Recommendation Monday #10 + UFG Book Club

by - 14:31

Buondì! Rieccoci al lunedì e rieccoci alla rubrica del lunedì. Ho detto troppi lunedì?

banner recommendation

CONSIGLIA UN LIBRO CHE PARLI DI RITORNI

Dopo la partenza, il ritorno. Un classico. In questo periodo poi…
Io, però, oggi vi consiglio un libro che parla di un ritorno particolare. Non è un ritorno fisico, un movimento da un posto all’altro. Il ritorno di cui vi parlo è inaspettato e arriva al di là del tempo e dello spazio, arriva dal passato e dalla memoria e punta dritto al cuore. Un ritorno a forma di lettera, da parte di un padre che non c’è più a un figlio che si affaccia alla vita. Una storia d’amore in ogni sua coniugazione e un inno alla gioia di vivere che emoziona e commuove. Il mio consiglio è La ragazza delle arance di Jostein Gaarder.


Georg Røed ha quindici anni e conduce una vita tranquilla, come la maggior parte dei suoi coetanei. Ma un giorno trova una lettera che suo padre gli aveva scritto prima di morire e che aveva poi nascosto, affinché il figlio la potesse trovare una volta grande. In questa lettera il padre, Jan Olav, racconta la storia della "ragazza delle arance", una giovane con un sacchetto di arance incontrata un giorno per caso su un tram di Oslo e subito persa. Per Jan è un colpo di fulmine. Georg si appassiona a questo racconto, che si accorge riguardarlo molto da vicino e che pian piano gli svela ciò che è accaduto prima della sua nascita; un racconto attraverso il quale la voce del padre lo raggiunge da lontano facendolo riflettere sul senso della vita.

 

 
Titolo: La ragazza delle arance
Autore: Jostein Gaarder
Traduttore: L. Barni
Editore: Longanesi
Anno: 2004
Pagine: 193
ISBN: 9788850214570

 

------------------------------------------------------------------------------------

Questo mese altro ritorno. Il UFG Book Club. Siamo pronti per un nuovo Gruppo di Lettura?

Con questa discussione invito chiunque vogli partecipare a indicarmi il titolo che vorrebbe leggere in compagnia. Quando avrò un numero sufficiente di Titoli farò partire il classico Sondaggio. I libri che vi propongo io sono:

Dei libroni si. Ma che proprio per questo necessitano di compagnia. Ora, però aspetto le vostre proposte e poi le metteremo tutte ai voti!

Per quanto riguarda lo svolgimento del GdL, questa volta ho deciso di introdurre una novità. Sarà infatti possibile seguire il gruppo di lettura, dal momento del suo inizio, attraverso un evento che creerò tramite la pagina facebook del blog. Ho pensato che questo fosse un modo molto più interattivo di partecipare al GdL, perché si potranno scrivere commenti in ogni momento che saranno visibili agli altri partecipanti senza dover andare a cercare e leggersi tutti i post dedicati al gruppo e quindi sarà più facile creare discorsi e lasciare le proprie opinioni. Credo che in questo modo la discussione sulla lettura sarà molto più viva e partecipe. Chi non ha facebook o preferisce non utilizzarlo, potrà sempre lasciare un commento ai post che pubblicherò per ogni tappa del GdL.

Bene, lascio a voi la parola. A presto!

You May Also Like

18 commenti

  1. Io sto leggendo pochissimo, non ho tempo e neppure voglia. Spero nel lungo inverno...

    Baci

    RispondiElimina
  2. Di Jostein Gaarder ho letto solo Il Mondo di Sofia, che a suo tempo m'era piaciuto tantissimo (e m'era stato pure utile per filosofia lol), ma anche La Ragazza delle Arance sembra altrettanto bello ^^

    Il GdL mi sembra un'idea fantastica, soprattutto se il libri in questione sono dei libroni XD Mi piacerebbe un sacco unirmi al gruppo, ma ho iniziato ad agosto A Song of Ice and Fire in inglese (al momento mi pare di star scalando l'Himalaya xD) e qualche giorno fa la quadrilogia di Uglies di Scott Westerfield, e credo che mi serviranno un paio di mesi per finire entrambe le serie. Però se bisogna prenotarsi per il GdL, lo faccio già da subito! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco perfettamente con le cronache. Io mi somo dovuta imporre una pausa altrimenti non leggevo altro. Non so ancora quando comincerà io gdl, in ogni caso non credo sarà prima di ottobre... Spero di averti con noi! :-)

      Elimina
  3. Come mi piacerebbe partecipare nuovamente a UFG! Il mio problema è che sono sempre troppo poco presente: potrei commentare alcune puntate, altre perderle..Me ne rammarico ogni volta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh ho pensato all'evento su facebook proprio per mettere a tutti di essere più liberi... Mi farebbe piacere averti nel prossimo gdl!

      Elimina
  4. Amo La ragazza delle arance <3 È uno dei miei libri preferiti in assoluto, e di conseguenza uno di quelli che più spesso porto con me, e finisco per leggere in pubblico...peccato mi faccia piangere.
    Le figure barbine che mi ha fatto fare in treno o in università non si contano, ma non cambierei una virgola di questo libro.

    RispondiElimina
  5. Stavo proprio cercando un pretesto per leggere Le Correzioni di Franzen, chissà... :)
    Bello anche il libro che consigli, ne ho sentito tanto parlare! (chissà anche per quello, ho troppi libri in attesa!!!)
    Come stai, carissima?
    E' un pò che non commento in giro, non è stata un'estate grandiosa e la voglia di parlare era poca, ma settembre da sempre mi ricarica le pile e spero di poter tornare Serena in tutti i sensi!
    Intanto di ringrazio per i tuoi commenti sul mio blog, buona serata!

    Serena

    RispondiElimina
  6. Oohoho "I Miserabili"! Il mio libro preferito! E' un po' che sento il bisogno di rileggerlo, farlo in compagnia potrebbe rendere l'esperienza ancora più bella :)

    Comunque... non saprei proprio che titoli proporre. Vado con:
    - "22/11/'63" di Stephen King (ho letto un solo libro del Re e mi piacerebbe approfondire la conoscenza)
    - "Solar" di Ian McEwan (perché è McEwan, non credo mi servano altri motivi!)

    Li ho scelti anche perché è un po' che vegetano sui miei scaffali e quindi meritano una chance :) In più, essendo di autori molto noti, penso possano interessare a più persone.

    Tanto già lo so che voterò "I Miserabili" XD

    Ah, bella idea quella dell'evento su FB!

    RispondiElimina
  7. "La Ragazza delle Arance" l'ho letto molti anni fa, è un libro bellissimo, mi era piaciuto tantissimo.
    Un bacio.
    Miky

    RispondiElimina
  8. Ciao Strawberry,
    io latito parecchio con la lettura e spero di ritrovare la voglia perchè questa recensione mi convince.
    Per quanto riguarda il gdl mi piacerebbe partecipare anche se l'evento su facebook me lo perderò poichè io sono un anti faccia da libro.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Anche a me piace molto questo libro "La ragazza...". Ora coglio rileggerlo...

    RispondiElimina
  10. Ciao Strwberry,
    questa volta vorrei tanto partecipare al gruppo di lettura spero di riuscirci, anche se ora stò leggendo un libro in francese ;)
    buona giornata un abbraccio
    p.s. l'idea di fb mi sembra ottima :D

    RispondiElimina
  11. Ciao!
    In questo periodo sono in una fase di scarsa, scarsissima, lettura. Motivo per cui non mi avventuro nel proporti un titolo che poi magari non ho nemmeno tanta voglia di leggere, quindi insomma, aspetto quello che uscirà fuori e se il blocco (parziale) della lettrice sarà passato sicuramente sarò dei vostri! :D

    RispondiElimina
  12. l'avevo letto pure io tanti anni fa: non me lo ricordo più, ma mi ricordo che mi era piaciuto molto!

    RispondiElimina
  13. ps. per il gruppo di lettura ci sono: mi ispirano tutti e 4!

    RispondiElimina
  14. Ne ho letti 3 su 5 quindi attendo, magari partecipo al prossimo.
    L'idea del gruppo di lettura è molto bella, peccato che io non sia così costante! ;)
    Ci ho provato anche su GR ma non ha funzionato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh qui nessuno di noi è mai troppo costante... per questo ho pensato all'evento facebook, lì si può partecipare quando si ha tempo e voglia... facci un pensierino... :-)

      Elimina