Recommend A….book that kept you up all night

by - 21:01

 

Recommend A

 
 

Recommend A… è una rubrica ideata dal blog Chick Loves Lit e consiste nel “raccomandare” un libro seguendo le indicazioni date di settimana in settimana. Su questo blog la rubrica non avrà cadenza fissa e, quando ci sarà, verrà pubblicata di Lunedì.

Dopo qualche settimana di assenza, torna la rubrica che vi raccomanda un nuovo titolo. Questa settimana il tema è questo:

Recomend A……book that kept you up all night

(Raccomanda un…libro che ti ha tenuto sveglio tutta la notte)

Io sono una lettrice decisamente crepuscolare e notturna. Quando cala il sole, trovo la mia dimensione preferita per potermi dedicare ai tanto amati libri. Così è facile che io faccia le ore piccole, intrappolata tra pagine che non mi vogliono mollare e dalle quali, sono sincera, neanche io voglio separarmi. A volte questa magia è durata fino all’alba e mi sono ritrovata con la luce del giorno alla finestra e io che ancora lì a leggere. Sono probabilmente tra i momenti da lettrice che più ricordo con affetto. Una di queste letture capaci di tenermi insonne per tutta la notte è stato I pilastri della Terra di Ken Follett.

I pilastri della terra

 

Un mistery, una storia d'amore, una grande rievocazione storica: in quella che è la sua opera più ambiziosa e acclamata, Ken Follett tocca una dimensione epica, trasportandoci nell'Inghilterra medievale al tempo della costruzione di una cattedrale gotica. Intreccio, azione e passione si sviluppano così sullo sfondo di un'era ricca di intrighi e tradimenti, pericoli e minacce, guerre civili, carestie, conflitti religiosi e lotte per la successione al trono. Un grande romanzo che si sviluppa lungo più di quarant'anni di storia, i cui indimenticabili protagonisti sono vittime o pedine di avvenimenti che ne segnano i destini e rimettono continuamente in discussione la costruzione della cattedrale.

 

 

 

Questo è un libro di più di mille pagine che non si finisce in una notte. Si legge in più notti. Ricordo quei giorni, in cui vivevo nell’Inghilterra del 1000 d.C, quelle notti trascorse in compagnia di personaggi straordinari e una storia emozionante, che mai stanca. E l’ultima notte, giunta ormai al momento culmine, non ho potuto chiudere occhio fino a quando non sono arrivata alla fine e che soddisfazione poi! Come ho avuto modo di dire molte volte, non pretendo che questo sia considerato un capolavoro della letteratura, né voglio difendere oltremodo Follett se si è preso qualche licenza storica nel narrare gli eventi. Ma questo autore considerato “commerciale” è riuscito a ricreare un universo sotto i miei occhi e regalarmi emozioni che ancora oggi, a distanza di due anni, ricordo vividamente. I pilastri della Terra è il classico libro che una volta letto non puoi che sentirti soddisfatto per una lettura così, perché cose del genere non si vedono tutti i giorni. Leggere per credere…e attenti a fare le ore piccole!

Titolo: I Pilastri della Terra
Autore: Ken Follett
Editore: Mondadori
Pagine: 1030
 
 
 
 
 
 
 
Photobucket - Video and Image Hosting
Foglie sulla neve #1
Oggi ne approfitto anche per iniziare a partecipare a una simpatica iniziativa del blog Senza traccia: Foglie sulla neve. Chi partecipa può scrivere un post o un appendice al nostro post quotidiano (o quasi) in cui descrivere quella piccola cosa che rende unica la nostra giornata.vintique_image L’iniziativa andrà avanti fino al 23 Novembre.
 
 
Oggi inizio con una parola: Muffin. Ieri sera amorcito si è fatto venire una voglia di muffin e così li abbiamo preparati. Solo che, sarà stato il lavoro nel prepararli (ci vuole un po’ e ci sono diversi passaggi), sarà che era domenica sera e avevo ancora il dessert di pranzo sullo stomaco e sulla coscienza, ero in rifiuto da zuccheri e ho deciso di non assaggiarne neanche uno.
Tuttavia, questa mattina, non ho potuto resistere: ho preso uno dei muffin ai mirtilli e me lo sono pappato.
E’ così che si inizia la settimana. In dolcezza.

You May Also Like

25 commenti

  1. Anche io preferisco leggere di notte e quando non vado a scuola sono capace di andare a dormire anche alle 5/6 del mattino solo per finire un libro :-) Ho letto I pilastri della terra e il seguito Mondo senza fine in 3 settimane di vacanza di qualche anno fa, mi era piaciuto molto di più il primo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il secondo devo ancora iniziarlo...devo prima o poi trovare il coraggio perché anche quello è un bel mattoncino...che poi so mi conqusterà, ma tutto sta a iniziare...

      Elimina
  2. E' una vita che ho quel libro sullo scaffale e non mi è mai venuta voglia di leggerlo.. Ma se me ne parli così bene tu mi fido e lo inizio subito.. poi se ti va ti farò sapere :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo che mi fa piacere sapere! Guarda io per anni l'ho snobbato, poi due anni fa ho deciso di leggerlo e mi sono pentita di non averlo fatto prima!

      Elimina
  3. Brava! Io ho fatto similpeccato: tiramisu ieri e oggi! Perché la domenica sera si inizia con depressione ed il lunedì sera e' gia depressione !! ;)
    Ps pilastri della terra e' favoloso!!

    RispondiElimina
  4. Ricordo che la mamma del mio ex moroso parlava sempre con entusiasmo di questo libro, a questo punto sono curiosa! :) Buoni i muffin!

    RispondiElimina
  5. io ho visto la serie di I pilastri della Terra, se non avessi visto la serie avrei letto il libro, la copertina è spettacolare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io la serie invece non l'ho vista...temevo mi rovinasse il ricordo che ho del libro...:-)

      Elimina
  6. ankio voglio leggere quel libro.. a breve!

    RispondiElimina
  7. Avevo letto il libro di Ken Follett tanti anni fa. Non è assolutamente il mio genere, ma l'avevo divorato!
    E... i muffin... yum yum!!!

    RispondiElimina
  8. Sono una di quelle che ha tenuto "I pilastri della terra" a prendere polvere per anni (era il regalo di un'amica) poi, durante le vacanze natalizie dell'anno scorso, mi sono decisa a prenderlo in mano e non me ne sono staccata per due settimane!
    Mi è piaciuto tantissimo ma, anche io, non ho ancora avuto (soprattutto) il tempo di leggere il seguito, conto di farlo nel 2013 però :)
    Per ritornare all'argomento del post a me i libri di solito non tengono sveglia la notte... ma non per colpa loro, ma perchè io alle 22.30 sono già mezza addormentata, non ce la faccio proprio a fare le ore piccole! :D

    Valentina
    www.peekabook.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh pensa che io non riesco a svegliarmi completamente prima delle 11 del mattino (anche se sono in piedi il mio cervello prima di quell'ora non connette al massimo...)...l'importante è avere sempre un momento della giornata che dedichiamo a quello che ci piace...:-)

      Elimina
  9. Il tuo blog è davvero interessante, vario e ricco di spunti... Ti ho scoperto grazie all'iniziativa di Kreattiva, se ti va seguici anche tu baci baci Lisa
    www.justgoshopping.net Ada&Lisa

    RispondiElimina
  10. Meraviglia "I pilastri della terra"! Grazie per avermi fatto scoprire Foglie sulla neve e il blog Senza Traccia! Io purtroppo non parteciperò, ma vi seguirò da vicino!

    RispondiElimina
  11. ANCHE IO SONO UNA LETTRICE NOTTURNA... HO LETTO IL SEGUITO mondo senza fine E MI è PIACIUTO DA MORIRE!!!

    RispondiElimina
  12. lo so faccio pena ma sono anni che mi dico "dai Pier, vai il libreria, prendi un qualsiasi libro di Ken Follet e lo leggi".
    Non ho mai fatto nulla di ciò D: però non sono un lettore notturno in generale...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono sincera, altri libri di Follett non li ho letti, lui scrive thriller per lo più non è un genere su cui mi butto volentieri...però questo va letto...corri in libreria! :-D

      Elimina
  13. Non sono ancora riuscita a leggere tutto il libro de "I pilastri della terra"..l'ho già iniziato due volte per poi fermarmi e dedicarmi ad altro..
    ..però ho i 4 DVD che hanno realizzato un paio di anni fa (mi sembra) e sono fantastici!! Me li sarò visti già..mmmh..millemila volte?? XD
    Ti consiglio di guardarteli perchè sono davvero fatti bene! (Anche se questo lo dico senza aver la riprova del libro) ^^

    RispondiElimina
  14. ciao, complimenti per il blog !
    sono tua nuova follower, passa da me se ti va :)

    RispondiElimina
  15. Interessantissimo questo post! Mi ha incuriosita molto! Mi sono appena iscritta sul tuo blog! Ti va di seguirci a vicenda? Mi farebbe proprio piacere! Ti aspetto! Baci!

    RispondiElimina
  16. Io adoro i Pilastri!!!! E approvo la fogliolina d'esordio! :-) Anzi, scusa ché me ne sono accorto solo oggi xD

    RispondiElimina
  17. Anche io ho adorato "I pilastri della terra"! Decisamente un libro che non ti lascia andare :)

    E... che buoni i muffin! *_*

    RispondiElimina
  18. anche io adoro leggere prima di andare a dormire... e amo i muffin: ieri ne ho preparati di ottimi al cioccolato!

    RispondiElimina
  19. non ho letto i pilastri della terra ma solo il seguito. sicuramente ho sbagliato.

    RispondiElimina