Serie TV: Una mamma per amica e i 5 motivi per un possibile ritorno in TV

by - 01:52



Sabato scorso, in occasione del ATX Television Festival, il panel dedicato a Gilmore Girls (da noi conosciuto come Una mamma per amica) è stato il teatro di una reunion magica, fatta di tanti ricordi e grande commozione. Il cast principale di GG, infatti, si è ritrovato insieme alla showrunner Amy Shermann-Palladino per rivivere i momenti più belli di una delle serie più amate degli anni 2000 e raccontare cosa ne è stato dei protagonisti in questi 8 anni dalla fine dello show.








Uno degli argomenti caldi della giornata è stato sicuramente quello relativo a un possibile ritorno delle ragazze Gilmore a Stars Hollow, in un sequel che potrebbe finalmente dare un finale compiuto alle vicende di Lorelai e Rory e dei loro amici. Dopo sette stagioni, infatti, una delle grandi delusioni dei fan della serie è sempre stato quel finale di serie che lascia aperte alcune questioni e ne chiude frettolosamente altre. Solitamente sono contraria a operazioni del genere, commercialate e fanservice gratuiti che regalano poco all’economia di una serie. La Palladino, inoltre, ha fatto sapere proprio in occasione del panel che per il momento nulla è stato deciso, ma che “se dovesse succedere, credo che saremmo tutti d'accordo. Se dovesse accadere, prometto che lo faremo bene". Al netto di tali considerazioni e di ciò che può  essere giusto o meno per un prodotto televisivo, quando si parla di serie come questa, che hanno generato un tale affezione nel pubblico, è impossibile ragionare solo con la testa, finendo per lasciarsi andare a emozioni ed entusiasmi da fan in pieno attacco di nostalgia. E allora ecco che un possibile ritorno in tv non appare più una così cattiva idea quanto un evento da auspicarsi, e queste sono i miei 5 motivi a giustificare la tanto rumoreggiata reunion.


1. Lorelai e Luke

Il motivo principale. Perché bisogna ammetterlo, la più grande delusione riguardo al finale di GG è proprio quella di non sapere cosa ne è stato di Luke e Lorelai. Dopo anni in cui li abbiamo visti stuzzicarsi tra un caffè nero e l’altro, avvicinarsi e allontanarsi, ridere e litigare, finalmente insieme e poi no, non più, tra riappacificazioni e rotture apparentemente insanabili, siamo giunti a quell’episodio finale in cui i nostri cuori di fan sono stati brutalmente infranti. Lui le sorride a lei, lei a lui, ma alla fine tornano INSIEME O NO? E il matrimonio si farà? Non si gioca con i sentimenti così, uffa.


2. Tutti pazzi per Rory

Rory non è propriamente il personaggio più simpatico della serie e a dirla tutta, se non ci fosse stata Lorelai, Gilmore Girl sarebbe durata molto meno. Stabilito ciò, un qualche interesse per le sorti di questa adorabile saputella ce l’abbiamo e non tanto per la sua carriera – l’abbiamo lasciata in partenza come stagista per la campagna di Obama e siamo sicuri che ora sia una intrepida giornalista sempre sul pezzo – ma soprattutto per la sua vita sentimentale. Perché se c’è una cosa che non è mancata alla ragazza sono proprio i bei manzi, che le hanno ronzato attorno fino all’ultimo episodio. Viene dunque da chiedersi se, dopo la laurea e l’inizio della sua avventura nel mondo del giornalismo, non ci sia stato un qualche ritorno di fiamma con uno dei suoi ex. Tralasciando Logan, che per me non è mai stata una cosa seria, ipotizzo spesso un nuovo incontro con Jess, a mio parere il miglior boyfriend che Rory abbia avuto. Sarà andata così oppure miss Gilmore ha trovato un nuovo amore? Attendiamo risposte!



3. Lane e Paris

Le amiche di Rory. Ho sempre adorato Paris, con i suoi modi da OSD e l’anaffettività incalzante, mentre Lane per molto tempo ha viaggiato tra la totale indifferenza e la compassione nell’avere una madre severa ai limii del vero, fino a quando non ha rivoluzionato se stessa entrando in una band, andando via di casa per vivere con due ragazzi, per poi innamorarsi e stravolgere ancora una volta la sua vita diventando mamma di due gemelli e guadagnando tutta la mia stima. Sarebbe bello, allora, sapere com’è Lane come mamma, se Zack ha deciso finalmente di diventare un adulto, mentre per Paris incrocio le dita sperando che la sua storia con Doyle proceda a gonfie vele.




4.  Stars Hollow

Perché Stars Hollows è la cittadina dei nostri sogni, un posto sospeso nel tempo e nello spazio dove succedono cose lontane anni luce dalla realtà, un luogo dell’anima dove la gente è sempre felice senza chiedersene troppo il perché, in cui trovare la pace e la serenità, la dimensione ideale per fare il pieno di buone vibrazioni. I personaggi che la popolano, poi, sono una rassegna umana tra le più bizzarre e divertenti ed è difficile non pensare con un moto di nostalgia a Miss Patty, Babette e dell’eccentrico Kirk. Stars Hollow ci manca tanto e ritornare tra le sue strade e i suoi abitanti è uno dei desideri più grandi che un fan di GG può avere.




5. Gilmore Girls, we miss you!

E mi sembra non ci sia molto altro da aggiungere.





You May Also Like

14 commenti

  1. L'ho visto e rivisto. Anche se quella traduzione del titolo non l'ho mai apprezzata, meglio l'originale.

    RispondiElimina
  2. Se tornasse riprenderei anche le vecchie stagioni! Mi piaceva tanto!!

    RispondiElimina
  3. siamo tutti in trepidante attesa di una nuova serie o di un episodio conclusivo... fate voi.... ma dobbiamo averlo, proprio per i motivi da te elencati!!!

    RispondiElimina
  4. Non sono mai riuscita a diventare una fan di questa serie, e il motivo principale è proprio Rory che in 9 puntate su 10 mi faceva incavolare da morire e anche i suoi fidanzati (per quel poco che li ho conosciuti) non mi sono mai piaciuti. Da non-fan quindi diciamo che non mi interessa moltissimo un eventuale seguito, tranne che per una cosa: Luke e Lorelai! sì, per quel poco che ho seguito la serie, anch'io ci sono rimasta malissimo che nel finale (che tra l'altro non ho mai visto ma di cui ho solo letto) non ci abbia fatto sapere che ne è stato della coppia!
    Quindi, fosse anche solo per questo, sì al sequel!!!
    (e anche per il rivedere Sam Winchester nei panni di un Dean che dopo 11 anni di Supernatual secondo me gli viene una crisi d'identità!)

    RispondiElimina
  5. E' sempre stata la serie che mi metteva di buonumore quando ero triste :) Non so se sia una buona cosa riprenderlo, al massimo potrebbero fare un film, ma un'altra serie sarebbe troppo. E spero che Rory si rimetta con Jess, è sempre stato il migliore :)

    RispondiElimina
  6. Il ritorno sarebbe top, ma io Rory la vorrei con Logan *.*

    RispondiElimina
  7. anche se non una delle mie serie tv preferite...mi piacerebbe sapere anche a me come và a finire tra Luke e Lorelai *.*

    RispondiElimina
  8. Io l'ho sempre visto a pezzi, cioè non l'ho mai seguito ufficialmente, però quando girando canale ci capitavo su... Allora lo guardavo! Per questo motivo mi sono persa un bel po' di cose (tipo la cronologia dei ragazzi dI Rory, e ovviamente il finale). Però era proprio carino come telefilm. Forse una reunion rovinerebbe tutto (forse).

    RispondiElimina
  9. Quanto mi piacerebbe, ogni tanto mi capita di guardare qualche replica delle passate stagioni su qualche canale in tv.
    Le ragazze Gilmore mi tenevano compagnia durante gli ultimi esami e la stesura della tesi. Che bei momenti.
    Speriamo tornino tra noi.
    Baci, NIna
    http://ninaeleo.blogspot.it

    RispondiElimina
  10. Ah quell'ultimo episodio fatto così! Sarebbe stupendo un film stile Veronica Mars per chiudere tutte le linee narrative...

    RispondiElimina
  11. Ho letto anch'io in rete di un loro probabile ritorno....Magari! Però spero ritorni con lo stile delle prime serie...Verso la fine sembrava un po' Beautiful. Nel tempo ho imparato ad amare Emily Gilmore: certo è una grandissima arpia ma certe sue scene sono memorabili. Incrociamo le dita!

    RispondiElimina