25 Pensieri per Natale #4

by - 00:56

Se c’è una cosa che fa di buono la TV durante questo periodo è mandare in onda agli orari più svariati film natalizi pieni di gioia, amore, nevicate improvvise, miracoli, esseri magici e tanti bei happy ending. Da quando, poi, in questi ultimi due anni con l’arrivo del digitale sono aumentati i canali a disposizione, cresce ancor di più la possibilità di imbattersi in una di queste pellicole.

Uno dei film che più amo guardare tra quelli offerti dalla programmazione televisiva natalizia è Love actually – L’amore davvero.

Ok. Il film, del 2003, non ha contenuti di particolare valore. E’ una commedia semplice, intrisa di humor e atmosfere britanniche, senza troppe pretese, se non quella di intrattenere allegramente lo spettatore e far trascorrere un paio di ore in piena letizia. Un collage di storie e personaggi che si intrecciano tra loro sullo sfondo di una Londra prossima al Natale e illuminata a festa. Un sogno, insomma. Il cast è, forse, anche “troppo” per una pellicola del genere: Colin Firth, Hugh Grant, Alan Rickman, Emma Thompson, Keira Knightley, Liam Neeson, Rowan Atkinson e chi più ne ha più ne metta. Un cinepanettone d’oltremanica. Con tutta un’altra classe rispetto a quelli nostrani.

Si, perché Love actually è una storia allegra e a volte un po’ kitch, ma è soprattutto un film romantico, dove l’amore e il natale sono “all around you” (tanto per fare il verso alla spassosa canzone cantata dalla star fallita interpretata da Bill Nighy) e che in certi momenti tocca picchi di grande tenerezza e romanticismo, come nel caso della domestica portoghese e lo scrittore tradito o nella scena tanto famosa dell’artista innamorato della moglie del migliore amico che si dichiara tramite dei cartelli alla vigilia di Natale, o ancora quando il primo ministro marpione confessa il suo amore alla segretaria durante la recita dei nipoti…

Un film che funziona in tutte le sue parti senza mai strafare, ma neanche scadere troppo nel banale. Qualche maschietto forse strizzerà il naso, ma confido che voi donnine mi capirete. Si tratta di un film che, pur non essendo un capolavoro, ci piace e non può mancare nella nostra collezione privata.

Per me Love Actually ha lo stesso sapore che aveva Mamma ho perso l’aereo quando ero bambina: non è Natale senza averlo visto ancora una volta…

You May Also Like

23 commenti

  1. Ecco il film che mi mancava, non è possibile che non l'ho mai visto O.o e poi ci sono tre combinazioni che adoro: natale, amore ed è ambientato a Londra *.* grazie mi hai fatto scoprire un altro film. Adoro follemente Dicembre perchè arrivano le feste e non so perchê ogni anno sento le persone lamentarsi dicendo sempre "questo natale non lo sento proprio, sarà molto triste"....ma cosa si aspettano? Per me il natale è stare insieme ai parenti, avere più tempo x stare in famiglia e fidanzato, vabbè poi c'è lo spacchettamento regali, il calore del camino, cioccolata calda, film di natale (a proposito una mia tradizione da quando sn piccola è vedermi Fantaghirò perchè fino a qualche anno fa faceva la mattina i giorni di natale *.*), ecc. Cosa non gli piace del natale a queste persone? Bacione :)

    RispondiElimina
  2. Adoro questo film, lo guardo anch'io tutti gli anni a Natale, insieme a "L'amore non va in vacanza" ^_^

    RispondiElimina
  3. Deciso, lo affitto nel week-end :-)

    RispondiElimina
  4. non l'ho mai visto o.o anche se lo conoscevo! recupererò ;)

    RispondiElimina
  5. Ciliegina ogni tanto varca il confine. Io rimango da questa parte, ti osservò da lontano ridacchiare davanti a questo filmetto. Io ti sorrido e mi prenoto per il prossimo consiglio di visione.
    Adesso però mi avvicinò e ... Ti abbraccio :)

    RispondiElimina
  6. Anch'io adoro questo film, insieme a L'amore non va in vacanza", sono due commedie romantiche alle quali non si può resistere. Un altro film natalizio che mi fa impazzire (di tutt'altro genere) è Elf. E ogni anno attendo con ansia che il passino in tv! Pensa che mio marito non è mai riuscito a vedere tutto Love Actually perchè si addormenta sempre, e mi fa venire un nervoso... Ma come fa ad addormentarsi con un film così???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. questi sono i misteri dell'universo maschile...
      Anche L'amore non va in vacanza è splendido...

      Elimina
  7. Nooo questo non l'ho mai visto!! Mi piacciono tantissimo i film di Natale e soprattutto se sono commedie romantiche :-)

    RispondiElimina
  8. Anch'io non l'ho mai visto!!!!!Devo provvedere a questa mancanza.

    RispondiElimina
  9. Hai ragione: non è Natale senza questo film!!! Una pellicola piena di buoni sentimenti, che valorizza le piccole, vere gioie della vita! Con un cast British che più British non si può! Inoltre, non dico mai di no ad un film che annovera nel cast i miei attori preferiti come Keira e Colin!

    ;-)

    RispondiElimina
  10. Anch'io ho i "miei film di Natale"! Commedie romantiche, al calduccio sul divano. Oggi ho fatto l'albero, così l'atmosfera è più natalizia :)

    RispondiElimina
  11. Ma lo sai che questo è l'unico film con Hugh Grant che mi sono addormentata a vedere? E io tipo adoro Hugh Grant xD

    RispondiElimina
  12. ho letto su facebook che c'era ieri sera...me lo sono persa, però magari me lo guardo stasera sotto le coperte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si lo hanno dato in seconda serata...se puoi recuperalo!

      Elimina
  13. E' uno di quei film che non ti stancheresti mai di vedere, anche io l'altra sera non me lo sono persa!! E' un pò come il pomeriggio di natale, i maschi della famiglia si addormentano causa grandi mangiate per un paio d'ore, le femmine parlottano mentre mettono a posto e io addetta al babysitting (sono tutti piccolini la prima cugina è sette anni più piccola!) mi metto con tutti i cuginetti davanti la tv sul lettone della nonna e ci vediamo "Tutti insieme appasionatamente", "Mary Poppins", "Piccole donne". Quei classici intramontabili insomma. E questo film aspira a diventare un classico :)

    RispondiElimina
  14. E' una delle cose che amo di più delle feste di Natale, film natalizi e cartoni a volontà! Questo film in particolare è uno dei miei preferiti!!! bello bello bello! bacioniii

    RispondiElimina
  15. L'ho visto tempo fa, ma non me lo ricordo bene. Mamma ho perso l'aereo invece lo so a memoria, è troppo bello! :)

    RispondiElimina
  16. mi piace tanto... poi quel pezzo in cui lui ha tutti i cartelli <3 _ <3

    RispondiElimina
  17. ah, io rivoglio fantaghirò... ogni anno penso che dovrei scrivere una letterina anche a piersilvio per natale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. siiii, almeno ci sarebbe qualcosa di bello da vedere anche sui suoi canali...:-)

      Elimina
  18. Io adoro questo film!!! Sì, è una commedia romantica, quindi tiene fede ad alcuni cliche del genere, ma per quanto mi riguarda è un milione di volte più bello della stragrande maggiornaza dei film del genere. Merito penso in parte anche dell'eccezionale cast, come hai fatto notare!!!
    La mia storia preferita è quella dei due attori, non ricordo i nomi, ma lui era interpetato da Martin Freeman, troppo carini!!!
    La più divertente è forse quella del ragazzo che va in America! LOL
    Invece quella dei famosi cartelli a me non piace, o meglio, mi sarebbe pure piaciuta se fosse finita lì, ma il bacio che segue per me rovina ogni cosa!!
    Ma vabbè, sono strana in certe cose!!! :)
    Cmq è un film bellissimo, e la canzone "Christmas is all around" è trooooppo bella!!!
    Me lo devo proprio rivedere, hai ragione, non è Natale senza un po' di Love Actually!!! :D

    RispondiElimina