Per una giornata della Donna all’insegna della solidarietà…

by - 17:21

 

Oggi la mia amica Luisa mi manda un invito su facebook. Si tratta di un iniziativa organizzata da L’Occitane en Provence, la nota casa di cosmetici francesi. La campagna è dedicata, in concomitanza con la Festa dell’8 Marzo, alle donne del Burkina Faso per il loro sviluppo e emancipazione economica (QUI tutte le info, in inglese, sul sito della fondazione).

Come partecipare? Basta andare sulla loro pagina di fb:

http://www.facebook.com/loccitane.fr?sk=app_191769477509457

e cliccare su Mi Piace.

Per ogni nuovo fan, L’Occitane verserà 1 euro alla sua fondazione. Potete anche invitare i vostri amici a contribuire con un semplice click.

 

Trovo che sia una bella idea, capace di dare un senso a una festa che è storicamente importante, ma che ormai cade in tristissimi cliché (vedi il servizio del TG1 delle 13.30 quando stavo rischiando di riversare tutto il pranzo appena terminato) e viene spogliata di ogni sua legittima giustificazione, privando a sua volta NOI di un giorno in cui ribadire il nostro ruolo nella società e il nostro valore, cosa che già facciamo tutto l’anno e che viene sminuita da serate come quella di oggi, dove molte si faranno regalare fiori e mimose e urleranno come pazze in locali dove gli stereotipati proprietari avranno organizzato uno stereotipato spogliarello. Insomma, facciamo in modo che questa giornata significhi davvero solidarietà femminile, aiutando quelle donne che, meno fortunate di noi, lottano per avere ciò che nella nostra società alcune di noi ormai danno per scontato e sembrano anche capaci di poterne fare a meno.

Bene, con questo vi saluto e un saluto particolare meritano tutte le ragazze che seguono questo blog: Buona e Consapevole Festa della Donna a tutte!

(cliccate sopra per vedere l’immagine ingrandita)

A presto!

You May Also Like

5 commenti

  1. Ciaoo!! Grazie della visita e del commentino!! Concordo in pieno con i tuo post: la festa della donna è davvero tremenda e infatti sono anni che non partecipo più alle uscite, a maggior ragione se si finisce in posti squallidi con spogliarelli maschili e altre scemate del genere. Credo che non potrei sopportare la vista delle gasate che gridano e si strusciano contro i ballerini, e ancora peggio sarebbe se fossi proprio io quella contro cui cerca di strusciarsi lo spogliarellista...quindi evito di trovarmi in queste situazioni e me ne resto a casa!!

    RispondiElimina
  2. La trovo un'iniziativa molto valida ed "azzeccata"
    non posso che condividerla!
    un bacio!
    S


    http://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
  3. bellissimo e importante questo post!

    http://audreyinwonderland-audrey.blogspot.com/

    RispondiElimina
  4. la festa della donna, se consapevole, mi piace! :)

    RispondiElimina
  5. bel post...
    mi piace

    passa da me se vuoi :))

    http://progettoiloveme.blogspot.com/

    Maria Sol

    RispondiElimina