30 Giorni di Libri. La Settimana #2

by - 23:58

 

Salve a tutti!

Tornata da Bologna, rieccomi qui con il secondo appuntamento della rubrica “30 Giorni di Libri”. Scusate il ritardo e spero tanto le risposte vi soddisferanno!

 

thinkreader_by_addnill30 Giorni di libri: 2^ Settimana

 

8) Un libro che consiglieresti.

Domanda difficilissima!!!! Ne consiglierei troppi!! In 26 anni di vita ne ho letti di belli…cercherò di restringere il campo a quelli più significativi:

L’ombra del vento di C. Ruiz Zafon, uno dei libri più belli letti negli ultimi 10 anni, a cui sono molto affezionata, al punto da farne uno dei perni della mia tesi di laurea; Harry Potter di J.K.Rowling (tutta la saga), perché perdersela vuol dire privarsi di una grande avventura letteraria; Cent’anni di solitudine di G.G. Marquez perché è bellissimo!

9) Un libro che ti ha fatto crescere.

Il ritratto di Dorian Grey di O. Wilde. Non so se sia stata una vera e propria crescita ma dopo quella lettura, mi sono sentita cambiata e sono diventata più attenta alle mie letture e anche un pò più esigente…ecco, mi ha reso più consapevole

10) Un libro del tuo autore preferito.

Norwegian Wood di Haruki Murakami, perché pur essendo il più diverso tra tutti i libri scritti dall’autore giapponese, è forse l’unico in grado di insegnare al lettore a capire e apprezzare Murakami.

 

 

 

11) Un libro che prima amavi e che ora odi.

 

Non ti muovere di M. Mazzantini. L’ho amato tanto, ho adorato Penelope Cruz nel film e ora non riesco più a sentirlo nominare…sarà stato probabilmente il dispiacere di vedere tanta gente disprezzarlo…

 

 

 

 

12) Un libro che non ti stancherai mai di rileggere.

Jane Eyre di C. Bronte. E Harry Potter.

13) Il libro che in questo momento hai sulla scrivania. (Sempre se ne hai uno :3)

Scrivania?  Io la mia non la vedo da un pò, sommersa com’è. Ne prendo uno a caso, quello più in alto: 1Q84 di H. Murakami.

14) Il libro che stai leggendo in questo periodo.

Sembrerò ripetitiva, ma sto leggendo in lingua originale (rilettura particolare e godibilissima) Harry Potter and the Deathly Hallows…grandi pianti, grandi risate e solo Sanremo riesce a tenermi distante per qualche ora dal libro…nonostante l’abbia già letto…capite perché lo consiglio? Peraltro, se potete, leggetelo in INGLESE!

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Bene, e anche questa seconda puntata l’abbiam portata a casa…fatemi sapere che ne pensate…Alla prossima settimana!

You May Also Like

17 commenti

  1. Oddio, ma tu sei me! Ahaha, che lista meravigliosa, mi ci ritrovo pienamente: cent'anni di solitudine, Norwegian Wood, Wilde e la Bronte..e mannaggia ad Harry Potter, ancora non ho smesso di piangere! Ti seguo, bello il tuo blog

    RispondiElimina
  2. Jane Eyre piace molto anche a me, pure il film di Zeffirelli.

    Buon venerdì!

    RispondiElimina
  3. Ci credi che non abbiamo manco mezzo libro in comune? :)

    RispondiElimina
  4. Molto, molto bella questa iniziativa^^
    Avevo già avuto modo di notare molti gusti in comune, tra cui Murakami (quando lavoravo in biblioteca lo mettevo in mano a chiunque mi chiedesse un consiglio!) e Jane Eyre, che rileggerei ad oltranza, ed è anche il mio libro preferito^^
    Harry Potter lo lessi al liceo, sono anni e anni che vado ripetendo che vorrei proprio rileggermi tutta la saga...Dovrei seguire il tuo consiglio!

    RispondiElimina
  5. Hai ragione la saga di Harry Potter, per quanto scontata e recente, è diventata ormai un classico ed è davvero piacevole da leggere. Grazie, mi hai dato degli spunti interessanti per le mie prossime letture. Ciao. Letizia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti dirò...Harry potter non è mai scontato...neanche se lo leggi duemila volte...prego per gli spunti..:-)

      Elimina
  6. In questi giorni sono anch'io un po' distratta da Sanremo, ogni anno cerco di non farmi coinvolgere, ma il mio spirito giornalistico prevale, ahahah!! ^_^

    RispondiElimina
  7. Ciao Strawberry! Condivido pienamente, Harry Potter è fantastico e soprattutto "The deathly hallows" mi ha dato parecchie emozioni!
    Sono invece curiosa di leggere "L'ombra del vento" mi hanno detto tutti che è molto bello quindi presto lo comprerò!!!

    RispondiElimina
  8. Tra quelli che hai nominato non ho letto nessun libro! Presto voglio leggere "L'ombra del vento" perché ho letto tante cose belle a riguardo, quindi mi incuriosisce!

    RispondiElimina
  9. Ciao! Visto che ti piace leggere ti invito al mio primo Giveaway: in palio c'è "La verità del serpente" (ho visto che ne parli in un post relatavamente al gruppo di lettura della Marsilio, ma non so se l'hai letto).

    Per saperne di più, ti lascio l'indirizzo della pagina:
    http://colorarelavita.blogspot.com/2012/02/giveaway-veneziano-la-verita-del.html

    RispondiElimina
  10. molto molto interessante ^_____^

    quanti libri leggi anche tu ... io leggo solo nei periodi in cui sono rilassata... altrimenti resto per mesu sulla stessa pagina e mi ci addormento anche ahahahah

    RispondiElimina
  11. seguirò il tuo consiglio: l'ombra del vento non l'ho letto. invece ho divorato tutti i libri di Harry Potter ed anche visto tutti i film :-))
    ciao fragolina

    RispondiElimina
  12. Io credo di essere l'unica persona su questa terra a cui non è piacuto "L'ombra del vento"!
    Ad Harry invece mi ha iniziata A. e lo adoro.. La Rowling è geniale!

    RispondiElimina
  13. cent'anni di soluzione prima o poi me lo leggo!
    e su tutto quello che riguarda harry potter concordo!

    RispondiElimina
  14. Ciao! Mi sono permessa di inserire il tuo banner tra i siti amici ^^

    RispondiElimina