Christmas 5 – Top 5 Christmas Songs I love

by - 00:12

top5-natale

Hello!

Questa settimana salta l’appuntamento con il riepilogo telefilmico (sto preparando uno Speciale Midseason per settimana prossima) e vi regalo al seconda Top 5. Una top canterina, in effetti, dove vi elencherò le cinque canzoni che amo di più ascoltare durante il periodo natalizio, interprete incluso, perché ogni performance è diversa l’una dall’altra.

top-5-songs

1. Holly Jolly Christmas - Michael Bublé

Come la canta Michael non la canta nessuno. Sprizza gioia da tutti i pori ed è una versione che mi mette tanta allegria.

2. I Saw Mommy Kissing Santa Claus - Jane Krakowski

Jane Krakowski interpretava la fastidiosa e pettegola segretaria Elaine in Ally McBeal, serie della mia adolescenza (si, io sono una serial tv addicted di primo pelo miei cari) che non perdevo cascasse il mondo, anche se la davano a  orari improponibili e io dovevo andare a scuola. Nel 2000 la serie preparò uno speciale di natale delizioso a cui seguì un album, A Very Ally Christmas, curato da Vonda Shepard (nella serie la pianista del bar dove si riunivano gli avvocati a fine giornata), che è forse uno dei migliori album natalizi di tutti i tempi. Tra le varie tracce, che vi consiglio caldamente, c’è questo brano, un vero classico, cantato da Jane con quel pizzico di civetteria che lo rende irresistibile. Un must delle mie feste.

 

3. Christmas Lights - Coldplay

Canzone malinconica che adoro incondizionatamente. Bello il brano, bello il video, bello tutto.

Oh Christmas lights
Light up the street
Light up the fireworks in me
May all your troubles soon be gone
Oh Christmas lights keep shining on

4. Happy Xmas (War Is Over) - John Lennon

So this is Christmas, and what have you done… Nato come canto di protesta contro la guerra in Vietnam, il brano è ormai un classico natalizio imperdibile. La domanda con cui inizia la canzone è un po’ quello che ci chiediamo tutti in questo periodo in cui si tirano le somme, ma è anche un monito a ricordarci di fare il nostro meglio per avere, all’alba di domani, un mondo migliore in tutti i sensi.

5. Have Yourself a Merry Little Christmas - Ella Fitzgerald

Per me non è Natale se non c’è questa canzone. Amo due versioni: quella più intimista di Vonda Shepard (vedi sopra) e questa di Ella Fitzgerald. Il brano, in realtà, era stato scritto per Judy Garland per il film Incontriamo a Saint Louis, ma quella di Judy è troppo triste e ormai la canzone vanta moltissime interpretazioni. La versione di Ella Fitzgerald aggiunge irresistibili sonorità jazz al brano originale e lei  è semplicemente grandiosa e la sua voce avvolge tutto e tutti, scaldandolo anche il più piccolo angolo di cuore infreddolito. Se chiudo gli occhi, non so perché, mi immagino in piena New York piena di pacchettini mentre la neve scende dal cielo e la città è illuminata come un incanto. Ho visto troppi film? Ebbene si. A ogni modo, questo brano invita tutti ad allontanare i nostri problemi e dolori per vivere gioiosamente il natale. Seguiamo il consiglio. Let your heart be light…

Ce ne sarebbero molte altre, amo la musica natalizia e tutte le canzoni che da ogni dove risuonano in questo periodo Ho playlist intere sul pc, ma ne ho scelte 5, quelle che reputo più care. E quali sono le vostre?

Alla prossima top 5!

You May Also Like

14 commenti

  1. con mia sorella facciamo a gara per trovare le versioni più trash delle canzoni natalizie o quelle più strambe.
    Di quelle classiche mi piace molto Santa Claus is coming to town magari nella versione del sexy Bruce Springsteen
    http://www.youtube.com/watch?v=iSgEDKjmT5o
    oppure Someday at Christmas di Stevie Wonder
    http://www.youtube.com/watch?v=BmG0mPoWMkA

    Tra quelle inusuali assolutamente Christmas is all around dalla colonna sonora di Love Actualy e naturalmente le canzoni natalizie di radio dj di Elio e le storie tese e la Cortellesi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sexissimo Bruce! Quella degli Elii di natale mi fa rotolare... Quell di quest'anno ancora non l'ho sentita però!

      Elimina
  2. L'unica canzone natalizia che ti salvo è quella di John Lennon .. per il resto le canzone natalizie fan coppia coi film di questo periodo: non sono purtroppo il mio genere, e forse l'unica che salvo è questa
    http://www.youtube.com/watch?v=VKV0goqeIjE
    :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Diciamo che non è il tuo periodo Katiu :-D

      Elimina
    3. effettivamente a volte in questo periodo mi sento un po' come il Grinch :D

      Elimina
  3. Christmas Lights è una delle poche che mi piace ascoltare, le canzoni di natale riesco a sopportarle davvero poco!

    RispondiElimina
  4. Di Bublé io ascolto sempre con gran piacere tutto l'album:) Altre canzoni che ascolto con piacere sono Santa Baby cantata da Jessica Lowndes in una puntata di 90210, Baby it's cold outside che ho scoperto grazie a glee, Jingle Bell rocks che mi ricorda sempre Mean girls!

    RispondiElimina
  5. una supercinquina!mi piacciono tutte le canzoni che hai scelto...e cosa hai ripescato da Ally!!!!Un momento supernataloso :D

    RispondiElimina
  6. Io aggiungerei Let it snow, la adoro!!

    Have yourself a Merry Little Christmas mi piace, ma in questi giorni sta diventando una specie di incubo, in qualunque negozio io entri la mettono su :D e poi già quest'anno non sono molto dello spirito di festeggiare, poi se mi fanno sentire una canzone del genere mi deprimo ancora di più, mettemi qualcosa di più allegro, ahahahahah!!!

    Ah, e siccome sono "teenager dentro" (ihih!!), aggiungerei alla lista anche tutte le canzoni di Natale di Radio Deejay, specialmente quelle cantarte da Elio e Le storie tese :D

    RispondiElimina
  7. Ecco perché sabato sera ti sentivo particolarmente attiva su questo tema su spotify :P

    RispondiElimina
  8. stupende canzoni!!!
    piacciono molto anche a me e mi fanno entrare nello spirito del Natale

    RispondiElimina
  9. La mia canzone di Natale preferita è Last Christmas degli Wham!

    ;-)

    RispondiElimina