Serie Tv: il calendario dell’autunno 2015 [Parte 1- il ritorno]

by - 23:35



E come da tradizione, anche quest’anno è tempo di calendario, ovvero tutti i telefilm da guardare e scoprire durante l’imminente stagione autunnale televisiva. Tra nuove stagioni, grandi ritorni e novità, le prossime settimane saranno il periodo più caotico ma godurioso della mia via di addicted seriale. E a voi che mi fate compagnia in questa “innocente passione”, non posso non dedicare un calendario con le date di inizio di tutte le serie tv che vedremo in autunno, con un focus su quelle più note e che guardo.

In questo primo post, si parlerà delle nuove stagioni e dei ritorni di quelle serie che abbiamo già imparato ad amare e non vediamo l’ora di rivedere sui nostri schermi. Il prossimo post sarà invece dedicato alle novità. Pronti? Si parte.



hell yeah

19 Settembre: Doctor Who - Stagione 9


Si parte con una delle serie più nerd che seguo. Dopo la scorpacciata dello scorso anno, ho definitivamente abbandonato il mio buon senso e sono divenuta una whovian sfegatata. Quest’anno quindi attendo con impazienza il ritorno del Dottore, il dodicesimo, anche quest’anno interpretato da Peter Capaldi. The Doctor sarà accompagnato nuovamente dalla companion Clara Oswald (Jenna Coleman) e troveremo nuovamente Michele Gomez nei panni di Missy, senza contare la presenza di Maisie Williams, ovvero Arya di Game of Thrones, nell’episodio The Magician Aprentice. Le storie di quest’anno si faranno più articolate e sarà possibile imbattersi in episodi doppi e doppiamente gustosi. La chicca finale? Hello sweetie! Ebbene sì, River Song tornerà sul Tardis a fianco del Dottore per o speciale natalizio. E speriamo che Moffat non ci rovini il regalo sotto l’albero!


20 Settembre: Downton Abbey – Stagione 6


Restiamo in terra britannica per una premiére che sa già di nostalgia. Perché la sesta stagione di Downton Abbey sarà anche l’ultima. Si tratta di un epilogo ampiamente annunciato, Julian Fellowes ne parlava già lo scorso anno, nonché piuttosto prevedibile per una serie che racconta un’epoca che, per gli anni ornai raggiunti, sta per tramontare. Una stagione di chiusura che naturalmente saprà essere all’altezza della serie e dei fan di DA. Gli intrallazzi di Lady Mary saranno ancora al centro delle vicende narrate, a pare che Matthew riuscirà ad avere la meglio sui vari pretendenti. Intanto Edith prosegue la sua vita di donna in carriera a capo del quotidiano per il quale una volta scriveva, forte ormai della vicinanza con la sua figlioletta ormai parte integrante della famiglia. E ai piani bassi cosa accade? Dopo anni di reciproca compagnia, Carson e Mrs Hughes progettano le nozze e noi siamo tutti più tranquilli pensando che anche il vecchio Carson  troverà una sua sistemazione quando “The Abbey” chiuderà le sue porte definitivamente. Sigh.



21 Settembre: Gotham – Stagione 2


Quest’autunno torna an che la serie dedicata alle origini di Batman e dei suoi amici e nemici. La prima stagione di Gotham ha avuto i suoi alti e bassi, con un inizio scoppiettante, un intermezzo che ha fatto temere la trasformazione della serie in un banale procedural con un tocco fumettistico, per poi riprendersi dalla seconda metà fino al finale con l’entrata in scena di personaggi interessanti e per l’evoluzione e gli sviluppi della storia e dei personaggi presenti fin dall’inizio, che si fanno decisamente più controversi e decisamente più intriganti. E se il primo ciclo di episodi si è concentrato soprattutto su Gotham e sulle figure di Jim Gordon e del Pinguino, il trailer della seconda stagione mostra chiaramente che l’attenzione si sposterà tutta sul giovane Joker, interpretato da quel caro ragazzo di Cameron Monaghan (c he abbiamo imparato ad amare in Shameless), mostrandoci la sua trasformazione del giovane Jerome nel più grande e temibile nemico del futuro Batman.

 




21 Settembre: The Big Bang Theory – Stagione 9


The Big Bang Theory non mi fa ridere più come un tempo da ormai diverse stagioni. Eppure, lungo il corso dell’anno, non riesco a non seguirlo qui e là. La nuova stagione si concentrerà sul finale di quella passata, in cui Amy chiede a Sheldon una pausa di riflessione mentre lui ha appena comprato un anello per lei, dedicandosi alla figura di Amy che sarà a vera protagonista dei primi episodi. La coppia Shamy tornerà insieme? Lo scopriremo nei prossimi mesi. intanto però, sta girando questo trailer per la premiére del 21 in cui Leonard e Penny sembrano convolare a nozze… e direi anche finalmente perché glie eterni fidanzatini alla lunga stancano. Ma sarà vero?


24 settembre: Grey’s Anatomy – Stagione 12


A settembre riaprono le porte anche del Seattle Grey. E già siamo in fibrillazione per scoprire cosa Shonda ci vorrà riservare quest’anno. Si tratta della prima stagione senza Derek Shepher e l’arrivo di un nuovo sostituto ribalterà ancora una volta gli equilibri dei nostri dottori preferiti. Non sappiamo ancora quale sarà il ruolo del nuovo dottore e come questo coinvolgerà Meredith, quello che è sicuro è che sarà difficile dimenticare Derek. Quello si prospetta è un ritorno alle origini e ad atmosfere più leggere rispetto alle stagioni passate, ma con Shonda non si può mai sapere quindi incrociamo le dita.


27 Settembre: Once Upon a Time – Stagione 5


La quinta magica stagione di OUAT è in arrivo e le novità non mancheranno di certo. La nuova season sarà sicuramente incentrata su Emma e la sua trasformazione in Dark Swan e su come l’oscurità cambierà le sorti egli abitanti di Storybrooke. E mentre Snow e Charming si riveleranno inutili come al solito, il povero e fichissimo Hook cercherà di tenere la sua fidanzata dalla parte dei buoni, ma senza successo. Infine, non mancheranno grandi ritorni e nuove entrate: dopo essere uscita dal cast nella terza stagione, Ruby alias Cappuccetto Rosso tornerà a Storybrooke; inoltre, appariranno personaggi come Merida di Brave e Merlino, l’unico in grado di scacciare l’oscurità dal cuore della Salvatrice. Prossima destinazione Camelot!


27 settembre: Brooklyn Nine Nine – Stagione 3


Il dipartimento più pazzo di New York torna anche quest’anno con le sue divertenti avventure. Lo scorso maggio la serie ci ha lasciato con il trasferimento di Holt al reparto PR, ma la sua presenza nei poster promozionali della terza stagione sembrano voler confermare la sua presenza nel distretto. E poi, tra Peralta e Amy come andrà a finire? Una delle comedy più fortunate e divertenti degli ultimi anni in Italia è ancora inedita e questo particolare comincia ad apparire quasi insensato. Nell’attesa che qualcuno rinsavisca e la riproponga doppiata anche sui canali nostrani, prepariamoci a ridere con i nuovi episodi in arrivo.


27 settembre: The Last Man on Earth – Stagione 2


La prima stagione è terminata solo a maggio, ma Fox ha deciso che la serie ha superato il test di prova, premiandola con il ritorno della seconda stagione. La comicità paradossale e le gag demenziali della serie ci hanno conquistato durante il primo ciclo di episodi, merito soprattutto del protagonista Phil e della “sua dolce metà” Carol, e ora siamo curiosi di sapere dove i due novelli sposini sono diretti, dopo aver lasciato Tucson e gli altri superstiti. Inoltre, tutta da scoprire è la sorte del fratello di Phil: rimarrà intrappolato nello spazio o riuscirà a tornare sulla Terra? Di certo sarà divertente vedere i due fratelli in azione e possiamo aspettarci un po’ di rivalità tra i due. Finiranno per contendersi l’amore di Carol? Io spero soprattutto di continuare a ridere anche questo autunno.


01 Ottobre: The Blacklist – Stagione 3


James Spader fa il suo ritorno per la terza volta nell’autunno televisivo. The Blacklist si prepara a una terza stagione che, ad avviso del suo show runner, sarà molto più dinamica e “fuorilegge” delle precedenti. Abbiamo lasciato Red e Liz in fuga mentre la task force della CIA per cui ha lavorato per due anni viene completamente smantellata in seguito alla scoperta di molti segreti scomodi che riguardano la vita di Liz e dello stessi Reddington. Nella nuova stagione, vedremo nuove dinamiche tra i personaggi e una caccia ai due da pare della CIA che sarà un po’ il fil rouge della prima parte degli episodi di quest’anno. Prepariamoci, finalmente dopo stagioni piuttosto altalenanti e fin troppo “procedural”, a vedere qualcosa di diverso.



04 Ottobre: The Leftovers – Stagione 2

leftovers

In arrivo anche l’attesissima seconda stagione di The Leftovers. Il teaser dello scorso giugno ci aveva già anticipato un cambio di scenario, spostando la storia da Mapletown a una cittadina del Texas, l’unica dove nessuna persona è scomparsa. Molti personaggi della prima stagione, inoltre, verranno rimpiazzati da un nuovo cast, eccetto per i protagonisti come Kevin e Nora, trasferitisi dove si sentono più al sicuro. Tuttavia questa positività durerà poco e gli incubi e le inquietudini della prima stagione torneranno a tormentare Kevin e soci, mentre un ritorno scuotera nuovamente gli animi di tutti.



04 Ottobre: The Affair – Stagione 2


Anche The Affair torna questo autunno con la seconda stagione, nonostante in Italia continuate a infischiarvene (e fate male). Seguendo sempre le due prospettive di Lui e Lei, The Affair avrà una virata molto più vicina al thriller che al genere sentimentale che ‘ha resa famosa lo scorso anno, Cercheremo di scoprire che ne sarà di Noah e Allison e rivedremo Joshua Jackson che fa sempre piacere.



04 Ottobre: Homeland – Stagione 5


Carrie è pronta a tornare e anche quest’anno si metterà in pericolo, in barba al desiderio di una vita più tranquilla. Nuovo cambio di scena,  siamo in Germania dove una Carrie più dimessa e sulla difensiva lavora per un’agenzia privata che si occupa di sicurezza. Per lei, però, non c’è mai pace e il pericolo questa volta sembra provenire dall’amico di un tempo Saul, che nel trailer l’accusa di ingenuità e la costringe con le spalle al muro. Ci penserà Peter Quinn a tirarla fuori dai guai? Non possiamo dirlo con certezza, dato che il personaggio apparirà solo nei primi episodi e sul finale di stagione. Dopo Brody, siamo destinati a un nuovo grande addio? E da sola, Claire Danes, per quanto bravissima, potrà continuare a reggere la storia ancora per molto? Lo scopriremo presto.



06 Ottobre: The Flash – Stagione 2


Che fine ha fatto The Flash? Lo sapremo presto con la seconda stagione della serie dedicata all’eroe più veloce che c’è. Tante novità, come un nuovo amore (ciao Iris), nuovi avversari e un nuovo Flash (dal passato e parecchio belloccio), nuovi mondi che si incrociano (per complicare già le idee poco chiare di noi poveri spettatori) e nuovi poteri da usare sui super cattivi, ma anche ritorni come Cisco e Caitlin e persino il Reverse Flash che sembrava morto ma a ben pensarci non è proprio così. Curiosi?


07 Ottobre: Arrow – Stagione 4


A proposito di supereroi. La terza stagione di Arrow era terminata con Oliver e Felicity diretti verso lidi più felici. Ma le vacanze sono ormai finite e anche per Freccia Verde è ora di tornare alla lotta contro i cattivi. Molte le novità, a partire dai nuovi costumi fichissimi (ce n’è anche uno per Dig, finalmente) e un nuovo rifugio sempre più tecnologico e futuristico. Speedy entrerà ufficialmente nel team Arrow, e tra i vari nemici della stagione troveremo ancora Malcom Merlyn, divenuto il nuovo Ras al Ghul e tornato a essere pericoloso come un tempo. E Olicity? La coppia dovrà affrontare nuovamente la realtà e la loro vita di coppia si alternerà con quella da vigilante di Olly con accanto il valido aiuto di Felicity, per la serie “casa e bottega”. Infine, non mancherà la resurrezione dell’anno, con una rediviva Sara nelle vesti di White Canary. Siamo pronti?


07 Ottobre: American Horror Story Hotel – Stagione 5


American Horror Story Hotel sta per aprire le porte ai suoi fan e come sempre la curiosità è tanta, forse ancora di più del solito. Quest’anno, infatti, a destare l’attenzione di noi spettatori è soprattutto l’arrivo nel cast di Lady Gaga, nei panni della proprietaria dell’hotel sfondo degli incubi e degli orrori che vedremo quest’anno. Dopo il saluto di Jessica Lange con la quarta stagione (anche se si rumoreggia che la Suprema Lange tornerà il prossimo anno) la serie mancava di un personaggio forte e capace di concentrare su di sé le file delle vicende narrate. Le aspettative quindi sono molto alte, non solo per Gaga ma anche per tutti i protagonisti, dalla sempre brava Sarah Paulson a Matt Bomer e Chloe Sevigny, che mi auguro tanto sappiamo farci rabbrividire di gusto.


07 Ottobre: Supernatural – Stagione 11


Supernatural ha ufficialmente compiuto dieci anni (in questi giorni il debutto nel 2005), eppure Dean e Sam riescono ancora a fare breccia nel nostro cuore. Nella scorsa stagione abbiamo assistito a un capovolgimento dei ruoli e i fratelli Winchester si sono rivelati essere non solo nemici di se stessi ma anche i veri antagonisti della serie. Il trailer girato sul web negli ultimi giorni ce li mostra in difficoltà: Sam imprigionato e torturato, Castiel è completamente nelle grinfie di Rowena, Crowley appare confuso e infine Dean sembra ritrovarsi nuovamente con il peso del mondo sulle spalle. Una stagione che si preannuncia più dark che mai.



12 Ottobre: Fargo – Stagione 2


Acclamatissima lo scorso anno, Fargo torna con la seconda stagione questo autunno. Serie antologica, Fargo cambia ambientazione, epoca e protagonisti: siamo nel 1979 a Luverne (Minnesota) e i nuovi personaggi hanno i volti di Jess Plemons, Kirsten Dunst, Ted Danson e Patrick Wilson. Ed e Peggy Blomquist restano coinvolti in una storia criminale in cui è anche coinvolta la famiglia mafiosa dei Gerhardt: il caso viene affidato allo sceriffo Hank Larsson e al suo giovane agente Lou Solverson.




16 Ottobre: The Knick – Stagione 2


Riparte The Knick e l’ospedale più avveniristico del ventesimo secolo. La serie prodotta da Steven Soderbergh avrà ancora Clive Owen come protagonista, nei panni dell’arrogante e geniale dottor Thackery, e sarà ambientata tra New York e San Francisco. Di più non si sa, il plot è ancora avvolto nel mistero ma sappiamo che The Knick saprà conquistarci con le sue ricostruzioni e le ambientazioni curate ed estremamente affascinanti.


Inoltre, non mancheranno all’appello: Castle (21/09), Modern Family (23/09), Scandal (24/09), How to get away with murder (24/09), Agents of Shield (29/09), Bones (01/10), Sleepy Hollow (01/10), The Good Wife (04/10), The Vampire Diaries (08/10), The Walking Dead (11/10)

Alla prossima, con le novità dell’autunno!

You May Also Like

15 commenti

  1. Io sono super curiosa di vedere come se la caverà Emma nei panni dell'Oscuro. E di sapere se alla povera "MaiNaGioia" Regina finalmente accadrà qualcosa di buono :D Aspetto il prossimo post con le novità!! ^_^

    RispondiElimina
  2. Ottimo ottimo calendario cara! Ti dirò, da tempo vorrei iniziare Grey's Anatomy ma dove fronteggiare 12 stagioni mi blocca. E la nuova stagione di AHS mi incuriosisce meno delle altre (sarà che io mi annoio eh)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi annoio a seguire sempre lo stesso genere e/o le stesse vicende. Non mi annoio a seguire AHS

      Elimina
    2. Io sono molto curiosa di vedere la Germanotta in versione horror, anche se credo che non dovrebbe sfigurare ;-)

      Elimina
  3. oh là...
    il tuo post mi concede la certezza dell'ennesima stagione tra divano e mug di estathe a farmi compagnia

    RispondiElimina
  4. Tanta roba!
    Anche io sono prontissimo per la nuova stagione tv.

    Parecchie di queste serie le ho ormai abbandonate, anche perché le giornata purtroppo sono fatte soltanto di 24 ore, però tra quelle che proseguirò spero che almeno Homeland e American Horror Story abbiano ritrovato la forma di un tempo...
    Curiosità poi soprattutto per vedere come proseguiranno The Leftovers, The Affair e Fargo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono molto curiosa anche io, in particolare spero che The Leftovers riesca a darmi di più... Per AHS le aspettative sono ormai a mille!

      Elimina
  5. di tutti questi conosco Fargo e sono in trepidazione per la seconda serie. The big bang theory mi ha stancato parecchio, la serie scorsa l'ho a malapena guardata, l'ho trovata noiosa.
    Ma tu dormi la notte????

    RispondiElimina
  6. non vedo l'ora di vedere come proporranno Martin Henderson in GA, mentre non riesco a rivedere neanche un episodio dell'ultima stagione con Derek, mi mette ansia ;) ho visto Le regole del delitto in 2 giorni e sono flashata!
    hai visto Supergirl? è carino :)

    RispondiElimina
  7. Aspetto impaziente che inizi Fargo!
    Once Upon a Time l'ho mollato la scorsa stagione perché mi aveva un po' stancata, ma che cavolo è successo a Emma?? Leftovers incuriosisce, spero che sia meglio della prima però.

    RispondiElimina
  8. Io ho cominciato a vedere the whispers... Non. Ho ancora capito se sia figo o una cagata pazzesca 😝 the blacklist l'ho abbandonato! Mi piaceva di brutto all'inizio ma onestamente la seconda serie faceva dormire 😴😴😴 però mi hai dato delle idee per nuovi telefilm a cui non avevo dato una chance... Tanto io in inverno telefilm o no in settimana sto in casa tendenzialmente

    RispondiElimina
  9. ciao
    adoro le serie tv e molte di queste sono veramente interessanti.

    RispondiElimina
  10. Finalmente torna il giovedí sera di Shonda che per ora promette bene

    RispondiElimina