i miei post durante la scorsa primavera, e se tu capivi me ora sono io a capire te. Si tratta proprio di una sofferenza che ti urla dentro, L'altro giorno leggevo il resonconto di un altro ragazzo come noi e, mi sono resa conto che quando si dice "chi non è stato in erasmus non può capire" ed è vero. Credo che la forza stia nel rielaborare questa bellissima esperienza ed usarla come adrenalina per andare avanti, e in questo devo prendere esempio da te. Ho già carta e penna in mano :)
RispondiEliminaSono contenta che anche tu cerchi di farti strada in questo mondo di semi pazzi! Ti linkerò certo qualcosa, non di calcio ovviamente :) Se visiti la pagina di Total Free Magazine su facebook trovi qualcosa di mio, anche su Lettera 43 ci sono alcune guide con la mia firma. Ancora qualcos'altro bolle in pentola, ti terrò aggiornata! :)
ps:Purtroppo sono troppo impegnata per partecipare alla lettura di gruppo, ma ho letto il libro quindi vi seguirò con il pensiero :)
certo che quasi quasi mi lascio tentare... quanto tempo ho per decidere?
RispondiEliminaSi inizia il 4 novembre! :)
EliminaMa sì, va, mi faccio tentare!!! :-D (su facebook mi sono già segnata)
EliminaIo, come sai, lo sto già leggendo con un altro GDL, ma sono talmente indietro che quasi quasi mi aggrego al vostro! Aspetto il calendario! :)
RispondiEliminaNon mi sento pronta per questo mattone, te lo dico proprio sinceramente. Magari mi invoglierete strada facendo, chissà. :)
RispondiEliminaIo parteciperò sicuramente :D Non vedo l'ora di rileggerlo, sarà un'esperienza meravigliosa!
RispondiElimina