La Recensione del mese: Novembre 2010

by - 00:45

Questo mese abbiamo un libro che mi è piaciuto tantissimo scritto da uno degli autori contemporanei più bravi a livello mondiale: Espiazione di Ian McEwan.

Titolo: Espiazione (orig. Atonement)

Autore: Ian MeEwan

Anno: 2002

Editore: Einaudi








Lo spettacolo per il quale Briony aveva ideato locandine, programmi e biglietti, costruito il botteghino con un paravento sbilenco e foderato di carta rossa la cassetta dei soldi, era opera sua, frutto di due giornate di una creatività tanto burrascosa da farle saltare una colazione e un pranzo. Quando ebbe concluso i preparativi, non le restò altro da fare che contemplarne la stesura definitiva e aspettare di veder comparire i suoi cugini dal lontano nord.

Credo che questo libro sia il capolavoro di McEwan. La tredicenne Briony quel giorno aveva in mente solo una cosa: mettere in scena con successo Le disavventure di Arabella, il dremma scritto da lei in onore dell’amato fratello Leon in arrivo da Londra. Già immagina che la rappresentazione, grazie anche all’inaspettato arrivo dei cugini del Nord di cui dà per scontato la disponibilità a partecipare al suo progetto, avrà un successo clamoroso e le verrà ancora una volta confermato il suo futuro di scrittrice. Ma quel giorno è destinato a diventare per Briony e per tutta la sua famiglia la fine del mondo come lo hanno sempre conosciuto. Attorno a Briony, e legati a lei dal filo del destino, si muovono Cecilia, sua sorella maggiore, e Robbie, il figlio della governante. Cecilia e Robbie sono gli altri fantastici protagonisti di questa storia. Cecilia ha appena finito l’università, per quanto possa valere per una donna essere così istruita nel 1935, e ha il grande desiderio di fuggire da una vita, quella della sua famiglia nell’immobile campagna inglese, opprimente e immutabile, ma non riesce a compiere il passo decisivo…o forse non vuole? Robbie sa invece cosa vuole nella vita. Grazie all’aiuto del signor Tallis, padre di Cecilia, era riuscito a conseguire la laurea a Cambridge e ora voleva proseguire gli studi per diventare medico e riscattare così la sua esistenza umile di figlio di governante senza padre. Tra i due, amici dall’infanzia, il rapporto è ormai molto complicato e controverso. Cecile non sa bene quali siano i sentimenti che prova per Robbie, un misto di odio e amore e attrazione e repuslione a cui non sa dare un nome. Robbie invece sa cosa prova per lei. La desidera da tempo e, dopo un curioso e conturbante incidente avvenuto quella mattina - a cui assiste anche Brony che non comprende realmente cosa stia accadendo tra i due e lascia correre la sua sfrenata fantasia – il giovane decide di mettere per iscritto i suoi sentimenti e darle una lettera che rivelerà tutto. Ma il caso vuole che Robbie consegni la lettera a Briony, la quale intanto ha visto infrangersi i suoi sogni di gloria a causa della scarsa partecipazione die suoi cugini, soprattutto della maggiore Lola con cui s’instaura subito un rapposto d’invidia e competizione, e da quel fatidico momento tutto sarà rovinato: Briony leggerà la lettera e tutto ciò che accadrà travolgerà lei, Cecilia e Robbie sconvolgendo le loro vite a tal punto da non abbandonarli più e condizionare tutto il loro futuro…

Romanzo di ampio respiro, il più compiuto tra quelli di McEwan, Espiazione è una storia dove amore e sfrenata passione s’intrecciano a profondo dolore e sensi di colpa che attanagliano l’anima, sullo spfondo di un’Europa devastata tanto quanto le vite dei protagonisti (mai scelta fu più consona e felice). La scrittura meticolosa, precisa e cristallina di McEwan ci porta dentro ognuno di questi personaggi, ci spinge a comprendere i loro pensieri, a leggere la loro mente, ci prende per mano e ci aiuta a districarci in quel labirinto di azioni, emozioni e pensieri che è Espiazione. La scelta di usare tre differenti punti di vista corrispondenti ad altrettanti parti del libro è pienamente funzionale a tale disegno pensato e realizzato dall’autore. Il finale, benchè piuttosto prevedibile, è di quelli di cui difficilmente ci si dimentica. Semplicemente magistrale.Il libro, non solo il finale. Consigliatissimo!

You May Also Like

4 commenti

  1. sembra veramente coinvolgente... e poi adoro i romanzi ambientati in quel periodo!!!!
    ah... volevo anche informarti che oggi pomeriggio sul mio blog ci sarà il test libresco che ho trovato sul tuo blog queslche giorno fa :-)
    a presto!

    RispondiElimina
  2. Concordo in pieno con la tua recensione: questo libro l'ho adorato!!!

    RispondiElimina
  3. Adoro questo libro! Bella recensione! ;)

    P.S. Anch'io fan di HP, ovviamente...come vivere senza magia?! :D

    RispondiElimina
  4. concordo in pieno,un libro veramente favoloso!! *-* anche il film è reso molto bene! la parte finale è unica.

    mallory
    http://ipensieridimallory.blogspot.com/

    RispondiElimina