4 chiacchiere sul tè…

by - 01:11

 

In tanti post scritti su questo blog, non ho mai dato spazio a sufficienza alla mia passionestrawberries_by_nnatasa-d3hs051 per il tè. Sicuramente dipende dal fatto che la trovo una passione che condividiamo in molte e che forse non sarebbe il post più popolare dell’universo. Inoltre non so se riuscirei a dare tutto lo spazio che l’argomento merita.

 

 

Stasera, però, gironzolando su web, ho trovato questa piccola leggenda dedicata alla mia bevanda preferita e ho pensato di postarla:

Tanto tempo fa, in Cina, ci fu un lungo periodo di siccità che portò un'epidemia di peste. Alcuni anziani raccontarono dell'esistenza di una pianta il cui succo poteva curare gli ammalati e rendere fertile la terra. Questa pianta si poteva trovare su una montagna vicina, alla fonte di un drago. Alcuni giovani coraggiosi si recarono sulla montagna per cercare la pianta ma non tornarono. Il drago, sorvegliante della fonte, li aveva presi. Decisero di partire anche tre fratelli, due ragazzi e una ragazza. Il fratello maggiore partì per primo ma, dopo 36 giorni, ancora non era tornato; partì allora il secondo ma, dopo 49 giorni, anche questo non era ancora tornato. Partì per ultima la ragazza. Quando raggiunse la fonte si accorse che il drago aveva trasformato in pietre coloro che, prima di lei, lo avevano affrontato. Invece di avvicinarlo lo colpì a morte da lontano con una freccia. La ragazza raccolse i germogli della pianta sacra, li annaffiò con acqua della fonte e, con sua sorpresa, questi divennero subito piante adulte. Raccolse i semi e li spremette sulle pietre, riportando così alla vita i suoi fratelli. Ritornati a casa, i fratelli riuniti piantarono altri semi sul pendio di una collina e altre piante nacquero subito. Con le foglie di queste piante sacre fecero un infuso e lo fecero bere a tutte le persone ammalate che subito guarirono; la pioggia tornò a cadere e la terra fu di nuovo fertile. Da allora nel Fujian non smisero mai di bere il sacro infuso della pianta del Tè.

Questa leggenda mi colpisce per tutta una serie di motivi. Innanzitutto rievoca atmosfere lontane e suggestive, un paese con una storia e una tradizione millenaria di cui è difficile non restarne affascinati. In secondo luogo la storia del sacro infuso si avvicina all’idea che ho io del tè ovvero, lungi dal considerarla una medicina, che sia  una bevanda dalle mille proprietà benefiche, che non può che dare un aiuto al nostro organismo (in particolare i tè verdi e bianchi). Ci sono giorni in cui una tazza di tè mi rimette la mondo…Infine mi piace il fatto che sia una donna a sconfiggere il drago e portare la miracolosa pianta in aiuto agli ammalati e ai suoi fratelli. Mi sembra che tale soluzione all’interno della storia dia alla figura della donna un ruolo di primo piano e rafforzi il legame esistente tra tale bevande e l’universo femminile, già così uniti tra loro. Siamo degli esseri forti, intelligenti e perspicaci, capaci di sconfiggere i draghi quotidiani che si presentano nella nostra vita. E dopo, rilassarci con una bella tazza di tè… 

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------

A proposito di San Valentino (???), Mariage de Frerés, casa del tè parigina di antica tradizione (dal 1854) famosissima per i suoi tè, tutti davvero ottimi, propone una collezione dedicata alla festa più romantica dell’anno (???? sono cinica lo so, ma l’idea è carina perciò….). Ci sono varie proposte, le più belle sono:

lo SWEETHEART TEA un té bianco diviso in tanti piccoli cuoricini che, messi in infusione in acqua calda, si aprono come fiorellini! Il tutto racchiuso in una sdolcinata confezione fucsia

TJ8332 :  SWEETHEART TEA®  heart-shaped white tea

 

LOVE BOX , altra box musicale (sulle note di Bizet), contente un cucchiaino d’argento da usare come misurino e 200gr. di una miscela di tè verde con latte di mandorla.

E98326 :  LOVE BOX - Love Song Tea  Tea gift set - Music Box

e il KAMA SUTRA (un nome, un programma), una box musicale con sottofondo il famoso Claire de Lune di Debussy (e vi prego non fate subito associazione con Edward di Twilight che la suona fino allo sfinimento a quella “poraccia” pseudo-emo di Bella) contenente 4 pacchetti di tè Kama Sutra nelle versioni tè bianco, tè verde, tè nero e tè rosso.

E98324 :  « Kama Sutra »  Musical tea gift set

 

A parte S. Valentino, vi consiglio caldamente questi tè. In Italia non c’è un monobrand ma diversi negozi di tè lo vendono. Bisogna solo cercare un pò sul web…inoltre si può sempre comprare on line!^^

E a voi piace il tè? Avete l’abitudine so british di berlo al pomeriggio? E che ne pensate degli infusi? Il vostro preferito qual è?

You May Also Like

31 commenti

  1. ma lo sai che anche io AMO i tè e le tisane???
    quando ero più piccola non lo apprezzavo molto, poi 5 estati passate in Inghilterra hanno lasciato il segno ;)
    stavo giusto pensando di fare un post a riguardo, ho scovato un negozio on-line che è uno spettacolo!

    RispondiElimina
  2. Tè, tisane, infusi vari... li adoro e ne consumo in quantità!

    Buon giovedì!

    RispondiElimina
  3. Anche io sono una fan di the e tisane! Purtroppo dalle mie parti non si trova granché e aborro gli acquisti online.. Quindi ultimamente non bevo delle grandi varietà! :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. guarda quando si tratta di te, anche a me non piace comprare on line...mi piace entrare nei negozi, guardarli, toccarli e ovviamente annusarli...compro solo té e tisane sfusi (eccetto twinings) e annusarli per sceglierli è parte fondamentale del piacere di acquistarli! ^^

      Elimina
  4. anche a me piace molto il tè, specialmente il tè nero, a forte intensità, da bere senza niente, oppure con il latte o con il limone. Tutti gli altri gusti mi fanno arricciare il naso, con le bevande sono un po' difficile, infatti anche per le tisane non vado matta. Oppure non ho ancora trovato l'aroma giusto.
    Di solito bevo tè tutte le mattine e, se capita (ma non sempre) anche il pomeriggio.

    RispondiElimina
  5. Anche io ne bevo a litri di the e tisane.
    Anche in ufficio, dove mi sono organizzata col bollitore elettrico, ho la mia scatoletta ai mille-mila gusti, così ogni pomeriggio posso assaporarne di diversi.
    Mmmm che buono!

    RispondiElimina
  6. Che carina la leggenda...
    Io confesso un mio limite: non mi piace il tè. Proprio il sapore della pianta, per quanto possa essere aromatizzato e zuccherato, non riesce a piacermi.
    Però adoro le tisane, specie quelle dolcissime. Adoro quella all'arancia rossa, quella della Twinings 'vaniglia-miele-camomilla' e soprattutto una che qui dove abito non si trova, ma la bevevo sempre quando studiavo a Milano, al cacao amaro *___*

    RispondiElimina
  7. Io non amo molto il tè, ma la leggenda è veramente molto interessante

    RispondiElimina
  8. Amo il tè in ogni sua variante ! Lo adoro!!

    RispondiElimina
  9. Ciao, bel post. Io sono una professionista del tè e delle cerimonie del tè. Il mio blog sulle cerimonie del tè è il seguente:
    http://cerimoniadelte.blogspot.com/
    Ho trovato il tuo blog molto interessante e ho deciso di linkarlo sul mio.
    Se il mio blog ti piacesse puoi fare la stessa cosa. Grazie mille e ...a presto un bel brindisi a base di tè!

    RispondiElimina
  10. meraviglioso post fragolina! amo anch'io il tè.. stupenda la leggenda, mi sentivo in un sogno.. grazie di aver condiviso con noi anche questo!

    RispondiElimina
  11. Anche a me piace molto il thè, e sono assolutamente d'accordo che a volte una tazza di thè ti rimette al mondo (quando ci si sente giù, quando si è stanche, quando si ha freddo)!

    RispondiElimina
  12. io estate o inverno che sia faccio colazione con il tè e merenda con il tè caldo!

    però sono abitudinaria... quasi mai scelgo gusti strani, al massimo un tè verde :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh anche io ho miei fidati, ma cambiare ogni tanto può dare soddisfazioni! ^^

      Elimina
  13. Bellissimo post! :) Adoro il tè, e in particolar modo d'inverno arrivo a bere anche 4 tazze di tè al giorno:) Il mio preferito è quello verde..un antiossidante dal gusto delicato! :)
    Se poi accompagnato da un cioccolatino, meglio ancora :)
    Nelly

    RispondiElimina
  14. Mi piace!
    Amo molto anch'io il tè, quando fa freddo diventa un classico del pomeriggio perchè mi riscalda fino alle dita dei piedi!!
    Ciaoooooo!! :D

    PS. volevo anche avvisarti che sono riuscita finalmente a pubblicare il tuo MEME fiabesco sul blog, quando vuoi fare un salto sei sempre la benvenuta! ;)

    RispondiElimina
  15. Anch'io adoro il tè, di pomeriggio quando fa freddo me ne bevo sempre una tazza! Il mio preferito è il tè nero.
    Non conoscevo la Mariage des Frères, mi incuriosisce!
    Ah, e comunque a "Claire di Lune! purtroppo non si collegano solo Edward e Bella, a me è venuto in mente anche lo spot pubblicitario di Chanel con Nicole Kidman (che il doppiaggio italiano ha fatto diventare qualcosa di orrendo!!)...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non sapevo dello spot...ma il doppiaggio rende quasi sempre tutto più brutto..

      Elimina
  16. Bellissimo post! Molto carina la leggenda!

    Ci sono giorni in cui una tazza di tè mi rimette la mondo

    Concordo pienamente!!! Anch'io adoro il tè, e, sì, ho l’abitudine so british di berlo al pomeriggio, ma da un po' di tempo a questa parte sto cominciando ad apprezzarlo anche a colazione! Ma ogni momento è buono, diciamo la verità!!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. esatto! Io lo prende sempre il pom am anche a colazione!! e la tisana serale non può mancare...:-)

      Elimina
  17. Ciao strawberry!!! come stai? che bello questo articolo sul tè...lo amo molto anche io! di solito adoro quello ai frutti rossi! :D
    Cmq senti vorrei chiederti di passare da me, per farti leggere un post molto delicato, che riguarda noi donne.sto cercando di farlo leggere a più ragazze possibili...e ti chiedo se saresti cosi gentili da lasciare una tua idea...grazie :D
    pps l'etichetta del post è: infibulazione
    Tanks!

    RispondiElimina
  18. Voglio la confezione fuxia coi cuoriii!:) Mi piace molto il rituale del tè pomeridiano, sia in "solitaria", sia in compagnia con amiche, sorelle o nipoti!Preferito in assoluto il tè verde... La sera camomilla al finocchietto!:)

    RispondiElimina
  19. il tè non è mai stato una delle mie bevande preferite...però devo dire che ultimamente lo sto bevendo spesso, anche per rilassarmi. Lo associo ad un momento di relax, in cui sto sul divano con il mio pile coccoloso e inizio a fare dei gran viaggi con la mia testolina...magari ne proverò di diversi per trovare il mio tè preferito. La storia è affascinante,queste imprese orientali mi sono sempre piaciute. E' strano che i cinesi abbiano dato importanza ad una donna visto che le donne non sono ben viste.
    baci Giulia

    http://mylifeasgs.blogspot.com/

    RispondiElimina
  20. No ma ti prego... e quella scatolina di SWEETHEART TEA???
    uN THèèè PARtyyy....
    PER ONORARE IL TUO POST.. VADO A FARMI UN BUON THè vERDE con ghiodi di garofano e menta..
    FUORI C'è IL SOLE...E nevica..direi che un thermos d'amicizia ci sta..
    t abbraccio Fragola.

    RispondiElimina
  21. Uuuh, ecco la mia seconda ossessione... dopo i libri ^^! quest'anno poi sto dando il meglio di me... ho scoperto il piacere dell'usare la tisaniera, e siccome una non mi bastava ne ho prese di tre tipi, a seconda del numero di persone a cui lo preparo e anche al tipo di tè (o infuso) che preparo. Lo so, sono malata ^^'

    RispondiElimina
  22. Che meraviglia il rito del tè! E' sempre un momento bellissimo! Io e mia sorella siamo specializzate in tè+dolci+chiacchiere! :-D

    RispondiElimina
  23. amo le tisane!! :-)

    PS ti ho citata nel mio post odierno ;-)

    RispondiElimina
  24. sul mio blog c'è un sondaggio per san valentino, mi piacerebbe avere il tuo parere Strawberry.

    RispondiElimina
  25. Non ricordo neanche a quando risale la mia passione per il tè, so solo che ne vado matta! Quello alla vaniglia è il mio preferito, ma anche la cannella e tanti altri gusti buonissimi!
    Buona domenica. Laura.

    RispondiElimina
  26. non sono una grande appassionata di tisane, in realtà a me il té piace tantissimo fresco, in estate è la mia bevanda preferita, specialmente quello alla menta è così dissetante.
    Belle le idee regalo, soprattutto il Kamasutra!!

    RispondiElimina