UFG Book Club – Le osservazioni: 8^ Tappa

by - 22:57

 
Ultima tappa del nostro GdL dedicato a Le osservazioni di Jane Harris. Un percorso lungo un mese e mezzo che ci ha visto esplorare il mondo di Betty e Arabella in una Scozia quanto mai desolata e grottesca. Cosa succederà nel gran finale?

La scorsa settimana: Siamo ormai agli sgoccioli. Bessy ha avuto la conferma che la sua padrona Arabella è davvero malata e che i fantasmi non esistono. Purtroppo, però, non sa come aiutarla perché la signora è prigioniera della sua stanza, guardata a vista da Faccia da Caglio che impedisce alla ragazza di avere alcun contatto con la sua padrona. Arabella è convinta di essere perseguitata da due loschi figuri, un uomo e una donna e che Nora sia ancora viva ma in pericolo. Bessy non sa cosa fare quando una sera scopre che la donna che Arabella dice di scorgere dalla finestra altri non è che sua madre, che la spia da giorni. La donna è venuta a riprendere Bessy e riportarla alla vecchia vita. Bessy si sente in colpa poiché crede sia sua la responsabilità del peggioramento della padrona, così decide di partire con la madre. Le due donne si danno appuntamento per il giorno dopo alla stazione di Snatter. La mattina dopo Bessy decide di andare nella stanza della padrona per dirle addio ma quando Faccia da Caglio apre la porta, Arabella sfrutta l’occasione per fuggire. Nella fuga, come diversivo, spinge Bessy addosso alla mungitrice e chiude le due dentro la sua stanze. Impossibilitate e uscire. Bessy e Faccia di caglio attendono il ritorno di padron James per essere liberate. Quando l’uomo ritorna, però, il suo umore è pessimo e chiede a gran voce dove sia Arabella. Bessy scopre così cosa sia successo in paese durante l’inaugurazione della fontana fatta costruire dal padron James. Arabella, infatti, giunge in città alla ricerca di quella donna che credevA essere una sua nemica e che è invece la madre di Bessy ma viene fermata dal reverendo Pollock, il quale purtroppo viene ripagato in malo modo. Arabella, infatti, si scaglia contro l’uomo pronunciando parola d’accusa all’apparenza incomprensibili e, infine, lo colpisce con una pala. Poi, lasciato l’uomo privo di conoscenza, Arabella fugge. Nessuno sa dove sia andata e padron James e la città intera si mettono sule sue tracce. Dopo una notte di ricerche vane, arriva una notizia terribile: un corpo di donna è stato trovato senza vita sui binari e si crede si tratti di Arabella. Quando però Bessy e gli altri giungono sul luogo dell’incidente, la ragazza fa una scoperta sconvolgente: il corpo mutilato dal treno non appartiene alla sua padrona ma alla madre, con la quale aveva mancato il loro appuntamento. Bessy p sconvolta e fugge, corre fino a quando ha forza. Giunta la sera, Bessy è esausta e si nasconde, ancora sotto choc per ciò che ha visto. Cosa ne sarà di lei? E che fine ha fatto Arabella? Chi è il “bambino” a cui si riferisce nei suoi discorsi? Sapremo, finalmente, tutta la verità?

Questa settimana affronteremo i capitoli:

8^settimana (27/05 – 02/06): dal Capitolo 23 al Capitolo 24

You May Also Like

6 commenti

  1. Vediamo il seguito.

    Un abbraccio cara

    RispondiElimina
  2. Mi sto appassionando ;)
    Buona giornata cara.
    Miky

    RispondiElimina
  3. Quel maiale del Reverendo Pollock...Ha fatto bene Arabella a prenderlo a vangate!

    RispondiElimina
  4. Finito ormai giovedì scorso. Il libo mi è piaciuto, nonostante un inizio un po' claudicante e un finale a mio parere un po' affrettato. Trovo, operò, il lavoro della Harris molto buono sia nel tessere una storia avvincente, che strizza l'occhio alla narrazione gotica e vittoriana, sia alla riflessione femminista degli anni '70 che rivede l'espediente della donna pazza in soffitta (per maggiori info vi consiglio The Madwoman in the Attic: The Woman Writer and the Nineteenth-Century Literary Imagination di S. Gilbert e S. Gubar). Una lettura molto piacevole che sono contenta di aver fatto con voi. Alla prossima!

    RispondiElimina
  5. Scusate se sono sparita! Nel complesso non sono soddisfatta di questo libro, anche se mi piace lo stile della Harris e alcuni capitoli erano davvero avvincenti.
    Ho pubblicato sul blog la mia recensione: http://librisucculenti.blogspot.it/2013/06/le-osservazioni-anno-ii-lettura-44.html

    RispondiElimina