BOOK WISHLIST INSPIRATION BOARD: L’invenzione della madre di Marco Peano

by - 17:15



Nuovo appuntamento con le board ispirate alla mia infinita wishlist. Questa volta siamo parecchio a tema, dato che oggi è la Festa della mamma (auguri a tutte le mamme che mi leggono!) e il libro di cui vi parlo è proprio dedicato al rapporto madre figlio, opera prima di uno scrittore che spero tanto di ascoltare al Salone del Libro (voi ci sarete?). Il libro di oggi è L’invenzione della madre di Marco Peano.

bannerwishlistboardinspiration


La casa editrice dice:

Questa è una storia d’amore. Si tratta dell’amore più antico e più forte, forse il più puro che esista in natura: quello che unisce una madre e un figlio. Lei è malata, ha poco tempo, e lui, Mattia – sapendo che non potrà salvarla, eppure ostinandosi contro tutto e tutti – dà il via a un’avventura privatissima e universale: non sprecare nemmeno un istante. Ma in una situazione simile non è facile superare gli ostacoli della quotidianità. La provincia in cui Mattia abita, il lavoro in videoteca che manda avanti senza troppa convinzione, il rapporto con la fidanzata e con il padre: ogni aspetto della sua vita per nulla eccezionale è ridisegnato dal tempo immobile della malattia. Un rifugio sicuro sembrano essere i ricordi: provare a riavvolgere come in un film la memoria di ciò che è stato diventa un esercizio che gli permette di sopportare il presente. Ma è davvero possibile sfuggire a se stessi?
In questo viaggio dove tutto è scandalosamente fuori posto, è sempre il rapporto con la madre a far immergere Mattia nella dimensione più segreta e preziosa in cui sente di essere mai stato. Raccontando di questo everyman, grazie al coraggio della grande letteratura, Marco Peano ridà senso all’aspetto più inaccettabile dell’esperienza umana: imparare a dire addio a ciò che amiamo.

*********************

Per la board l’ispirazione di base è la famiglia. Sempre presente, sempre pilastro della nostra esistenza. Ed è quando ce ne allontaniamo, o ne avvertiamo la mancanza, come il protagonista del libro di fronte alla malattia e morte della madre, che probabilmente capiamo tutta l’importanza che ha per noi. Crescendo, si superano quei contrasti inevitabili negli anni della formazione e ci si scopre sempre più propensi al dialogo, al confronto con quei genitori i cui insegnamenti sembrano diventare più preziosi che mai. Ed è inevitabile che pensare a loro scateni un fiume di ricordi che scavalcano le nostre barriere e ci sommergono con il loro carico di emozioni ed affetti. E allora è bene lasciarsi andare e seguire la corrente, e magari trovare lo stimolo giusto per crearne ancora, di ricordi, sempre più belli. E, infine, caricarsi dell’energia che solo l’amore di una famiglia sa dare per riprendere il viaggio e trovare la forza per avvicinare la nostra vita ancora un po’ a quell’immagine che tutti noi custodiamo nel cuore e che vorremmo tanto trasformare da sogno in realtà.

wishlist-book-board-inspiration_6

Titolo: L’invenzione della madre| Autore: Marco Peano | Editore: Minimum Fax |
Anno: 2015 | Pagine: 280 | ISBN: 9788875216337

You May Also Like

2 commenti

  1. Anch'io oggi ho scelto di parlare del libro di Peano. Una bella lettura, anche se non semplice. So che l'autore sarà al Salone del libro...mi raccomando chiedigli un autografo! (anche da parte mia...dato che purtroppo non ci sarò. Uff!)

    RispondiElimina
  2. Bel libro ma non quanto avrei voluto. Troppe aspettative. Il finale è stata un'agonia, sembrava non finire più.

    RispondiElimina