Iniziative letterarie per blog: Book Blogger Hunt e Book Blogger May

by - 17:31

Carissimi fragolosi!

Questo post è frutto di una serie di riflessioni, contatti, giorni e della ricerca di un momento libero per parlarvene. Approfittando di qualche giorno di vacanza finalmente riesco a farvi qualche comunicazione. Dal titolo avrete intuito: si parla di libri e si parla di blog. La prima iniziativa è una di quelle inter-blogger, partita dall’idea originale di tre book blogger molto intraprendenti; la seconda invece è mia e prende spunto da un evento che si svolge proprio in questi giorni. Ma procediamo con ordine…

 

Book Blogger Hunt

Qualche settimana fa mi contatta Denise del blog Reading is believing e mi propone di partecipare a questa sorta di caccia al tesoro. I blog contattati e che hanno confermato la volontà di partecipare proporranno ogni settimana un post con un argomento specifico e a seguire un indizio che vi aiuterà a completare il cruciverba che troverete sul blog di Denise. Chi completa il cruciverba avrà la possibilità di sbloccare le parole che servono per completare il form che vi permetterà di partecipare al giftaway dove in palio vi sono sia cartacei che ebook messi a disposizione di organizzatori e blog collaboratori! L’iniziativa oltre che a dare visibilità ai blog partecipanti è un modo divertente per giocare con qualcosa che allieta da sempre le nostre giornate, ovvero i libri e la lettura!

Si parte il 1 Maggio. Questo il calendario:

01/05 | Reading is believing
02/05 | Storie dentro storie
02/05 | Parole alate
03/05 | Il profumo dei libri
04/05 | Sogni di una notte di luna piena
05/05 | She was in wonderland
06/05 | Il piacere della lettura
07/05 | I miei sogni tra le pagine
08/05 | Il flauto di Pan
09/05 | Diario di una dipendenza
10/05 | Letture al contrario
11/05 | Forgotten pages
12/05 | Il libro che pulsa
12/05 | Un buon libro non finisce mai
13/05 | Leggere fantastico
14/05 | Una fragola al giorno
15/05 | Atelier di una lettrice compulsiva
15/05 | Dusty pages in wonderland

Per avere maggiori informazioni, andate qui: http://readbelieve.blogspot.it/2013/04/book-blogger-hunt-post-introduttivo.html

Vi aspettiamo!

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Book Blogger May

Book Blogger May è un’iniziativa a cui pensavo da un po’. Sapevo che il Maggio dei libri sarebbe tornato e questo evento (di cui potete sapere di più andando QUI) mi ha ispirato a pensare a un mese da dedicare a noi blogger amanti della lettura, in cui poter essere liberi di parlare di ciò he ci piace tanto. Maggio è un mese che da qualche anno lego ai miei amati libri: mettici che c’è il Salone del Libro qui a Torino, mettici che a maggio finalmente torno a leggere con il ritmo che m piace (e si spera anche quest’anno), mettici che è bello e si può andare al parco con una coperta e un romanzo ed essere felici come in pochi altri momenti nella vita. Così ho pensato di intraprendere questo percorso qui, con voi. Infatti, come fu per 25 Pensieri per Natale, anche Book Blogger May è aperta a tutti e confida nella vostra partecipazione.

BOOK BLOGGER MAY – IN COSA CONSISTE?

Book Blogger May è un iniziativa che parte lunedì 29 aprile e terminerà domenica 2 giugno. Si tratta di un mese dedicato ai libri, al piacere della lettura, al valore di leggere e ai blogger che amano parlarne (anche senza che questo sia l’unico argomento dei loro blog). 

Ogni settimana verrà dato un tema sempre legato al mondo dei libri ma che cercherà di scandagliare alcuni degli aspetti di questo grande meraviglioso universo. I partecipanti potranno elaborare il tema come preferiscono: con un post di tipo argomentativo, classico; con una classifica o una lista di libri o personaggi o scenari, ecc. legati al tema proposto; con una delle rubriche del vostro blog che vi pare adatta a elaborare l’argomento (Recommend Monday, Top Ten Tuesday, Thursday Quotes, Top Ten Letterarie, ecc.); con foto, disegni, collage; con citazioni di autori o romanzi o personaggi vari, con poesie e brani altrui che a vostro parere danno una risposta al tema… insomma, avete assoluta libertà di espressione, sta solo a voi decidere come!

Pubblicato il post, potrete lasciare il link nell’apposito form che troverete alla fine del post che io pubblicherò qui sul mio blog dedicato al tema della settimana. In questo modo i visitatori incuriositi o gli altri partecipanti all’iniziativa potranno avere la possibilità di visitare il vostro blog!

Cercherò di pubblicare un calendario con i temi del mese, anche se credo sarà sempre un “work in progress”.

Non è obbligatorio partecipare ogni settimana, ma un vostro intervento sarà sempre gradito!

I partecipanti, se lo desiderano, possono inserire il banner dell’iniziativa nei propri blog:

 

IL TEMA DELLA PRIMA SETTIMANA (29/04-05/05)

Questa settimana capita a cavallo di due importanti giornate: il 25 Aprile, Festa della Liberazione, e il 1 Maggio, Festa dei Lavoratori. Due giornate che dovrebbero aiutarci a ricordare il valore di entrambe le condizioni, la libertà e il lavoro, per le quali molti italiani hanno lottato e sacrificato le loro vite ma che spesso vengono dimenticati in un Paese sempre più allo sbando. Così ho pensato che il tema di questa settimana potesse essere dedicato a quando i libri non servono solo ad allietarci nel tempo libero ma anche a far riflettere.

I libri tra svago e impegno: per ricordare chi eravamo, chi siamo e chi potremo essere 

Il post: http://unafragolaalgiorno.blogspot.it/2013/04/book-blogger-may-recommendation-monday-6.html?showComment=1367434787063#c1039358330879738953

IL TEMA DELLA SECONDA SETTIMANA (06-12/05)

Questa settimana ci occupiamo di un tema che spesso occupa i pensieri dei lettori, specie quelli seriali. Si parla di romanzi e non di semplici romanzi, bensì di quelli che hanno fatto la storia della letteratura e hanno contribuito a realizzare l’identità letteraria di un Paese. Il tema è:

L’importanza di chiamarsi… CLASSICO

Leggere i classici è ancora importante?

 

Spero che l’idea vi piaccia e che vogliate condividere con me questo intenso maggio tra libri e blogger.

A presto!

You May Also Like

17 commenti

  1. Che brava, Fragola! Come sempre in fermento. Spero di riuscire a pubblicare qualcosa nei prossimi giorni e a seguire la caccia al tesoro :-)

    RispondiElimina
  2. Ecco il primo intervento per la tua nuoa rubrica :) Ho inserito come libro : Noi credevamo di Anna Banti. Il mio blog è privato, per cui ti prego di allegare anche la mia mail, qualora qualche lettrice fosse interessata alla visita di Me tomo un descanso dovranno inviarmi la loro richiesta così che io possa aggiungerle :) (wpalermorosanero@hotmail.it)

    Ecco l'intervento! Grazie per queste tue splendide idee!!
    http://metomoundescanso.blogspot.com.es/2013/04/liberiamoci.html#comment-form

    RispondiElimina
  3. alla seconda sicuramente parteciperò!!

    che bello il maggio dei libri!

    RispondiElimina
  4. Mi piace tanto il maggio dei libri...e sarei contenta di partecipare. Vediamo se il tempo e' dalla mia parte, dicono che, prima o poi, (il tempo) aiuta tutti ;))))))) un bacio

    RispondiElimina
  5. Bellissime iniziative! Vedo di farmi venire in mente qualcosa per il Book blogger may!

    RispondiElimina
  6. Belle iniziative, effettivamente maggio è un mese "libresco" sotto molti aspetti.
    Alla tua iniziativa parteciperò volentieri!!

    RispondiElimina
  7. Che belle iniziative!! Sono curiosa di saperne di più su quella di Denise, corro a leggere il suo post! :)

    RispondiElimina
  8. Sempre qualche nuova iniziativa qui da te, mi piace :)

    RispondiElimina
  9. Bhè, il mio ultimo post sugli scarabocchi funzionerebbe per il tuo Book Blogger May, però l'ho scritto prima della tua invenzione. Quindi: o aggiungo il link a questa tua rubrica o penso qualcos'altro. Vediamo! :D
    Bellissimo tema, comunque!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come preferisci... la settimana prossima ci sarà un nuovo tema e magari potrai postare cose nuove! ^^

      Elimina
  10. Ciao Fragola!
    Entrambe bellissime iniziative!!!

    Alla prima non credo di riuscire a partecipare, troppe cose da seguire, non gliela fo! :)

    Alla seconda invece non vorrei rinunciare! Speriamo mi venga qualche bella idea!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh se hai notato quello che ho fatto io, puoi usare anche una delle tue rubriche se non hai idee fulminanti! ^^ Dai non puoi mancare!

      Elimina
  11. I just want to mention I am just all new to weblog and actually liked your blog. Likely I’m likely to bookmark your blog . You actually come with amazing articles. Thanks a bunch for revealing your website.

    RispondiElimina
  12. I am curious to find out what blog platform you happen to be working with? I’m having some minor security problems with my latest site and I would like to find something more safe. Do you have any suggestions? http://ariadnetravel.com/

    RispondiElimina
  13. Nice post. I discover something tougher on diverse blogs everyday. Most commonly it is stimulating to learn content from other writers and use a little something from their website. I’d would rather apply certain using the content in this little blog regardless of whether you do not mind. Natually I’ll offer you a link in your web weblog. Many thanks for sharing.    casa paradiso

    RispondiElimina