Fragola al cinema: The Wolf of Wall Street

by - 01:08

THE WOLF OF WALL STREET

Il  nuovo film di Martin Scorsese, con Leonardo Di Caprio, è un viaggio psichedelico nella vita di Jordan Belfort, uno dei broker più matti e sfrenati che siano mai esistiti, un uomo ambizioso e senza scrupoli, capace di scalare le vette più alte di Wall Street e di precipitarvi con la stessa velocità, in un saliscendi turbinoso su montagne russe fatte di eccessi, droghe, sesso, soldi, lusso e ogni altra sregolatezza vi venga in mente. Basata sull’omonima autobiografia di quello che fu il “lupo” di Wall Street, la quinta collaborazione tra il regista newyorkese e l’attore californiano è forse una delle prove più grandi per entrambi, il cui funambolismo riporta Scorsese al suo apice stilistico e regala a Di Caprio un ruolo da mattatore in cui non poteva che eccellere, dimostrando in pieno (ancora una volta) quelle doti di grande attore che ormai solo l’Accademy si ostina a snobbare.

 

wolf-of-wall-street

 

 

 

Titolo: The Wolf of Wall Street
Regia: Martin Scorsese
Anno: 2013
Paese: USA
Cast: Leonardo Di Caprio, Jonah Hill,
Matthew McConaughey, Jean Dujardin,
Margot Robbie

 

 

 

 

 

 

Il film parte dalla metà degli anni Ottanta, quando un ventiseienne Jordan Belfort comincia a lavorare a Wall Street. L’obiettivo di quel giovane ambizioso è uno solo: diventare schifosamente ricco. A introdurlo nel mondo degli affari e di quegli essere senza pietà che sono i broker ci pensa un fantastico Matthew McConaughey, che invecchiando non solo dimagrisce che neanche con tisanorreica, ma diventa anche più bravo e figo. matthew mcconaughey wolfNei panni del mefistotelico capo del giovane Belfort, McConaughey fa sua la scena (una delle più belle del film) e spiega al novellino come funzionano le cose: in un mare pieni di squali, tanto per restare sulle metafore animalesca, conviene affilare i denti e cominciare a squartare se non si vuole essere divorati. Peccato che proprio quello stesso giorno, il famoso lunedì nero, la borsa non rovini miseramente su se stessa causando il licenziamento istantaneo di Jordan.

Determinato a non abbandonare il suo obiettivo, Belfort si fa assumere come agente di cambio, dimostrando tutta la sua bravura di venditore di azioni, capacità innata che ben presto lo porta al passo successivo. Insieme al suo vicino di casa, Donnie Azoff, invidioso della sua vita, pazzo come lui (se non di più) e deciso a seguirlo lungo la via del dollaro frusciante, Jordan si mette in proprio e apre una società di brokeraggio, la Stratton Oakmont, con la quale si arricchisce trattando principalmente Penny Stock, aziende non quotate a Wall Street ma che garantiscono un guadagno più elevato. Cacciato dalla porta principale, Belfort rientra nel mondo della finanza dal retro e lo fa fregandosene delle regole, delle leggi, dei limiti. Diventa un lupo, corrotto, manipolatore, ma incredibilmente ricco, destreggiandosi in quella che era una vera e propria giungla. Sono gli anni ‘80, baby. L’escalation di Belfort sembra inarrestabile, così come inarrestabile è la sua sete di soldi, sesso, qualuude e droghe varie, festini tali che quelli di Una notte da leoni “gli spicciano casa”, macchine, potere e ancora soldi.

leo di caprio wolf wall street

La sua è una ricchezza sfrontata, senza vergogna, indecente, quella ricchezza possibile solo in quegli anni, in cui uno yuppie poteva buttare letteralmente soldi al vento o nel cestino della cartastraccia, sprezzante e incurante di tutto. Scorsese ritrae un’epoca spregiudicata così vicina a noi da sentirne ancora le sferzate sulla schiena (mai sentito parlare di crisi in questi ultimi anni?) ma la sua operazione non ha alcuno intento moralistico, sentimentale o didascalico. Martin si libera dei freni inibitori nella regia con la stessa facilità con cui Jordan si leva i pantaloni di fronte alla biondissima moglie Naomi. E a Martin piace. Piace talmente tanto che il risultato è stupefacente. La società di Belfort è il teatro di un delirio generazionale dove, forse ancora più di oggi, tutto sembrava essere in vendita, anzi non esserlo voleva dire farsi tagliare fuori. Eppure, per chi guarda il film ciò che conta in quel momento non sono critiche e filosofeggiamenti vari, non ci pensa proprio, talmente preso com’è dallo stupore per quella società degli eccessi che Scorsese gli serve su un piatto d’argento. wolf-of-wall-street-then-youll-love-this-behind-the-scenes-videoE allora via a nani lanciati in aria, una scimmia in ufficio, l’arrivo della banda in mutande, copule nei bagni, tette al vento e fiumi di oscenità e scurrilità varie, tra cui si contano all’incirca 500 “fuck” (li hanno contati gli americani e ci crediamo). Il regista da vita a un teatro dell’assurdo osceno lasciandolo libero di esprimersi da solo, evidenziandone i toni sopra le righe, accentuandone i colori, gli odori, i sapori, mettendo sotto i riflettori l’enorme superficialità e ingordigia di quegli anni. Con una ricerca stilistica che lo porta a usare registri tra i più vari in maniera quasi orgiastica, tanto in linea con la storia raccontata, ma che comunque grida a gran voce la sua impronta, Scorsese fa esplodere quel mondo cotonato, finto perbenista e totalmente privo di etica, per mostrarci l’enorme baratro dietro di esso nascosto, lasciandoci increduli, meravigliati, attoniti, terrorizzati.

 

Le tre ore di film sembrano volare mentre veniamo divorati dall’uragano Jordan Belfort. Di Caprio è uno spettacolo e sembra vincere facile nei panni del broker; in realtà Leo è un attore talmente grande che questi ruoli in cui può dare sfogo al lato più istrionico della sua arte sono la conferma di un talento che non è più possibile né appropriato ignorare. Diretto da Scorsese, Leo è perfetto. Allora Accademy, glielo diamo questo f*****g Oscar? (si qui ci siamo fatti influenzare dal brutto ambiente che bazzica in questo post). Tutto il cast, poi, è assolutamente convincente, dal già citato e allucinato Matthew McConaughey all’ottimo Jonah Hill, che qui si gioca alla grande tutte le sue carte per l’Oscar come attore non protagonista, passando per Kyle Chandler, perfetto nel ruolo dell’agente FBI Denham, la bellissima Margot Robbie, novellina ma che sa il fatto suo, e Jean Dujardin, che di banchieri belli così in Svizzera non credo ne abbiamo mai visti.

jonah-hill-ne-the-wolf-of-wall-street

Infine, quando la strada lastricata di dollari di Jordan si trasforma in una parabola discendente e arrivano i guai con quelli del FBI, la caduta è altrettanto vertiginosa quanto la salita e sul finire lascia ammaccati, doloranti e con uno strano, indesiderato, retrogusto amaro in bocca. La scena finale, dove un Belfort fresco di carcere si ritrova a insegnare come ottenere il successo a un platea di creduloni che pende dalle sue labbra, è scomoda e destabilizzante. Per un attimo avevamo creduto Scorsese volesse chiudere sull’immagine del broker sui campi da tennis della sua prigione a cinque stelle, in un tentativo di ristabilire l’equilibrio che il film aveva stravolto più e più volte, una sorta di catarsi in cui credere che una qualche giustizia esiste. E invece no, ormai avremmo dovuto capirlo che non è quello lo scopo del regista. Scorsese si rifiuta di dare un qualche monito etico, di chiudere il cerchio e ripristinare l’ordine; ciò che vuole davvero è spiattellare gli eventi così come sono, rigettare la realtà delle cose e la loro verità molesta addosso al pubblico.

wolf

The Wolf of Wall Street è una pellicola controversa, eccessiva, per certi versi repellente, immorale per altri, ma è anche un film coraggioso, impudente, spregiudicato, gioioso a tratti e grottesco in altri, goliardico, libero, sfrenato e senza regole, capace di bassi clamorosi a livello narrativo, ma di raffinatezze di stile da outstanding. In una sola parola, epico.

VOTO: 9 (This is f****g awesome)


QUESTA SERA NIENTE POPCORN: IL RIEPILOGO

Breve riassunto dei film visti e schedati su Questa sera niente popcorn.

Molto forte incredibilmente vicino: 8. Mi spiace non essere riuscita a leggere prima il libro, sono sicura l’avrei apprezzato tantissimo. Storia straziante ma con quella levità tipica di Safran Foer, autore del romano, qui trasportata con cura, che aiuta a gestire le proprie emozioni e ad apprezzare storie come queste.

The Artist: 9. Finalmente recuperato. Ma che capolavoro è!? Ero molto diffidente, mi chiedevo come si potesse resistere a un film muto per tutta la durata di un film moderno. Beh si può eccome. Ero come rapita, gli attori sono stati bravissimi e il film è un capolavoro che consiglierei a tutti.

Blancanieves: 8 ½. Altro film muto, altra chicca. Dalla Spagna, la fiaba dei Grimm in chiave andalusa. Bello, onirico, con un pizzico di surreale che fa subito Buñuel e uno di sensualità gitana. Il finale un po’ inquietante ma ci sta tutto. Peccato in Italia gli abbiamo prestato poca attenzione. Consigliatissimo anche questo.

American Hustle: 7. Mi spiace non essere riuscita a parlarvi di questo film in maniera più ampia, perché un discorsetto lo meritava. L’ho visto in lingua originale e il film ci ha di sicuro guadagnato. La storia ha un suo perché, sebbene sia troppo contorta, ma tanto poi ci sono milioni di spiegoni che intervallano l’azione e spezzano un po’ il ritmo. Il film merita, sia chiaro, e ho apprezzato tantissimo Jennifer Lawrence che come fa la matta lei non la fa nessuno. E poi costumi, scenografia, tutto era curato nel dettaglio. Tuttavia, mi è sembrato un prodotto molto confezionato, con quell’alone di artificioso che non va mai via, ma resta appiccicato come il parrucchino di Bale, che nonostante la calvizie e la panza non perde credibilità e tira su una bella prova. Un truffa nella truffa, ma talmente ben congeniata che, tutto sommato, non dispiace e vale i soldi del biglietto.

Alla prossima!

You May Also Like

25 commenti

  1. Il lupo di Wall Street è un grande film, e Di Caprio è qualcosa di strepitoso!

    RispondiElimina
  2. lo voglio vedere questa settimana. Ho trovato anche un cinema dove lo fanno in lingua originale come piace a me!

    RispondiElimina
  3. scorsese ha ingoiato il sogno americano e ce l'ha risputato in faccia.
    f*****o capolavoro!
    (spero di aver messo il f*****o numero di * giusto)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che meravigliosa espressione Marco.
      non la "F" stellata, ma la capacità di scorzese

      Elimina
  4. Io e mia sorella avevamo pensato di andare a vederlo. Leonardo Di Caprio diventa sempre più bravo e bello!

    RispondiElimina
  5. Mi fido delle tue parole e spero di vederlo presto.

    RispondiElimina
  6. Cara Fragola,
    spero non ti offenderai se questo post non l'ho letto, ho giusto gettato un'occhiata alle parole in grassetto e alla tua conclusione ahahah! Ho tante aspettative su questo film e spero di non rimanere delusa... Il tuo commento entusiasta su Fb mi è bastato! Spero di poterti scrivere presto qualche parere!
    Un bacio (ultima gif: che spettacolo!)

    RispondiElimina
  7. Fragolina in questo film Leonardo dimostra tutto il suo potenziale da OSCAR!
    drogato e schiumante di rabbia, adepto al sesso estremo, fragile e fortissimo, manesco e piagnucolante...
    ha tutto tutto tutto...
    io, si sa, lo amo in modo pazzo ed incondizionato dai tempi di "Genitori in blue jeans", ma lui mi da solo motivi per rincarare questo nostro folle amore!

    RispondiElimina
  8. concordo su tutto e sottolineo mille volte quell'EPICO finale :D

    RispondiElimina
  9. Vado a vederlo sabato.
    Per questo solo dopo tornerò a commentare.

    RispondiElimina
  10. Sono andata a vedere questo film e non mi aspettavo nulla di che, visto che chi mi aveva preceduto nel guardarlo l'aveva bocciato! Invece devo dire che io l'ho apprezzato molto e la tua recensione è perfetta, non c'è da aggiungere altro. Di Caprio è immenso e anche gli altri attori sono convincenti nelle loro parti. :)

    RispondiElimina
  11. Davvero, glielo vogliamo dare questo Oscar??? :)

    RispondiElimina
  12. cavolo!! non so cosa pensare. Io volevo vederlo perchè i film di Di Caprio sono sempre uno spettacolo, poi mio cugino mi ha detto che è fenomenale e dalla tua recensione sembra davvero super. Solo che tante altre persone mi hanno detto che è troppo lungo e ripetitivo ... comunque di te mi fido perchè abbiamo gusti simili, lo vedo e ti farò sapere ;)

    RispondiElimina
  13. Condivido ogni singola parola della tua recensione.... compreso quel: glielo vogliamo dare o no questo f*****o Oscar a di Caprio o no!?!? come mi ha scritto una mia amica: lo deve vincere lui quest'anno... e gliene devono dare altri 10 per tutti quei film in cui non l'hanno premiato e invece se lo sarebbe meritato alla grande!!!!

    RispondiElimina
  14. Blancanieves...uh che film! Molto bello, ma gli spagnoli non hanno gradito molto per quell'idea di associare sempre la Spagna a los toros y la tauromaquia...
    Di Caprio? Fantastisco, ma lo sapevamo già :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh vabeh, quello è il problema che hanno tutti quando un film prodotto nel proprio Paese arriva all'estero... siamo sempre preoccupati dell'immagine che si ha all'esterno, vedi La grande bellezza... credo che il regista di Blancanieves abbia scelto un elemento folkloristico un po' agée in virtù anche dell'ambientazione del film... tanto lo sappiamo che gli spagnoli non sono tutto corrida e flamenco, sarebbe sbagliato pensarlo però è una parte innegabile della loro storia...

      Elimina
  15. Avrei dovuto vederlo al cinema proprio stasera e...non ho potuto!!! A questo punto, devo assolutamente rimediare ;)

    RispondiElimina
  16. Io lo vado a vedere sabato, ho letto solo il primo pezzo del post per non rovinarmi il piacere di scoprire la storia poco per volta. Sono molto curiosa di vederlo, poi ti dico! Certo che Di Caprio è sempre una garanzia :-)

    RispondiElimina
  17. festini tali che quelli di Una notte da leoni “gli spicciano casa”

    Giuro che ho pensato la stessa. Identica. Cosa.
    Questo è una vita da Leoni, altro che Lupi! :)

    RispondiElimina
  18. Bel film, ma mi aspettavo di meglio. Ho preferito American Hustle. De gustibus, ovviamente.
    L'interpretazione di Di Caprio è eccezionale. Senza ombra di dubbio!

    Fantastica questa frase: "Matthew McConaughey, che invecchiando non solo dimagrisce che neanche con tisanorreica, ma diventa anche più bravo e figo." :D

    RispondiElimina
  19. Ti avevo promesso che sarei tornata a commentare una volta visto e lo faccio.
    Non mi è piaciuto il film, a tratti noioso eccessivo e ripugnante. In alcuni momenti anche ripetitivo nel gigionismo del protagonista, nel volere puntare oltre ogni misura "lecita" la lente d'ingrandimento sugli eccessi.
    Di sicuro Leo Di Caprio dimostra di essere uno dei più grandi attori al mondo. La scena in cui si trascina dall'uscita del golf club fino all'auto parcheggiata fuori in preda ad una paresi dovuta all'eccesso di droghe credo sia da antologia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi spiace, io l'ho trovato geniale. Forse proprio per i motivi per i quali a te non è piaciuto.
      Leo è un grande e c'è poco altro da aggiungere...

      Elimina
  20. Anch'io sono tornata dopo aver visto il film, e devo dire che a me proprio non è piaciuto. Sicuramente come dici tu è un film controverso. Non posso dire che non sia un bel film, ma io l'ho trovato noioso (molte scene ripetitive), a tratti assurdo (la scena della tempesta nel Mediterraneo), e poi, lasciamelo dire, non ho mai visto così tante donne nude in un film (forse è per questo che a mio marito invece è piaciuto parecchio...). Assolutamente concorde con te su Di Caprio che è veramente spettacolare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è un film che mette tutti d'accordo, in effetti me ne sto rendendo conto... ma la sua epicità sta anche in questo... più che altro io non avevo visto tante donne nude per tre ore di fila... :-D

      Elimina
  21. Non riesco a non considerare tutte quelle oscenità, ahimè. Io non riesco a promuoverlo sebbene l'interpretazione di Leo sia stata meravigliosa come sempre ;) a parer mio tante scene repellenti si potevano evitare. Ma si sa che io sono all'antica :P

    RispondiElimina