UFG Book Club: Sulla Strada – 4^ Tappa

by - 09:00

 

Salve a tutti!

Eccoci giunti al quarto appuntamento con il nostro GdL dedicato a Sulla Strada di Kerouac.

Nella terza tappa siamo stati catapultati nel 1949. Dopo un Natale in famiglia, la pacifica esistenza di Sal, che ha cominciato l’università, viene stravolta dal ritorno di Dean, in compagnia della sempre presente Marylou e del nuovo amico Ed Bunkel. Dopo un capodanno a New York delirante, i tre convincono Sal a lasciare ogni proposito di stabilità per un nuovo viaggio vero Ovest. Ma prima di tornare a San Francisco, il gruppo deve fermarsi a New Orleans, dove Ed deve risolvere una questione in sospeso. Qui incontrano il vecchio amico Old Bull Lee, che vive in Louisiana con la moglie Jane e i suoi due bambini. Old Bull Lee è un personaggio carismatico che viene definito maestro dallo stesso Sal e che di sicuro porterà a nuovi sviluppi della storia…cosa succederà questa settimana?

Il riassunto di pitichi e la mappa.

Inoltre segnalo due link dedicato al film, che concorre al prossimo festival di Cannes, per il quale ringrazio Sara: http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-60f6489e-0fe5-41f8-a3ff-2981d753d5cb-tg1.html#p=0

http://spettacolospettacolare.blogspot.it/2012/05/tante-foto-tratte-dal-film-sulla-strada.html

Nella tappa di questa settimana affronteremo i seguenti capitoli:

Seconda Parte

  • 4^ settimana: dal cap. SETTE al cap. UNDICI (incluso). Dal 21 al 27 Maggio.

Come sempre, pubblicherò i commenti alla lettura su questo post.

Buona lettura!

pitichi

Finita anche questa settimana di lettura! Il primo vero viaggio di Sal e Dean si conclude con amarezza: neanche questa volta Sal ha trovato ciò che sta cercando. Meravigliosi i suoi pensieri (la storia del figlio della proprietaria della friggitoria è assurda, ma a volte anche io faccio pensieri del genere, mi si accende una lampadina e faccio congetture insensate di questo tipo, quindi lo capisco!). Patetica e anche noiosa Marylou... ho visto il trailer del film e mi sembra che Kristen Stewart renda bene il personaggio, un po' apatica e malmostosa, alla fine sciocca e infantile. Vedremo se si riscatterà nelle prossime pagine!

Strawberry

Perdonate la mia assenza, ma sono tornata alla base oggi...che dire di questa parte...anche in questo caso la sosta non fa che deprimere Sal, il quale mette in discussione anche l'amicizia con Dean (che in ogni caso si comporta decisamente male) e con marylou, che si rivela patetica certamente ma anche un pò b**** :-)
Insomma non c'è pace per il nostro eroe...e ora cosa succederà?

La Betty

Un altro colpo di scena, i due compagni di viaggio sono nuovamente destinati a separarsi...Sal addirittura mi è parso nauseato sia dalla presenza di Dean che di Marylou quest'ultima veramente assurda...sono curiosa di vedere il film!

Federica

anche sta volta non combinano nulla... vediamo se l'allontanamento con dean durerà oppure torneranno pappa e ciccia a breve!

You May Also Like

12 commenti

  1. Buona giornata anche a te ^^

    RispondiElimina
  2. quasi pronta per la quarta tappa, ultimamente sono un pò in ritardo con le tappe

    RispondiElimina
  3. Complimenti per la costanza nella lettura!

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Volevo leggere questo libro e ora di più con le tue recensioni... grazie!

    RispondiElimina
  5. Il film è stato presentato a Cannes oggi
    qui potete trovare le foto e la conferenza stampa
    http://spettacolospettacolare.blogspot.it/2012/05/sulla-strada-on-road-al-festival-di.html

    RispondiElimina
  6. Sì, sto leggendo un sacco di recensioni a proposito perchè sta uscendo il film!
    bacione

    RispondiElimina
  7. il film uscirà in autunno, ora viene presnetato solo a cannes in concorso

    RispondiElimina
  8. Finita anche questa settimana di lettura! Il primo vero viaggio di Sal e Dean si conclude con amarezza: neanche questa volta Sal ha trovato ciò che sta cercando. Meravigliosi i suoi pensieri (la storia del figlio della proprietaria della friggitoria è assurda, ma a volte anche io faccio pensieri del genere, mi si accende una lampadina e faccio congetture insensate di questo tipo, quindi lo capisco!). Patetica e anche noiosa Marylou... ho visto il trailer del film e mi sembra che Kristen Stewart renda bene il personaggio, un po' apatica e malmostosa, alla fine sciocca e infantile. Vedremo se si riscatterà nelle prossime pagine!

    RispondiElimina
  9. Perdonate la mia assenza, ma sono tornata alla base oggi...che dire di questa parte...anche in questo caso la sosta non fa che deprimere Sal, il quale mette in discussione anche l'amicizia con Dean (che in ogni caso si comporta decisamente male) e con marylou, che si rivela patetica certamente ma anche un pò b**** :-)
    Insomma non c'è pace per il nostro eroe...e ora cosa succederà?

    RispondiElimina
  10. Un altro colpo di scena, i due compagni di viaggio sono nuovamente destinati a separarsi...Sal addirittura mi è parso nauseato sia dalla presenza di Dean che di Marylou quest'ultima veramente assurda...sono curiosa di vedere il film!

    RispondiElimina
  11. anche sta volta non combinano nulla... vediamo se l'allontanamento con dean durerà oppure torneranno pappa e ciccia a breve!

    RispondiElimina
  12. Questa volta ho provato tanta pena per Dean: tutti lo criticano e lo accusano di essere un perdigiorno, che sfrutta gli altri finché lo divertono e poi se ne dimentica. Dean ha avuto un'infanzia davvero drammatica, forse si è abituato alla solitudine e a cavarsela da solo, al punto che non riesce a restare legato veramente a nessuno. Ora che hanno girato gli Stati Uniti da costa a costa svariate volte, Dean e Sal progettano di esplorare il vecchio continente, vedremo se riusciranno o continueranno a girare in tondo come hanno fatto finora. San Francisco, Denver, New York: riusciremo a vedere altro?

    RispondiElimina