Due cose due #2

by - 00:47

due-cose-due-banner

Nuovo appuntamento con Due Cose Due: due segnalazioni per ogni categoria: Libri in uscita, Cinema, Eventi e Curiosità. Vediamo cosa ci riservano le prossime due settimane.

Libri in uscita

Questa volta vi segnalo un libro di un altro dei miei scrittori preferiti e una raccolta di racconti in cui si respira l’aria del natale per cominciare ad ambientarsi un po’ con le festività in arrivo il prossimo mese.

- La ballata di Adam Henry, di I. McEwan. «Divino distacco, diabolica perspicacia»: cosí si mormora negli ambienti giudiziari londinesi a proposito di Fiona Maye, giudice dell'Alta Corte britannica in servizio presso la litigiosa Sezione Famiglia. Sposata da trentacinque anni con lo stesso uomo e senza figli, il giudice Maye ha dedicato tutta la sua carriera alla composizione di dissidi sanguinosi spesso giocati nella carne di chi un tempo si è amato. Battaglie feroci per l'affidamento di figli non piú condivisi, baruffe patrimoniali, esplosioni d'irrazionalità cui il giudice Maye oppone un paziente esercizio di misura e sobrietà nella convinzione di «poter restituire ragionevolezza a situazioni senza speranza». I casi su cui è chiamata a pronunciarsi popolano i giorni e ossessionano le notti di Fiona, calcandone la coscienza. Forse la rendono piú sfuggente, distratta. Sarà dunque a questo che si deve l'oltraggiosa richiesta di suo marito Jack? «Ho bisogno di una bella storia passionale», un «ultimo giro» extraconiugale con la ventottenne Melanie, esperta di statistica. Umiliata, ferita, «abbandonata agli albori della vecchiaia», Fiona cerca rifugio, come d'abitudine, nel caso successivo. È quello di Adam Henry, violinista dilettante, poeta in erba, diciassette anni e nove mesi, troppo pochi per decidere autonomamente della propria vita o della propria morte. Adam è affetto da una forma aggressiva di leucemia che richiede trattamento immediato. I genitori del ragazzo e il minore stesso, Testimoni di Geova, si oppongono alla trasfusione di sangue che lo salverebbe. Del suo futuro deve decidere la corte, il giudice Maye, che, in deroga all'ortodossia, sceglie di stabilire un contatto diretto. E incontrando il ragazzo reale che si cela dietro il nome Adam Henry, scopre un essere sul ciglio dell'abisso e però sorprendentemente appassionato della vita.

- La leggenda della rosa di Natale di S. Lagerlöf. Il buio dell’inverno svedese, il Natale con le sue leggende, il Värmland, terra di laghi e di poeti, con le sue grandi distese naturali, il costante richiamo alla semplicità dei suoi abitanti, la nostalgia di antichi ricordi: queste sono le atmosfere che si respirano nella nuova raccolta di racconti della narratrice svedese, premio Nobel nel 1909, “la più grande scrittrice dell’Ottocento”, secondo Marguerite Yourcenar. Ritorna la fascinazione di Selma Lagerlöf per le semplici storie senza tempo che richiamano l’incanto dei sogni e delle fiabe: il miracolo della notte di Natale nella foresta di Göinge, le avventure del suonatore di violino di Ullerund, la leggenda della miniera d’argento. Storie solo all’apparenza ingenue, ma che presto rivelano l’abilità della scrittrice nel variare ritmi, creare colpi di scena, insinuare arguzie, usare il candore e la delicatezza, il potere suggestivo della sua scrittura come un velo ironico per la sua sapiente esplorazione dei meccanismi più sottili dell’animo umano.

 

 

 

Cinema

Non vorrei perdermi due visioni in particolare:

- Magic in the Moonlight, regia di Woody Allen, con Eileen Atkins, Colin Firth, Marcia Gay Harden, Hamish Linklater, Simon McBurney.
Berlino, 1928. Wei Ling Soo è un celebre prestigiatore cinese in grado di fare sparire un elefante o di teletrasportarsi sotto gli occhi meravigliati di un pubblico acclamante. Ma dietro la maschera e dentro il suo camerino, Wei Ling Soo rivela Stanley Crawford, un gentiluomo inglese sentenzioso e insopportabile che accetta la proposta di un vecchio amico: smascherare una presunta medium, impegnata a circuire una ricchissima famiglia americana in vacanza sulla riviera francese. Ospite dei Catledge sulla Costa azzurra e sotto falsa identità, si fa passare per un uomo d'affari; Stanley incontra la giovane Sophie Baker ed è subito amore. Ma per un uomo cinico e sprezzante come lui è difficile leggere dietro alle vibrazioni di Sophie un sentimento sincero. Un temporale e il ricovero della zia adorata, faranno crollare il razionalismo e le resistenze di Stanley: il soprannaturale esiste eccome e si chiama amore.

magic-in-the-moonlight-colin-firth-emma-stone1

- Quadrophenia regia di Franc Roddam, con Phil Daniels, Leslie Ash, Philip Davis, Mark Wingett, Sting.
Londra, anni sessanta. I mods e i rockers, le due principali giovanili a cui si aggregano i ragazzi britannici, si preparano al gran giorno in cui si scontreranno tra loro, alla spiaggia di Brighton, senza esclusione di colpi. Jimmy è un mod duro e puro, veste un parka e guida una lambretta, ascolta rhythm and blues e cura il proprio taglio di capelli. Dentro di sé la rabbia è pronta ad esplodere, alimentata dall'odio per un mondo incapace di comprenderlo.

 

Eventi

- Più libri più liberi. Roma, dal 4 all’8 dicembre. 400 editori, oltre 300 eventi e 5 giorni di esposizione ti aspettano al Palazzo dei Congressi dell'Eur: torna Più libri, più liberi, la  fiera dedicata alla piccola e media editoria nata nel 2002 con l’intento di dare maggiore visibilità quelle case editrici spesso oscurate dai gruppi più grandi e forti. La fiera è ormai un evento ben consolidato nel panorama degli eventi culturali di questo genere, creando una vetrina d’eccezione nel pieno centro di Roma. Numerosi ospiti tra esperti del settore e narratori, tra cui uno spazio crescente è riservato agli scrittori stranieri rappresentati da Björn Larsson, Céline Minard, Percival Everett, Andrei Kurkov, senza dimenticare illustratori come Zerocalcare, Makkox e Gippi che avranno ampio spazio nelle quattro giornate della fiera. Se potete, non perdetevi Più libri più liberi. http://www.piulibripiuliberi.it

Piu-libri.-Piu-liberi

- Festival dei popoli. Firenze dal 28 novembre al 5 dicembre. Il principale festival internazionale del film documentario in Italia si tiene nella sua 55^ edizione a Firenze, organizzato dall’associazione Festival dei Popoli, impegnata da oltre cinquanta anni nella promozione e nello studio del cinema di documentazione sociale. Otto sezioni per 83 documentari, che trattano vari argomenti di attualità, dai pirati in Somalia alla storia della casa di moda Dior, dalla storia del’attivista ucraino Oksana Shacko al mondo acquatico delle Isole del Borneo. Non mancano nomi importanti come quello di John Malkovich, in veste di regista teatrale in Le Paradoxe de John Malkovich. http://www.festivaldeipopoli.org/

 

Curiosità

- La pista ciclabile ispirata a Van Gogh. Nella città di Neuenen, situata nella stessa regione che ha dato i natali a Vincent Van Gogh, è stata realizzata una pista ciclabile high tech che si ispira alla Notte stellata, la celebre opera dell’artista olandese. L’energia solare alimenta migliaia led disposti a formare figure curve e concentriche, ispirate alle famose pennellate del dipinto. La pista ciclabile luminosa è opera dell’artista Daan Roosegaarde, che ha voluto rendere omaggio a Van Gogh e allo spirito autentico del luogo. L’effetto è di quelli magici e indimenticabili. http://www.dezeen.com/2014/11/12/daan-roosegaarde-van-gogh-bicycle-path-glowing-patterns-nuenen-netherlands/

van-gogh-starry-night-glowing-bike-path-daan-roosengaarde-8van-gogh-starry-night-glowing-bike-path-daan-roosengaarde-7

 

- Supereroi fiamminghi. Il fotografo francese Sacha Goldberger ha realizzato una serie di foto raffiguranti i più famosi supereroi dei fumetti in un’inedita versione, ovvero con abiti e accessori dei soggetti dei quadri dei pittori fiamminghi tra Quattrocento e Settecento. Il progetto si intitola Super Flemish e rappresenta il tentativo di Golbberger di riappropriarsi dei personaggi dell’infanzia e di riportarli a un periodo che fece da fondamento per l’arte occidentale. Al progetto hanno partecipato 110 persone fra modelli, costumisti e grafici e fra i soggetti rappresentati vi sono eroi come Batman, Hulk, Spiderman a anche personaggi di Star Wars come Chubecca, Darth Vader e C3PO.

Super-Flemish-8

Per vedere le altre foto: http://www.ilpost.it/2014/11/21/super-flemish-sacha-goldberger/super-flemish-2/

Alla prossima!

You May Also Like

13 commenti

  1. Mamma mia, Batman fiammingo è bellissimo!!
    Comunque, per la prima volta un'opera di McEwan non mi attira (ed è uno dei miei preferiti...), ne ho letto anche qualche stralcio su una rivista.
    Tra i film, quello sui mods e rockers merita, secondo me^^

    Moz-

    RispondiElimina
  2. Io andrò alla fiera di: più libri più liberi, non vedo l'ora^^

    RispondiElimina
  3. I supereroi fiamminghi li avevo visti *_* sono fantastici!!
    La pista ciclabile è qualcosa di meraviglioso *O*

    RispondiElimina
  4. Io sarei tentata dalla fiera più libri, più liberi. Ho notato i manifesti pubblicitari in giro per la città, ma sto ancora valutando.

    RispondiElimina
  5. i supereroi fiamminghi son troppo simpatici

    RispondiElimina
  6. quadrophenia me lo sono ripescato e in effetti una visione se la merita tutta.

    anche i supereroi fiamminghi però sembrano meritarsela... :)

    RispondiElimina
  7. Ahahahah, carini i supereroi fiamminghi! ;)
    Ho voglia anch'io di vedere il film di Woody Allen.

    RispondiElimina
  8. oddio i supereroi fiamminghi sono fighissimi!

    RispondiElimina
  9. La pista ciclabile ispirata a Van Gogh è spettacolare!!! Sono rimasta a bocca aperta *_*

    RispondiElimina
  10. Il nuovo film di Woody piacerebbe anche a me... spero di riuscire a convincere mio marito :-)

    RispondiElimina
  11. Magic in the Moonlight sono curiosa di vederlo, non vedo l'ora che esca :)

    RispondiElimina
  12. Le nuove opere di McEwan e di Woody Allen le aspetto anche io con impazienza!
    A Più libri più liberi vorrei tanto venire anche io, ma avrò altri impegni in quel periodo e quindi va bene così :)
    E le due curiosità sono fantastiche! *_*

    RispondiElimina