Una Fragola a Natale: i miei auguri per voi!

by - 13:00

Traveling-Christmas-Tree

Carissimi amici di Una Fragola al Giorno,

ci siamo, Natale è arrivato. Non so se quando leggerete questo post io sarò riuscita ad arrivare a casa sana e salva. Mi aspetta una lunga giornata di viaggio, che però sarà ripagata dal tutto il calore umano di cui, ora più che mai, sento di avere bisogno, il migliore che c’è, quello della mia famiglia. Allora sarà davvero Natale.

Chi mi segue da sempre sa quanto io ami questa festa. L’attesa, l’aria che si trasforma, le giornate che sanno di freddo, zucchero e un pizzico di spensieratezza in più, aspettando quei giorni di vacanza che per alcuni saranno un momento di riunione, per altri l’occasione per divertirsi, per altri ancora una buona scusa per rilassarsi. Purtroppo lo scorso natale non è stato dei migliori e la magia che ero riuscita a scorgere nelle giornate dicembrine per tutta la mia vita sembrava scomparsa. Ma un altro anno è passato e, strano a dirsi, un nuovo dicembre è arrivato senza che io me ne accorgessi. Un periodo caotico della mia vita, che rischiava di essere un secondo natale mancato. E allora mi sono detta che così non poteva andare, che un periodo del genere andava vissuto con uno spirito diverso, che avevo bisogno che quella magia avvertita da sempre tornasse ad animare le mie giornate. Ho preso lo smartphone che avevo accanto a me e ho cominciato a fotografare. Ogni giorno una foto, uno scatto rubato, a volte frettoloso, alcuni usciti bene, altri meno, tutti ugualmente importanti. Un momento di allegria, un brillio nel solito grigiore quotidiano, una coccola dopo una giornata dura. Su Instagram un hashtag al solito citazionista, #unafragolaanatale.


A dir la verità, nel momento in cui ho preso questa decisione, sono stata la prima a non credere che sarei riuscita ad arrivare fino in fondo. Ma poi ci ho preso gusto: si trattava di un impegno, ma anche di una distrazione dal solito tran tran, un gioco con cui riscoprire sensazioni che credevo smarrite.

Miracoli ovviamente non ce ne sono stati, ché non vivo in un film di Frank Capra e le miserie quotidiane sono dietro l’angolo, ma, giunta all’ultima casellina di questo personale calendario dell’avvento, posso dire che la missione è compiuta. Questo dicembre sarebbe passato incolore e insapore e, mio malgrado, avrebbe forse sancito il mio passaggio definitivo alla parte più brutta dell’essere adulti. E invece ogni giorno si è trasformato in una ricerca, in una piccola avventura, in un attimo da ricordare sempre. Una Fragola a Natale, in qualche modo, mi ha salvato, aiutandomi a recuperare quello stupore e quel candore dell’infanzia che non vorrei perdere mai. Mi sono ritrovata a sorridere per una stella al sapore di cannella, a canticchiare le canzoncine natalizie mentre tornavo a casa da lavoro, a desiderare ardentemente di avere un alberello anche in casa con la coinquilina, a uscire la mattina con la voglia di respirare l’aria frizzante che c’è a quell’ora, ad ammirare incantata le vetrine, a non affrontare più le giornate sempre e solo con un muso lungo, ma con un sorriso che male non fa mai.



E il Natale finalmente è arrivato e non sto più nella pelle. E nonostante tante cose non vadano nella mia vita, questo dicembre mi ha visto più “leggera”. Quella leggerezza che ti dice che la felicità, umanamente imperfetta e preziosa in quanto tale, è raggiungibile, che amare è una cosa semplice (ciao Tiziano ciao) e ci vuole solo il tempo giusto (e magari anche le persone giuste), che non si è mai soli se ci sono persone che ti amano e te lo fanno sentire anche a chilometri di distanza, che una possibilità disillusa non è mai un’esperienza inutile, che la prossima sarà quella giusta per te, che ti fa pensare che finalmente tutto è di nuovo possibile.



E allora il mio augurio per voi è di poter avere un Natale all’insegna della leggerezza, che rende il cuore meno pesante e il sorriso all’ordine del giorno. Tutto quello che desiderate poi verrà da sé. Basta crederci.

Non mi resta che augurare Buon Natale a tutti voi!

christmas-una-fragola-al-giorno-2014

You May Also Like

12 commenti

  1. Dai, che tutto troverà un equilibrio!
    Buon Natale e Buone Feste anche a te, Strawberry! :)

    Moz-

    RispondiElimina
  2. Son contenta di sentirti carica di positività. Mi sembra la strada migliore per tornare a sorridere.

    Buon Natale anche a te!!

    RispondiElimina
  3. Buon Natale anche a te! Dai che sarà un bellissimo Natale :-)

    RispondiElimina
  4. spero tu sia riuscita a ricongiungerti con la tua famiglia come kevin in mamma ho perso l'aereo :)

    merry christmas!

    RispondiElimina
  5. Ti auguro di trovare sotto l'albero questa leggerezza Fragola.
    Buon Natale!

    RispondiElimina
  6. Sono felice che tu abbia trovato un modo per ritrovare la magia del Natale :) Ti giro l'augurio della leggerezza e spero che tu possa passare delle bellissime feste!

    RispondiElimina
  7. Ho apprezzato molto questa sorta di calendario dell'avvento in formato Instagram! Idea proprio carina!
    Ti mando un grande abbraccio e spero che questa aria spensierata di conduca per altri giorni a venire! :* Buon Natale!

    RispondiElimina
  8. Peccato che non abbia Instagram, avrei guardato volentieri il tuo calendario dell'avvento fotografico :) Tanti auguri di Buon Natale anche a te, e speriamo di ritrovare presto quella spensieratezza, che sembra persa! :)

    RispondiElimina
  9. Un bellissimo post che fa risuonare in me molti echi di mie personalissime sensazioni, desideri, speranze e qualche rimpianto... purtroppo per me è questo l'anno del Natale mancato, ma capisco bene quanto ti abbia aiutata quel progetto di scattare le foto per trovare ogni giorno un pizzico di magia. Spero nel prossimo anno, so che quest'anno ho perso il Natale non per motivi miei ma per obblighi lavorativi seriamente sgradevoli ma irrinunciabili... e però non sai i brividi che mi dà la frase che hai scritto (pensata da me in queste ultime settimane quasi ogni giorno): "Questo dicembre sarebbe passato incolore e insapore e, mio malgrado, avrebbe forse sancito il mio passaggio definitivo alla parte più brutta dell’essere adulti". Il tuo è il post che spero di scrivere il prossimo anno! Un abbraccione e auguri di buone feste, di cuore!

    RispondiElimina
  10. arrivo troppo tardi per farti i miei SUPER auguri???? :D Un baciotto!

    RispondiElimina