Un weekend bolognese: come sopravvivere alla tesi tra campagne elettorali, giri artistici e tanto sole!

by - 00:21

Inaspettatamente, questo weekend sono riuscita a ritagliare un pò di tempo per me. Tra una correzione e l’altra della, ho finalmente potuto godermi del sole di questo weekend e della primavera che si aggirava nella mia Bologna. Ahhh che maraviglia!

Sabato è stato un sabato all’insegna della politica: nel pomeriggio la mia amica Vanessa mi ha accompagnato a vedere Beppe Grillo, venuto a dar man forte al movimento 5 stelle candidato alle comunali. Onestamente, non ne ero molto entusiasta: Grillo ha smesso di convincermi da un pò…trovo che lui e i suoi seguaci, per quanto intenzionati a fare buone cose - e non metto in dubbio che sarebbero capaci di farle - perdano però molto tempo a sparare a zero su chiunque gli capiti a tiro, destra o sinistra, senza effettivamente concretizzare ciò che dicono. Ho seguito il blog di Grillo per molto tempo, ho apprezzato le sue campagne, sono stata in prima linea al suo Vaffa Day (svoltosi proprio a Bologna)…adesso però non riesco più a riconoscermi troppo in lui…è troppo…troppo! Il suo essere eccessivo e sopra le righe sempre mi lascia interdetta e mi infastidisce anche un pò…e poi trovo poco educato e non in linea con il fair play che ci dovrebbe essere tra avversari, lanciare frecciatine, anzi frecciatone, nei loro confronti e in loro assenza. So che l’educazione non è di casa in politica, anzi è sempre più come gli unicorni delle fiabe o la pentola d’oro dietro l’arcobaleno delle storie di folletti, ma da lui, proprio da lui, mi aspetterei un minimo di rispetto. Peccato…In serata, poi, ho visto lui: Niki Vendola.

DSC04186

Dovete scusarmi se vi sembrerò di parte, ma sono di parte. Ho un debole per il mio presidente di regione (per chi ancora non lo sapesse, vivo a Bo ma sono nelle origini e nel cuore pugliese), lo trovo un uomo dall’immensa cultura, con una capacità di attrazione pari a quella di un incantatore di serpenti non appena apre bocca e dalle grandi potenzialità per poter realizzare qualcosa. La mia regione è cambiata, un pò, ma è cambiata da quando c’è lui e in un contesto come quello del Sud dove anche spostare un sassolino costa una grande fatica, le sue azioni non possono passare inosservate. So che molti lo considerano uno che parla, parla, parla ma che manca all’atto pratico, ma io non credo sia così. Vendola può rappresentare una possibile  via d’uscita da questa melma a cui ormai siamo condannati,una risposta a domande ormai irrisolte e forse anche dimenticate. Non sono d’accordo sempre con tutto ciò che dice o fa, ma credo che questo sia normale. Non significa che io non sappia apprezzare il suo lavoro. Io credo nel suo operato e credo in lui. Questo per me è sufficiente. In una splendida serata di maggio ho avuto modo, per la prima volta, di ascoltarlo dal vivo, dall’inizio alla fine. Semplicemente fantastico…Molto bello anche il discorso di Amelia Frascaroli, candidata alle comunali. Ispirato e caloroso, un discorso a cuore aperto pronunciato però con tono e deciso e fermo di chi ha intenzione davvero di dare una svolta alla storia della città. A tal proposito, e qui voglio riferirmi anche al movimento 5 stelle dei grillini, questo sabato ho scoperto un lato della città che avevo solo intravisto in tanti anni che sono qui. Bologna è una città davvero amata dai suoi cittadini che vogliono solo il bene per lei e per loro stessi. La partecipazione che ho riscontrato nei candidati, gente comune, con le loro vite e le loro piccole realtà, mi ha colpito profondamente. Questa gente vuole davvero fare la differenza. Si tratta di persone che con coraggio hanno deciso di lanciarsi in una grande avventura, prendendosi le proprie responsabilità e donando tutto il loro impegno e il loro tempo, affinché qualcosa finalmente si smuova. Una città come Bologna, ferma da due anni in un empasse imbarazzante per cause a dir poco vergognose, ha davvero bisogno di rinascere. Queste persone hanno accettato la sfida. Sta ora ai bolognesi venire in soccorso alla loro città. Io, da semplice fuori sede senza residenza, mi auguro che queste elezioni rappresentino davvero l’inizio di qualcosa di buono…

Domenica è stata una giornata ben più frivola. Io e la mia coinquiamica ci siamo godute il mercato dell’antiquariato in P.zza S. Stefano.

Oltre all’antiquariato vero e proprio vi sono anche molti banchetti che mettono in vendita, fumetti, libri, vecchi vinili, occhiali e gioielli vintage oltre a tanta altra chincaglieria assolutamente affascinante. Naturalmente non potevo andar via a mani vuote: ho comprato questo braccialetto

bracciale

non lo trovate carino? A me piace tanto, cercavo da un pò un bracciale molto semplice, ma che avesse un unico ciondolo particolare…sono stata accontentata…

Girando per la città siamo finite in V. Castiglione dove c’è Palazzo Pepoli, uno dei palazzi più antichi della città.

Con nostra grande sorpresa abbiamo scoperta che il museo al suo interno era aperto e gratuito!! Occasione ghiottissima. Il museo è sostanzialmente composto dalle 5 sale principali del palazzo, nelle quali si possono ammirare bellissimi soffitti affrescati oltre che dipinti di pittori e pittrici bolognesi come Ludovico Carracci o Elisabetta Sirani. Che meraviglia!

Giunti alla fine di questo weekend, per la prima volta dopo settimane, mi sento rilassata e serena. Il lunedì oggi non mi spaventa, ma anzi sono carica e pronta ad affrontare una settimana che si preannuncia, ancora una volta, davvero piena e intensa. Ma le belle giornate come questa sono la ricarica giusta per poter resistere a tutto…pronti, partenza, via!!!

You May Also Like

9 commenti

  1. Che energia che mi hai contagiato...grazie. Condividiamo lo stesso pensiero su Grillo e Vendola. Sei una persona curiosa e impegnata. Dunque il futuro ti sorride...

    RispondiElimina
  2. condivido anch'io e Grillo non mi convince più da ben prima del Vaffa day e del suo blog,in realtà forse non mi ha mai convinto,anzi ti dirò che mi innervosisce parecchio quasi come il suo nemico psiconano...Su Vendola hai perfettamente ragione,mi è sempre piaciuto tanto..chissà che non sia il nuovo leader su cui punteranno prima o poi

    RispondiElimina
  3. Sono d'accordo con te!!
    grillo dice cose su cui puoi essere d'accordo, ma non è per nulla costruttivo quindi alla fine serve a poco. E Vendola... è l'unica vera speranza oggi come oggi. Appunto... speriamo!!

    http://audreyinwonderland-audrey.blogspot.com/

    RispondiElimina
  4. Bellissimo post. Anch'io sono sempre più scettica riguardo a Grillo, che continuo a seguire, ma ho sempre più l'impressione che sia l'altra faccia della medaglia di Mr B. E quanto avrei voluto che nella mia bellissima Bologna la candidata fosse Amelia Frascaroli....
    qui un pensiero per te
    http://bookshelf-nicky.blogspot.com/2011/05/one-lovely-blog-award.html

    RispondiElimina
  5. condivido il pensiero su grillo... io ormai lo trovo insopportabile!

    RispondiElimina
  6. Di politica non ci capisco un cavolo, ma condivido il fatto che passare un weekend del genere non può far altro che augurarti un buon inizio settimana!

    Buona domenica, a presto! ;)

    RispondiElimina
  7. Ah, la Puglia ce l'ho nel cuore... sono mezza pugliese e da quando ero bambina ci passo intere estati!
    Ti seguo, se vorrai passare e fare lo stesso sarai la benvenuta!

    http://laurarossiello.blogspot.com

    RispondiElimina
  8. Dolcissima!!! :D
    Non preoccuparti per l'assenza, come dico sempre, la vita ha la precedenza! ;)
    Che ricordi quando anch'io convivevo con i miei nervi a fior di pelle, immersa nei libri di studio per scrivere il mio primo e ultimo libro...la tesi! XD
    Riguarda a Grillo, concordo con il fatto che stia un pò fermo sui piedi (come diciamo a Pisa), i suoi spunti sono giusti e interessanti, ma non basta accusare, abbiamo estremo bisogno di risolvere...e per ora, nessuno lo fa.

    Un baciotto e in bocca al lupo per la tesi!
    A presto cara,
    C.

    http://lacollezionistadidettagli.blogspot.com/

    RispondiElimina