Serie Tv: the best, the worst, the most [Episodio 25]

by - 21:21

sansa got 4x07

Se credevate di esservene liberati, vi siete sbagliati alla grande. Nuovo appuntamento con la rubrica telefilmica, forse l’ultima prima dell’estate. Non che d’estate non guardi serie e non mi capiterà di parlarvene (anzi sto per preparare un post a proposito), ma d’estate siamo tutti più calmi e una cadenza settimanale non ha certo motivo di esserci. Quindi beccatevi questo ricco riepilogo e sorseggiatelo lentamente come se foste a bordo piscina mentre si sta per perpetrare l’ennesima vendetta, o a Miami all’inseguimento del solito killer, o al bancone di una bar mentre riflettete sulle umane miserie e dove incontrerete un insolito personaggio che vi cambierà la vita. Si guardo troppa tv, I know. A ogni modo, ATTENZIONE SPOILER!

 

The best: Mad Men 7x06 – The Strategy

Mad-Men-Banner

A un episodio dalla fine di questa prima metà della settima e ultima stagione, (io ancora non accetto che la season sia stata divisa in due parti, tutto per tenerci ancora lì attaccati allo schermo fino al 2015, AMC ti odio…) Mad Men ci regala un gioiellino di puntata. Siamo ormai entrati nel vivo della storia, Don è tornato a lavoro ma la sua vita in agenzia è quanto mai turbolenta e sempre in bilico. Dall’altra parte c’è Peggy, sempre impegnata a far valere la sua professionalità e talento, che anche quando ha posizioni di potere rischia sempre di sentirsi defraudata, che ha una gran bela corazza, ma dentro custodisce una grande fragilità. Gli episodi Don/Peggy sono da sempre i miei preferiti, i due lati della stessa medaglia, l’uno la seconda faccia dell’altro, un rapporto tra due tra i personaggi più belli della serialità televisiva sempre complesso, intricato, miscela di molti sentimenti, gratitudini e rancori, legame in cui l’uno e l’altra si aggrappano a vicenda per non soccombere al turbine ai cui estremi vivono, simbolicamente espresso da quel ballo solitario nel suore della notte, sulle note di Frank Sinatra… un episodio davvero brillante, a dimostrazione di come Mad Men, pur ormai giunto alle sue ultime battute, non abbia ancora perso il tocco e resti sempre una delle serie di più alta qualità della tv.

The worst: Niente. Questa settimana è andato tutto bene. Che meraviglia.

The most… “I believe I can fly” moment: Game of Thrones 4x07 – Mockingbird

Game-of-Thrones-banner

Quest’anno Game of Thrones ci sta regalando gran bei momenti a puntate alterne, altro che nono episodio! In questa settimana puntata assistiamo a un paio di momenti molto interessanti. Il primo vede protagonista Sansa, nel cortile pieno di neve del Nido d’Aquila. Si tratta di una scena molto tenera, dove vediamo Sansa ricostruire Winterfell così come è nei suoi ricordi. Nel libro, inutile che ve lo dica, la scena è descritta in modo particolarmente commovente, ma anche nella serie, sebbene ridimensionato, il momento smuove un po’ i sentimenti di noi spettatori. Basta poco, però per tornare alla dura realtà. Arriva il cugino psicopatico e distrugge il castello, ma questa volta Sansa reagisce e molla una sonoro ceffone al pargolo… quando ce vo’, ce vo’! Che finalmente Sansa abbia tirato fuori le unghie? Si spera, ma intanto resta come uno stoccafisso mentre Petyr Ditocorto Baelish la bacia, appena dopo averle detto quanto abbia amato sua madre! Il momento migliore dell’episodio, però, viene sul finale. L’isterica pazza Lady Lysa fa due più due e realizza che avere in casa una fanciulla in fiore sia deleterio per il suo matrimonio, così pensa bene di cacciarla via, magari facendola volare dalla Porta della Luna. Piccolo momento di tensione – cade o non cade? – fino a che non giunge l’ambiguissimo Lord Baelish a salvare la situazione. Dopo aver salvato Sansa, Ditocorto mette in chiaro che l’unica donna amata da lui è la divina e sempre presente Cat Stark e lascia andare Lysa… giù dalla botola, facendola volare sulle montagne del Nido d’Aquila! Grandi applausi, ma ora chi lo ferma più Ditocorto?

meme lady lysa got

The most… unaware bad character: Fargo 1x6 – Buridan’s Ass

fargo-banner-1000

Il bravissimo Martin Freeman in Fargo interpreta l’imbranato Lester Nygaard, un personaggio che, nel corso della serie, è forse quello che subisce la trasformazione maggiore. O, semplicemente, riesce finalmente a mostrare il suo IO più autentico. Così, dopo aver quasi inconsapevolmente ucciso sua moglie a inizio stagione, Lester apprende piano la lezione di Lorne Malvo, ovvero che il mondo è un posto per lupi e non per pecorelle smarrite. E arriva, per salvarsi la pelle, a mettere nei guai il poco benevolo fratellino minore, dopo che questi lo ha cancellato senza remore dalla sua vita. Fargo continua a mostrarci un’immagine del mondo senza filtri, senza addolcire la pillola. Con un umorismo caustico e nerissimo ci dimostra di cosa l’uomo sia capace e il personaggio di Lester è quello che più di tutti diventa il simbolo di come non serva andare lontano per guardare nel baratro nero dell’umanità. Lontani da ogni morale, ridiamo a denti stretti e applaudiamo Freeman per dare il volto a un personaggio che gli calza come un guanto.

Season Finale Special: The Americans 2x13 – Echo

the americans banner

Giunto al finale di stagione anche The Americans, la serie interpretata da Keri Russell e Matthew Rhys, storia di una coppia di agenti del KGB infiltrati negli States e inseriti perfettamente nella macchina ben oliata della società americana. Una seconda stagione che è apparsa meno rocambolesca della prima e più riflessiva, lasciando molto spazio alle dinamiche di coppia e, soprattutto, a quelle familiari. Grandi focus sui ragazzi Jennings, con Page in piena fase adolescenziale e sempre più disincantata nei confronti del mondo e dei segreti che i suoi genitori continuano a custodire. Questa è stata anche la stagione del disincanto per la storia d’amore tra Beeman e Nina, che nel primo ciclo di episodi appariva come un’eccitante incontro tra mondi in quel periodo storico lontanissimi mentre quest’anno diventa uno strumento, un ricatto, un peso, un dolore, il portale attraverso cui passare per una nuova consapevolezza di sé. Un risveglio dal sogno, traumatico e sofferto, che porta a un epilogo che ci ha commosso un bel po’. E poi ci sono i rimpianti, le riflessioni sulla madre patria, la paura di venire scoperti e la paura di dover tornare, l’essere in bilico tra l’una e l’altra sponda, il rimanere fedele a dei principi come ancore di salvezza come per Elizabeth e il mettere in crisi queste certezze che non si sentono più proprie come nel caso di Philip. Questo è, forse, uno dei aspetti migliori della serie, la convivenza difficile di due mondi in un unico mondo che cambia a vista d’occhio e dove, la storia lo dimostra, non c’è più spazio per rivalità da cortina di ferro. Dal punto di vista introspettivo, The Americans è forse una delle serie migliori nel tratteggiare psiche e psicosi dei personaggi in ballo, sebbene questa stagione avrebbe potuto sfruttare meglio il contrasto da sempre presente, alla base della coppia Elizabeth/Philip, tra lei che guarda ancora al passato e lui che crede che un’altra via sia possibile. La speranza è che, con Page, ormai grande e bisognosa di chiarezza, e la scoperta da parte dei due agenti di un progetto che coinvolga anche i figli degli infiltrati, lo scontro si faccia impellente. Così sembrano preannunciare gli ultimi minuti, quando Elizabeth, dopo essersi opposta all’idea di Page come agente segreto per conto della Madre Russia, chiede a un Philip piuttosto turbato se, invece, questa non sia la strada più giusta per i loro figli. Adesione totale ai principi del comunismo sovietico o preoccupazione di madre che sente la nidiata allontanarsi da lei sempre di più? Lo scopriremo il prossimo anno. Eh si, gradiremmo un po’ di azione in più, che non guasta trattandosi di spy story.

Season Finale Special: The Mentalist 6x22 – Blue Bird

mentalist

Moltissimi hanno abbandonato The Mentalist in una profusione di “diludendo” dopo la scoperta del vero volto di Red John e la sua morte per mano di Patrick Jane. A dirla tutta, in effetti, l’epilogo della vicenda per cui ci siamo sorbiti quasi sei anni di filler su filler è stato realizzato male, molto male. Tante lacune, poche spiegazioni e una fine davvero spicciola per un killer che ha lasciato dietro di sé una lunghissima scia di sangue, facendola sempre franca persino a Jane. Non so, ci aspettavamo qualcosa di più plateale, più scenografico, più drammatico e invece ci siamo dovuti accontentare. Per chi è rimasto a guardare la seconda metà della sesta stagione di The Mentalist, si è trattato per lo più di capire che fine poteva fare uno come Jane, il quale, nonostante la vendetta ottenuta, non sarebbe ma potuto tornare a essere una persona normale. E in effetti, dopo che l’FBI lo insegue per due anni, Patrick finisce a fare il consulente per il Bureau, trovando una nuova ragione di vita. Con lui ci saranno il vecchio e buon Cho ma soprattutto Lisbon ed è normale che noi spettatori, privati di un super cattivo, ci siamo tuffati sul possibile love affair tra Lisbon e Jane e richiesto a gran voce un happy ending almeno per loro. Beh, Heller ci ha accontentati. L’ultima puntata è stata una gran romanticheria, in pieno stile Patrick Jane naturalmente. Lisbon sta per partire con il suo nuovo fidanzato, lo stesso attore che interpreta Oberyn Martell in Game of Thrones e che chiamerò Oberyn anche qui, alla volta di Washington. Jane dapprima dà il suo benestare, ma poi si rende conto che quella santa donna di Lisbon è l’unica che può sopportarlo. E così inscena addirittura un delitto per potersi dichiarare a Teresa. La donna, ovviamente, non la prende benissimo e decide di partire con Oberyn e di lasciare Jane alla sua follia incalzante. Ed è qui che assistiamo a uno dei momenti più belli negli annali di The Mentalist. Come nella migliore delle tradizione americane, Jane arriva in aeroporto, riesce a raggiungere la pista e sale sull’aereo in partenza per dichiarare il suo amore per Lisbon. Teresa, dapprima gli dice che è troppo tardi, godendosi l’immagine di Jane portato via dalla sicurezza, ma poi scende dall’aereo e lo raggiunge in aeroporto, con buona pace per Oberyn che tanto ha di meglio da fare ad Approdo del Re (vi sta confondendo questo crossover? Si lo so, ma è divertente!). Ed è nella classica saletta dove si tengono da sempre in custodia gli innamorati folli che salgono sugli aerei, che avviene quello che aspettavamo da sei stagioni: il bacio tra Lisbon e Jane. Scusate, ma io mi sciolgo come un cioccolatino al sole. Per me The Mentalist poteva chiudere così, ma pare CBS abbia rinnovato lo show per un’ultima stagione. L’anno prossimo ci saranno i fiori d’arancio? #sonolultimadelleromanticheenonmenepento

A proposito di rinnovi e cancellazioni, ecco la lista degli show rinnovati cancellati, ecc… (non ci sono tutti, solo quelli che vedo o conosco e seguo indirettamente) Mancano quelli dei canali via cavo che speriamo di sapere presto!

2 Broke Girls      CBS        RINNOVATA

American Dad   Fox        RINNOVATA

American Horror Story  FX           RINNOVATA

Arrow   CW         RINNOVATA

Bones   Fox        RINNOVATA

Brooklyn Nine-Nine       Fox        RINNOVATA

Castle   ABC       RINNOVATA

CSI         CBS        RINNOVATA

Elementary        CBS        RINNOVATA

Family Guy         Fox        RINNOVATA

Game of Thrones            HBO       RINNOVATA

Girls       HBO       RINNOVATA

Glee      Fox        RINNOVATA

Grey’s Anatomy              ABC       RINNOVATA

Grimm  NBC       RINNOVATA

Hannibal              NBC       RINNOVATA

Homeland          SHOWTIME        RINNOVATA

Hostages             CBS        CANCELLATA

House of Cards NETFLIX               RINNOVATA

Masters of Sex SHOWTIME        RINNOVATA

Mike & Molly    CBS        RINNOVATA

Mom     CBS        RINNOVATA

Modern Family ABC       RINNOVATA

Nashville             ABC       RINNOVATA

NCIS      CBS        RINNOVATA

NCIS: LA              CBS        RINNOVATA

New Girl              Fox        RINNOVATA

Once Upon A Time         ABC       RINNOVATA

Once Upon A Time in Wonderland         ABC       CANCELLATA

Orange is the New Black              NETFLIX    RINNOVATA

Parenthood       NBC       RINNOVATA

Parks and Recreation    NBC       RINNOVATA

Raising Hope     Fox        CANCELLATA

Reign    CW         RINNOVATA

Resurrection     ABC       RINNOVATA

Revenge             ABC       RINNOVATA

Revolution         NBC       CANCELLATA

Scandal         ABC       RINNOVATA

Shameless          SHOWTIME        RINNOVATA

Silicon Valley     HBO       RINNOVATA

Sleepy Hollow   Fox        RINNOVATA

Sons of Anarchy   FX           RINNOVATA

Supernatural     CW         RINNOVATA

The 100                CW         RINNOVATA

The Americans FX           RINNOVATA

The Big Bang Theory      CBS        RINNOVATA

The Blacklist       NBC       RINNOVATA

The Carrie Diaries     CW         CANCELLATA

The Crazy Ones        CBS        CANCELLATA

The Good Wife CBS        RINNOVATA

The Following   Fox        RINNOVATA

The Killing           NETFLIX               RINNOVATA

The Mentalist   CBS        RINNOVATA

The Michael J. Fox Show     NBC     CANCELLATA

The Middle        ABC       RINNOVATA

The Originals     CW         RINNOVATA

The Simpsons   Fox        RINNOVATA

The Tomorrow People  CW         CANCELLATA

The Vampire Diaries      CW         RINNOVATA

The Walking Dead           AMC      RINNOVATA

Two and a Half Men       CBS        RINNOVATA

Vikings HISTORY CHANNEL         RINNOVATA

White Collar       USA NETWORK RINNOVATA

 

(occhi a cuore modalità ON)

You May Also Like

8 commenti

  1. finalmente mad men ha tirato fuori un episodio degno dei tempi migliori.
    la scena finale della puntata è qualcosa di enorme.

    la seconda stagione di the americans invece per me è stata una delusione (e una noia) totale.
    spero nella terza, in cui il personaggio di page dovrebbe avere un ruolo centrale. e mi auguro che abbandoni la chiesa e si dia un po' una svegliata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, qualcosina di più se la potevano permettere quelli di The Americans, in effetti alcune parti erano noiose tre, però l'ho vissuta come una fase di passaggio e non mi ha deluso del tutto... La terza si spera prenderà un buon ritmo...

      Elimina
  2. Il momento GoT è stato fantastico, devo ammettere che le "morti illustri" di questa stagione danno parecchie soddisfazioni. Dopo quel che ci ha fatto passare Martin, qualche sfizio ce lo doveva pur togliere v.v
    Non vedo l'ora di vedere le ultime tre puntate *_*

    RispondiElimina
  3. Fargo appena trovo un attimo di tempo la recupero, anche perché il film lo adoro!!! *-*

    RispondiElimina
  4. L'ultimo episodio di GoT è stato spettacolare! Tutte questa vicenda ambientata all'Eyrie (dal castello di neve alla zia volante) sono uno dei miei capitoli preferiti nei libri, da lettrice posso considerarmi pienamente soddisfatta! E mi è piaciuto moltissimo anche il racconto di Oberyn sul suo primo incontro con Tyrion e anche il dialogo tra Tyrion e Bronn... beh, per farla breve mi è piaciuto molto tutto l'episodio ^^
    Anche il prossimo bisogna dire che promette bene *_*

    RispondiElimina
  5. ma dove lo trovi il tempo per vederli tutti? Io non ne ho visto nessuno e già' il tempo non mi basta!

    RispondiElimina
  6. Ah, che liberazione quel ceffone di Sansa! Il cugino mi intimorisce sempre...ha un che di raccapricciante e di viscido! @.@ Poi come ho goduto quando Littlefinger ha buttato di sotto quella pazza della zia!
    Oberyn invece fa sempre più breccia nel mio cuore! Che mi stia innamorando del principe di Dorne?! <3 Aspetto con trepidazione l'altro. Ammetto di non aver ancora letto i libri, però vorrei recuperare prima della 5° stagione...ho all'incirca un'anno, penso ce la faro xD

    RispondiElimina
  7. Sto così indietro su tutto che ho letto solo le serie rinnovate/cancellate! :P
    Comunque posso leggere le trame di GOT senza suicidarmi,con i libri ormai sono in paro alla tv!

    RispondiElimina