Recommendation Monday: Consiglia un libro che abbia a che fare con i treni

by - 23:32

bannerrecommendationmonday2

Buon lunedì! Il Recommendation Monday di questa settimana lo dedichiamo a un mezzo di trasporto:

libro-treno

Il treno è una mia vecchia conoscenza. Se penso a tutti i treni che ho preso negli ultimi dieci, potrei sentirmi male e decidere di non salire mai più su un vagone. Su e giù, giù e su, ne ho visto di cose dai finestrini (perché il posto è rigorosamente quello al finestrino, altrimenti come le passi 4,5,7, 10 ore?). Perché allora non dedicarci un RM? E allora eccoci qui. Anche questa settimana mi butto sul classico, dopo che Margherita di Nulla di Preciso mi ha fatto ritornare in mente questa lettura (da lei recensita meravigliosamente). Il libro di cui vi parlo è opera di uno degli autori russi che più amo in assoluto e racconta la storia di un uomo che durante un viaggio in treno rivela a un ignaro passeggero il suo terribile segreto. Un libriccino con dentro di tutto, dalla religione alla morale, passando per i sentimenti, l’amore e le umane miserie. Una tensione drammatica sapientemente costruita che, nonostante le digressioni moraleggianti frutto di una conversione dell’autore un bel po’ pesantucce, riesce a tenere il lettore incollato alle pagine fino a quell’atto finale che mette in evidenza tutto il genio letterario e la sapienza narrativa del nostro autore. Il libro di questa settimana è Sonata a Kreutzer di Tolstoj.

recommendation-monday-libro-treno

E il vostro RM qual è? Buona settimana!

You May Also Like

8 commenti

  1. allora resto sui russi anche io e dico Anna Karenina :)

    RispondiElimina
  2. E per terrorizzare il gentile pubblico io propongo "Tunnel" di Dürrenmatt :P

    RispondiElimina
  3. il mio è Trans Europa Express di Rumiz. Molto bello :)

    RispondiElimina
  4. A me era venuto in mente "Zazie dans le métro" che avevo letto al liceo, però poi mi sono resa conto che parla di metropolitana, non di treno! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh la metro in fondo è un treno, quindi va benissimo! :-)

      Elimina
  5. Treno di notte per Lisbona di Pascal Mercier :)

    RispondiElimina
  6. "Italiani con valigia" di Beppe Severgnini, il capitolo dedicato alla transiberiana, umorismo e ironia, come sempre lui.
    Ti ho trovato da Moz nei commenti all'intervista che il monellaccio mi ha fatto, con il suo consueto spirito e sono venuta a farti visita :-))
    Marilena

    RispondiElimina