14–22 Aprile: XIV Settimana della Cultura

by - 13:59

 

Queste iniziative mi mandano in sollucchero. Anche se in un Paese dove si fanno da sempre tagli alla cultura, questa non è che un palliativo, la punta di un iceberg, oltre che una mossa di marketing…ma non sarà questa la sede delle lamentele e delle denunce. Bisogna concedere che è davvero una gran bella cosa.

Questo post è, quindi, perché sono felice. Perché oggi è iniziata la XIV Settimana della Cultura.

Dal 14 al 22 Aprile in tutte le regioni d’Italia si apriranno gratuitamente le porte di musei, ville, palazzi storici, archivi, biblioteche statali. L’iniziativa, promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, prevede la presenza su tutto il territorio nazionale di moltissimi eventi, convegni, mostre, visite, laboratori, concerti e quant’altro, adatti ai gusti di tutti.

Che bello. 9 giorni dedicati alla cultura. Roba da perderci la testa.

Prosegue anche l’iniziativa Benvenuti al museo che vede coinvolti 1650 ragazzi tra i 16 e i 19 anni, che faranno accoglienza e orientamento nei musei a visitatori italiani e stranieri.

Per chi è a Roma un’unica eccezione: l’Ingresso al Colosseo, al Foro Romano e al Palatino rimarranno a pagamento per via degli ingenti lavori di manutenzione dell’area.

Per il resto sbizzarritevi. Che l’Arte sia con voi.

Vi lascio il link del sito del Ministero. Qui troverete le brochure delle iniziative, divise per regioni.

http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_622988441.html

Buona Cultura a tutti!

logoxivsettimana

riga

You May Also Like

11 commenti

  1. che bella iniziativa!! meglio qcosa che nulla e dal qcosa magari ci sarà sempre di +.. hai ragione! :)

    RispondiElimina
  2. Beh, è una bella iniziativa dopotutto! :)

    RispondiElimina
  3. Davvero iniziativa lodevole e grazie a te x avercelo postato!

    RispondiElimina
  4. Occasioni da non perdere, io ne ho approfittato anche gli scorsi anni, andando a visitare i musei delle città vicine alla mia. Qui a Bari si può visitare il castello Svevo che è un vero gioiello dell'arte normanna, oltre che Castel del monte vicino ad Andria. Bello, brava a parlarne nel tuo spazio, appena ho tempo seguirò il tuo esempio!!!

    RispondiElimina
  5. Qua a Parma i musei saranno gratuiti e faranno orario continuato per tutta la settimana(ultimamente sono aperti solo al mattino per problemi di taglio al personale). Ne voglio approfitare per fare qualche pausa pranzo diversa dal solito. E chissà che guardando qualche dipinto non mi venga l'ispirazione per scrivere qualche racconto!

    RispondiElimina
  6. Grazie per avere messo il banner del Giveaway! :-)

    RispondiElimina
  7. Che bella iniziativa, devo informarmi cosa c'è dalle mie parti da vedere.

    Un abbraccione

    RispondiElimina
  8. oh ma che bello!! grazie della segnalazione :)

    RispondiElimina
  9. hai ragione! è una bella iniziativa!!!

    RispondiElimina