Il 2014 in Top: Top 5 Best Books of 2014

by - 18:46

top_2014

Siamo alle battute finali di questo 2014, un anno che ci ha portato novità, conferme, visioni, letture, avventure e persino qualche delusione. Dati gli argomenti trattati in questo spazio, ho deciso di concentrare il mio 2014 in 3 Top dedicate alle migliori serie tv seguite, ai migliori libri letti e i migliori film visti. Un modo per fare un riepilogo e commentare con voi cosa ci piaciuto o meno nei 12 mesi trascorsi e magari fare appunti o annotazioni e aiutare quelli che di voi, ad un certo punto, hanno perso il filo a ritrovare spunti e stimoli per il prossimo anno, ché a recuperare si fa sempre in tempo e le nostre wishlist sono pozzi delle meraviglie senza più fondo.

bannerrecommendationmonday2

Approfittando dell’ultimo Recommendation Monday dell’anno, la prima top a inaugurare le danze è proprio quella dei 5 libri più belli letti nel 2014. Si parte.

 

numero5


Stupore e tremori di Amelie Nothomb

 

Dopo anni di indecisione, ho finalmente deciso di leggere questo libricino e di avvicinarmi alla scrittura di Nothomb. Quello che vi ho trovato dentro è stato un vero e proprio pugno nello stomaco e una storia scomoda, intrigante, dai tratti crudi ma anche fortemente ironici, insieme a uno stile scorrevole, fluido, animato da un'ironia intelligente e caustica e da momenti di studiata e irriverente drammaticità. Uno sguardo pungente sulla società nipponica, sulle gerarchie e gli "stupori e tremori" su cui si basa il mondo del lavoro, sulla condizione della donna nel Sol Levante, a cui ingessano il cervello e il cuore. Leggerò di sicuro altro di suo.

numero4 
La bellezza delle cose fragili di Taiye Selasi

 

Uno dei libri più sofferti letti quest’anno. Una storia familiare che si intreccia con la vicende di nazioni e popoli, una ricerca della propria identità che passa per il dolore, il silenzio e la solitudine, ma rinvigorisce in una riscoperta delle proprie radici e nell’accettazione di quanto ciò che c’è di bello nel mondo è anche incredibilmente imperfetto e fragile. Un romanzo affatto semplice ma capace di regalare emozioni e riflessioni intense. Ve ne ho parlato QUI.

numero3 
Sofia si veste sempre di nero di Paolo Cognetti

 

Quest’anno ho deciso di leggere qualcosa di italiano e devo dire di essere stata molto fortunata perché ho avuto la possibilità di conoscere la scrittura di Paolo Cognetti. Sofia si veste sempre di nero è un romanzo di racconti in cui l’autore ricostruisce un universo totalmente femminile con una grazia tutta particolare, una storia ricca di suggestioni raccontata con uno stile semplice, pulito, ma anche altamente evocativo e dalla grande potenza espressiva. Una bellissima scoperta. Ve ne ho parlato QUI.

numero2 
Un polpo alla gola di Zerocalcare

 

Zerocalcare è semplicemente un grande. Nelle sue storie è impossibile non riconoscere traumi infantili e “tristi” realtà di una generazione che è la nostra, mentre è impossibile non constatare il talento di Michele Reich non solo come disegnatore ma come storyteller. Si ride tanto con le sue storie, ma riusciamo anche a commuoverci e, arrivati all’ultima tavola, gli spunti di riflessione non mancano mai. Un polpo alla gola è un libro in cui la narrazione intelligente e delicata di Zerocalcare trova terreno fertile in una delle memorie dell’infanzia di cui è pieno l’album dei ricordi di tutti noi, svelando quelle che sono le paure e le incertezze di tutti noi.

numero1
Stoner di John Williams

 

Stoner è un libro bellissimo. Una storia assolutamente non sensazionale, che apparentemente non mostra di avere nulla di speciale – l’ordinaria vita di un professore di un’università minore americana – ma che, in realtà, nasconde un universo meraviglioso fatto di poesia, amore per il sapere, sentimenti sinceri, dolori profondi ma mai urlati, intelligenze e sensibilità acute, un mondo interiore che risplende in barba al grigio che lo circonda. Stoner è un personaggio solo all’apparenza muto e insignificante, rivelandosi invece uno dei personaggi migliori delle letteratura internazionale, di quelli che vorresti tano conoscere di persona. Un libro dalla prosa elegante e dalle vicende ricche di grazia e commozione. Se non l’avete ancora letto, mettetelo subito nella vostra wishlist del 2015! Ve ne ho parlato QUI.

copertina-stupore-e-tremori  La-bellezza-delle-cose-fragili-Taiye-Selasi-cover-

  Copertina-di-Sofia-si-veste-sempre-di-nero-minimum-fax-2012 coverpolpodef

stoner williams

Buone letture!!

You May Also Like

14 commenti

  1. La bellezza delle cose fragili è bello, bello, bello. Mi ha quasi commossa, e io non sono mica una tipa facile! ;)

    RispondiElimina
  2. Approvo Sofia ( che novità?) e la Selasi. L'anno scorso li avevo eletti miei libri preferiti. Della Nothomb ho letto pochissimo, ma non sono rimasta particolarmente entusiasta. Questo mi manca.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da amante della cultura giapponese ammetto di essere di parte... è un libro che mi ha dato uno sguardo insolito sul Giappone, originale e quanto mai veritiero, e mi ha lasciato tra l'esterrefatto e lo stupito, oltre ad essermi piaciuto molto...

      Elimina
  3. Non ne ho letto nemmeno uno, ma almeno un paio mi incuriosiscono...

    RispondiElimina
  4. se stoner è addirittura al numero 1 allora è da recuperare al più prestissimo!!!

    RispondiElimina
  5. Non ne ho letto nemmeno uno - "Stoner" mi aspetta ancora sul comodino, però. Zerocalcare però sarà senz'altro mio, prima o poi; e il libro della Selasi mi ispira molto.

    RispondiElimina
  6. Stoner me lo segno tra le letture dell'anno prossimo, nel 2015 ho deciso che mi rimetto a leggere seriamente... le ultime parole famose :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai Sara, l'importante è partire con il piede giusto! ;-)

      Elimina
  7. della nothomb ho sempre sentito parlare bene, ma non l'ho mai letta. dovrei decidermi ad approcciarla come hai fatto tu ;)

    stoner me lo segno!

    RispondiElimina
  8. Vergogna!! Quest anno ho letto pochissimo:( devo rifarmi!!

    RispondiElimina
  9. Stoner l'hanno regalato a mia mamma per Natale, me lo farò prestare ;)

    RispondiElimina
  10. Tra questi ho letto solo Sofia, l'anno scorso. Mi era piaciuto molto.

    RispondiElimina