Sex and the City Anniversary: a 10 anni dalla fine i dieci episodi da non dimenticare

by - 01:47

sex-and-the-city-theredlist

Il 22 febbraio 2004 terminava una delle serie più amate di tutti i tempi. Con il coronamento d’amore tra Carrie Bradshaw e Mr Big sembrava essere giunta alla fine una straordinaria avventura fatta di sei stagioni, 94 episodi e 4 protagoniste destinate a rimanere nel cuore di tutti i fan di SATC.

sex-and-the-city-opening-credits-carrie-bradshaw-14407403-1064-800

In sei anni, Sex and the City ha vinto tutto quello che si poteva vincere (Emmy, Golden Globe…) ed è riuscita in un’impresa che nel 1998 pareva impensabile: parlare in maniera aperta, esplicita, libera a proposito di sesso, relazioni, amore e affini. Il tutto, ed è lì che si concentra la sua ventata innovativa, osservato soprattutto dal punto di vista femminile. Carrie, Miranda, Charlotte e Samantha sedevano al tavolo di quel caffè e parlavano, rimuginavano, rimpiangevano e sbeffeggiavano relazioni, uomini, posizioni erotiche, sventure sentimentali, mode, tendenze e manie. Cosa non è passato attraverso la parlantina sciolta di Miranda, lo sguardo finto scandalizzato di Charlotte, il linguaggio senza freni di Samantha e l’ironia di Carrie! Per non parlare poi dell’eterna storia tra Carrie e Mr Big, che passerà agli annali degli amori travagliati ma inaffondabili, grazie al quale credere che la favola, ovviamente rimodernata, sia ancora possibile.

sex-and-the-cityan-american-in-paris-part-duex-1024

Una serie che non solo ha fatto tendenza, ma ha portato in tv un prodotto dall’impatto inimmaginabile sulla società e il costume, dall’ottima qualità di scrittura e dal grande coraggio per tematiche e situazioni rappresentante. Una serie intelligente, divertente, emozionante, assolutamente da non perdere, ma da recuperare subito per chi se la fosse fatta sfuggire.

sex_and_the_city_2

A dieci anni dalla fine di SATC tutti coloro che l’hanno amato non possono fare a meno di sentire la mancanza delle ragazze e delle loro incredibili storie. Così, per celebrare una serie ineguagliabile – capace ancora oggi di incantarci come dieci anni fa – e rivivere dei bei momenti in sua compagnia, ecco i dieci episodi da non dimenticare.

1. Le donne, il sesso e gli uomini (1×01): il pilot non poteva mancare. Da dove tutto cominciò, con queste parole:

Benvenuti nell'era dell'anti-innocenza: nessuno fa colazione da Tiffany e nessuno ha storie da ricordare; facciamo colazione alle sette e abbiamo storie che cerchiamo di dimenticare il più in fretta possibile. L'autoconservazione e concludere affari hanno priorità assoluta. Cupido ha preso il volo dal condominio.

2. Autoerotismo (1x02): Charlotte scopre il “coniglio” e per lei niente più sarà come prima. Uno degli episodi storici della serie.

Andiamo tesoro, niente è meglio del sesso!

3. Gli uomini sono tutti… strani? (2x03): episodio molto divertente, la scena finale di Carrie che rovista tutta la casa alla ricerca di stranezze è uno spasso!

4. Ex: la terza dimensione (2x18): Finale di stagione con ennesimo punto finale-che-finale-non-è messo da Carrie alla storia con Big. Lui torna dalla Francia con una fidanzatina e lei gli dice addio ricalcando Barbra Streisand in “Come eravamo”…

Ragazze, ho una rivelazione! Il mondo si divide in due tipi di donne... le ragazze semplici e le ragazze Katie... io sono una ragazza-Katie!... E dove sono i nostri drink???

5. D’amore o d’accordo (3x05): il primo incontro di Carrie con Aidan, secondo grande amore della nostra eroina. Inoltre si assiste a un bel catfight con Samantha in versione “from the block”. Adoro Sam!

Io non vedo colori, vedo conquiste.

6.  C’è chi va e chi viene (3x09): la proposta di matrimonio che Charlotte fa a Trey e la risposta dell’uomo “Ottimo!” fanno solo disperare a proposito dell’evoluzione (o involuzione) del genere maschile. Carrie incontra Big a una fiera id mobili e i due fanno sesso in ascensore, scena memorabile…

Mr. Big: Noi due dividevamo sempre una sigaretta...
Carrie: Be', dividevamo molte cose che mi facevano male...!

 

7. Cambio d’abito (4x15): Dopo essere tornati insieme a inizio stagione, Carrie e Aidan, che in questa season si era presentato tirato a nuovo e figo più che mai, si lasciano di nuovo, stavolta per sempre. La scena della fontana mi ha sempre spezzato il cuore, Aidan per me era fantastico e, per quanto sapessi che Carrie doveva stare con Big, irrazionalmente speravo che lei gli dicesse di si.

8. New York anima mia (4x18): Miranda diventa mamma del piccolo Brady, che le stravolgerà completamente la vita. Carrie viene a sapere che Big si trasferisce in California e va a trovarlo per l’ultima volta, ballando sulle note di Moon River. L’intero episodio è un atto d’amore verso la città che fa da sfondo alle loro avventure ma che è il loro loro grande amore.

Forse sono i nostri errori a determinare il nostro destino. Senza quelli che senso avrebbe la nostra vita? Probabilmente, se non cambiassimo mai strada, non potremmo innamorarci, avere un figlio, essere ciò che siamo. Del resto le stagioni cambiano, e così pure le città; la gente entra nella tua vita e poi ne esce, ma è confortante sapere che coloro che ami rimangono per sempre, impressi nel tuo cuore.

9. Uno (6x12): Carrie conosce Aleksandr Petrovsky, ultima storia importante per lei nella serie. Miranda e Steve, invece, si baciano e finalmente tornano insieme; li ho sempre adorati come coppia! Samantha scopre un pelo pubico grigio e decide di tingersi, solo che sbaglia tinta e diventa arancione!

10. Un’americana a Parigi (6x19 – 6x20): l’attesa e degna conclusione della serie. Carrie ha seguito a Parigi l’uomo sbagliato e Big capisce che Carrie è la donna della sua vita e corre nella capitale francese per riprendersela. Si scopre anche il  suo nome, un banalissimo John, ma per noi rimarrà sempre Mr Big.

Forse questo è il momento di chiarire chi sono io. Io sono una donna, che è in cerca dell'amore, del vero amore. Ridicolo, sconveniente... che ti consuma. Del genere: non posso vivere senza di te, amore.

Ok, mi è venuta una gran voglia di rivedere la serie, che qualcuno mi fermi! O mi faccia compagnia… quali sono i vostri episodi preferiti?

sex-and-the-city-3-01

E infine la regola del lasciarsi più importante di tutte: non conta chi ti ha spezzato il cuore o quanto ci vuole per guarire, non ce la farai mai senza le tue amiche.

You May Also Like

22 commenti

  1. io non l'ho mai visto... ma la tua ultima citazione mi trova perfettamente d'accordo

    RispondiElimina
  2. @Federica e @Katiu
    Queste sono le basi! :-D

    RispondiElimina
  3. Io le ho viste tutte (più volte)! Quelle che hai elencato tu, in effetti, sono le puntate cult! Io ne ricordo alcune davvero spassose incentrate su Samantah. Una è quella di quando intraprende una relazione saffica con un'artista ispanica e l'altra è quando inizia a frequentare un uomo talmente basso da comprare i vestiti nel reparto bambini. Samantah è la mia preferita!

    RispondiElimina
  4. Ah si si! ahahahahha! Che spasso! Le puntate su Samantha sono fantastiche, meriterebbero una classifica a parte! C'era anche quella in cui è fissata con il fatto che sta invecchiando e decide di farsi il peeling chimico o una cosa del genere e ha la faccia rossa e inguardabile per giorni! ahahahah! :-D

    RispondiElimina
  5. L'ho visto in poche settimane qualche estate fa ed è stato uno dei telefilm svolta, appassionante e cult! Mi sa che lo rivedrò un giorno!

    RispondiElimina
  6. Io mi sa che sono una delle poche che non l'ha mai visto, a parte qualche episodio quà e là, credo che ques'estate lo recupererò tutto!

    RispondiElimina
  7. Samantha la adoro!!!! e ogni volta che lo rifanno, io lo riguardo sempre volentieri!

    RispondiElimina
  8. ah certe maratone con le repliche in tv!:)

    RispondiElimina
  9. sembra fatto apposta. Io penso a Nyc e tu a Sex and The City! :)
    quanto ho amato questa serie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha, sai che l'ho pensato anche io leggendo il tuo post? ;-)

      Elimina
  10. impressionante...
    lo ricordo tutto per filo e per segno...
    dopotutto l'ho visto solo 3mila volte...
    io mi sento Carrie, anche se ho una propensione da Charlotte mica male, e sogno unapo' di schizzo alla Samantha

    RispondiElimina
  11. Io sono l'unica che era innamorata del russo Petrovsky??? Quello incarna l'Uomo con la U maiuscola... Mr Big mi è sempre stato antipatico e lo sarà sempre.
    E quel figaccio di Smith Jerrod??? Bhè sì amavo e amo tutt'ora Sex and the city e l'amerò per sempre.
    Samantha è una vera e propria scuola di autostima per le donne...

    RispondiElimina
  12. Ma ci credi che non ho mai visto nemmeno un episodio?
    Ma che dico: nemmeno un fotogramma! :D

    RispondiElimina
  13. Adoro Sex and the Cityyyyy, l'ho scoperto solo l'anno scorso, lo sentivo nominare ma non mi ci ero mai messa a vederlo ma ho recuperato alla grande perchè appena finite le 6 stagioni lo rimettevo daccapo *-* e adoro quelle 4 scatenate :P e tifavo e tifo ancora per Aidan XD

    RispondiElimina
  14. 10 anni? Come mi mancano quelle quattro pazze...
    Tutti gli episodi sono i miei preferiti.
    Citando a caso: l'episodio in cui a Carrie rubano le sue scarpe in casa dell'amica che le fa togliere a tutti prima d'entrare...
    La fantastica notte in cui festeggiano con i pompieri...
    E così via.

    RispondiElimina
  15. io adoro i momenti in cui Carrie è single e si diverte tra feste e co..anche se il personaggio che amo di più è Miranda, in cui mi sono sempre immedesimata.

    RispondiElimina
  16. Sono già passati 10 anni? Serie stupenda :D

    RispondiElimina
  17. Io ho la raccolta di tutti e 6 i dvd, e anche se Sex and the city è finito da 10 anni le 4 ragazze di NY rimarranno sempre nel mio cuore. Potrei guardare questo telefilm all'infinito senza mai stancarmi. E' un telefilm che ha cambiato completamente il modo di parlare di sesso in tv, e il modo di raccontare le cose dal punto di vista femminile. Le prime serie poi parlavano ancora più esplicitamente di sesso, mentre nelle ultime il focus era un po' più sposato sulle storie d'amore delle ragazze. Bellissimo post!

    RispondiElimina
  18. Anche io sono tra le poche che non l'hanno mai visto...solo qualche puntata sparsa qua e là e i film. Ma è nella lista dei "telefilm cult da recuperare già da un po'"!

    RispondiElimina
  19. Io ho visto solo qualche puntata qua e là senza un filo logico e senza sapere a che punto della serie mi trovassi. Prima o poi lo vedrò tutto, in ordine. Giuro.

    RispondiElimina