La Recensione del Mese – Gennaio 2014

by - 20:00

per dieci minuti

Uscito lo scorso 20 novembre, Per dieci minuti di Chiara Gamberale è stato nelle ultime settimane in classifica tra i primi dieci libri più venduti in Italia. Un libricino che si basa su una filosofia semplice ma disarmante. Perché “i giochi sono per persone serie”.

 

chiara-gamberale-per-dieci-minuti

 

 

Titolo: Per dieci minuti
Autore: Chiara Gamberale
Anno: 2013
Editore: Feltrinelli
Pagine: 187
ISBN 9788807030710

 

 

 

 

Abitavo nella stessa casa di campagna, alle porte di Roma, da sempre, prima con i miei genitori, poi con una serie di coinquilini, poi con l’uomo che sarebbe diventato mio marito. Ero sposata da dieci anni, da otto tenevo una rubrica per un settimanale, “Pranzi della domenica”, che mi portava per una settimana, da domenica a domenica, a pranzare con una famiglia normalissima o assurda, comunque uguale solo a se stessa, e a raccontarla.


Di cosa parla Per dieci minuti?

Chiara, 36 anni, un bel giorno si ritrova senza marito, senza la sua rubrica e con un romanzo che non si vuole far scrivere. Suo Marito l’ha lasciata con una telefonata da Dublino, dove si trova per un master e dove ha scoperto che il loro matrimonio, in crisi da qualche tempo, non sembra avere più alcuna speranza. Chiara deve così fare i conti con un matrimonio a pezzi, a cui si aggiunge la decisione del direttore della rivista su cui scrive di affidare la sua rubrica alla vincitrice morale del Grande Fratello, persa in un quartiere di Roma che le appare sconosciuto e ostile fin dal suo trasloco, in quell’appartamento che lei odia e che non smette mai di paragonare con  la sua casa di Vicarello, il paese di campagna dove Chiara ha vissuto la sua vita felicemente fino ad allora.

Persa, disorientata, bloccata in una vita che non si aspettava, Chiara vede affondare le sue certezze, i suoi progetti, le sue speranze per il futuro, così come se l’era immaginato. Il mondo che conosceva non esiste più e Chiara si sente come naufragare. Nemmeno la scrittura le viene in soccorso e il suo romanzo, su cui stava lavorando prima di quella telefonata da Dublino, non accenna ad andare avanti, così come la sua vita. Finché la sua psicologa non le da un insolito consiglio. Un gioco, a cui dedicare ogni giorno dieci minuti.

Dieci minuti per sé. Dieci minuti per provare qualcosa di nuovo. Qualcosa che Chiara non ha mai fatto perché non ci pensava, non ci credeva, non ne aveva voglia. Mettersi lo smalto, cucinare, camminare all’indietro, iscriversi in palestra… Dieci minuti per scoprire che il mondo continua a girare, che si cresce e si cambia e che la vita va avanti, nonostante tutto. Per dieci minuti è il diario di quel gioco, di un mese in cui Chiara riscopre se stessa e reinventa il suo posto nel mondo.

Chiara Gamberale ha un scrittura veloce, leggera, agile. La storia della protagonista, in parte, per sua stessa ammissione, vicina all’autrice, è il racconto di un percorso di ricerca che nasce da una fine e porta a un nuovo inizio. Rinnovamento, crescita, cambiamento, rinascita sono parole che echeggiano tra le pagine mentre vediamo Chiara imbarcarsi nell’avventura dei dieci minuti, portare avanti le sue missioni quotidiane, fatte di piccole cose ma che, come tutte le piccole cose, sono capaci di sorprenderci più di ogni evento sensazionale. La protagonista di Per dieci minuti vive una vita protetta e sicura all’interno di un guscio che si è auto costruita, un’esistenza tra torri merlate di un paese di cui solo lei conosce regole e limiti. Ma quando la vita si infrange contro le sue mura, lei non può che farsi trovare impreparata. Quella di Chiara è una storia tormentata, fatta di alti e bassi, di sorrisi e lacrime, di amore, rabbia, disperazione e sollievo; una vita, tutto sommato, che odora di quotidianità, di quella vita che conosciamo e in cui è impossibile per il lettore non riconoscersi, chi più chi meno, sentendosi partecipi della vicenda, e lo stile snello dell’autrice favorisce il processo di immedesimazione e l’affezione al personaggio.

Eppure. Le vicende di Chiara scorrono agilmente davanti ai nostri occhi ma a ogni fine giornata, quando si chiude il capitolo, quello che resta è davvero poco. Molti capitoli appaiono come un semplice compitino da svolgere, un accenno, una nota, facile e veloce, in cui inserire frasi di sicuro impatto emotivo, le frasi giuste, quelle che colpiscono al cuore, che sottolinei e ricopi su un quaderno, quelle frasi che non puoi leggere con indifferenza perché svelano ciò che non hai il coraggio di dire a gran voce. Tuttavia questi momenti empatici, in cui lettore e personaggio si toccano, non sono supportati da niente di “corposo”, sono messaggi in una bottiglia lanciati in un mare di parole e abbandonati a se stessi.

Il percorso dei dieci minuti intrapreso dalla protagonista Chiara è affascinante e stimola la nostra curiosità. In un mondo frenetico come il nostro, in cui avere del tempo per noi è considerato un privilegio e non una necessità, avere dieci minuti in cui reinventarsi diventano la chiave filosofica di un percorso di riscoperta dell’uomo, forse il senso stesso della sua esistenza. Una teoria mirabile e interessante, che la stessa autrice ci invita a prendere in considerazione come sostegno della trama. Anche in questo caso, però, tutto si esaurisce in brevi momenti di consapevolezza, in piccole illuminazioni ed epifanie mai gestite nella loro interezza. L’idea che ci si fa è che Chiara non riesca o non voglia andare mai oltre. Nessuno di questi momenti di presa di coscienza è supportato da una tensione emotiva e narrativa adeguata. Tutto è volatile, la rivelazione arriva in fondo al capitolo ma, girata pagina, siamo di fronte a un nuovo giorno e ormai è andata.

Per dieci minuti è un romanzo piacevole da leggere, con un messaggio, nonostante la protagonista ben poco incline all’ottimismo, di grande positività e speranza. La spontanea partecipazione agli eventi della vita di Chiara ci portano inevitabilmente a fare il tifo per lei, perché la sua vittoria è la dimostrazione di qualcosa che, in fondo, abbiamo sempre saputo: la vita va affrontata con coraggio e il cambiamento va accolto senza remore, perché parte integrante dell’esistenza.

Resta, però, l’impressione di un libro scritto con una certa superficialità, senza una vera ricerca nei contenuti, sebbene ben strutturato e con uno stile accattivante, e l’idea che questo ormai sia il trend imperante, “meno pagine più vendite”, da cavalcare senza dubbi o altre velleità letterarie.

VOTO:

L’autore

gamberale1

 

Chiara Gamberale vive a Roma, dove è nata nel 1977. Ha esordito nel 1999 con Una vita sottile, seguito da Color Lucciola (2001), Arrivano i pagliacci (2003), La zona cieca (2008, premio selezione Campiello), Le luci nelle case degli altri (2010), L’amore, quando c’era (2012) e Quattro etti d’amore, grazie (2013). È autrice e conduttrice di programmi televisivi e radiofonici come Quarto piano scala a destra, su Rai Tre, e Io, Chiara e L’Oscuro, su Radio Due. Collabora con “Vanity Fair” e “Donna Moderna”, e tiene un blog sul sito di “Io Donna” del “Corriere della Sera”. Per Feltrinelli ha pubblicato il romanzo Per dieci minuti (2013).

 

 

Frasi

> Si diventa così sordi quando la paura di perdersi supera la voglia di trattenersi…

> Conoscere qualcuno è qualcosa di talmente complesso, raro, fatale. Conoscere davvero qualcuno è per sempre.

> Ma è quella cosa lì che manca. La nostra vita sempre uguale. Bellissima. Implacabile.

> Leggiamo per noia, per curiosità, per scappare dalla vita che facciamo, per guardarla in faccia, per sapere, per dimenticare, per addomesticare i mostri fra la testa e il cuore, per liberarli.

> Ma Mio Marito mi ha raggiunto proprio in quel particolare punto di noi dove, se toccati, riusciamo a sentirci almeno un po’ speciali. Addirittura fantastici, in certi momenti. A casa… Ecco.

> Perché nelle infinite semplificazioni con cui crediamo di metterci in salvo e dentro cui invece ci perdiamo, c’è una cosa, una soltanto, che non può venirci dietro, che non possiamo ingannare. Questa cosa è il tempo.

 

La colonna sonora: MemoLevante

Ti consiglio un tè: una tisana questa volta. Ho trovato un miscela da nome tutto sommato appropriato: GIOIA DI VITA. Potete comprarla qui. Dentro ci sono pezzi di mela, fiocchi di carota, foglie di rovo, foglie di eucalipto, pezzi di barbabietola rossa, fiori di karkadè, foglie di lemongrass, aromi, pezzi di mandarino (nel caso vogliate farvela preparare dalla vostro erboristeria di fiducia). Tutti ingredienti che mettono di buonumore e la protagonista ne avrebbe proprio bisogno. I tempi di infusione? Ovviamente, 10 minuti.

You May Also Like

14 commenti

  1. 3 fragole? sei stata fin troppo buona. A me non ha lasciato nulla, l'ho finito con un 'Mèh' ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che una gliel'ho regalata perché mi ha preso all'amo in un momento emotivamente difficile per me... se non altro in quelle poche frasi in cui c'è qualcosa, è impossibile non riconoscersi e non soffrire con la protagonista, sentirla vicina... ma ti ripeto è un pura questione emotiva...

      Elimina
  2. non ho mai letto niente della Gamberale, mi incuriosisce ma al tempo stesso le trame mi sembrano un po' banalotte..grazie della recensione*

    RispondiElimina
  3. Ma a me incuriosiva così tanto :P ora non so più se lo compreso' perché.... Siamo sicuri che belga la pena spendere questi soldini per così poche pagine? *mumblemuble* :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è tanto il numero di pagine, in fondo, ho letto libricini di 80 pagine che sono immensi e bellissimi, quanto la scarsa sostanzialità di quelle 187 pagine di cui è composto... ora la mia impressione è che col senno di poi non lo comprerei, ma questa è la mia modesta opinione...

      Elimina
  4. io avevo letto L'amore quando c'era e mi aveva soddisfatto molto poco

    RispondiElimina
  5. Non l'ho letto, confesso che non ne avevo nemmeno sentito parlare. Ma non mi intriga particolarmente....

    RispondiElimina
  6. Ehm, scusate ma io mi sono distratta appena ho letto il nome della tisana :D E' buona? Ma soprattutto funziona? baci cara!:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne avevo una simile, non di questa azienda, era una miscela sfusa comprata alla mia bottega del tè preferita, con mela, mandarino, eucalipto, karkadè e lemongrass e mi piaceva da matti! Sarà che a me i sapori freschi piacciono, ma era davvero una bevanda del buonumore... :-)

      Elimina
  7. L'avevo visto in libreria e mi aveva attirato la copertina :) la canzone di Levante non la conoscevo!

    RispondiElimina
  8. Ho questo libro sul comodino, in attesa di essere letto... credo lo leggerò comunque, è talmente breve, anche se temo sarà una delusione. La tisana voglio assolutamente provarla *_* sono una fanatica di tè, infusi ecc, la mia dispensa ne è piena eppure mi sembra di non averne mai abbastanza ;)

    RispondiElimina
  9. Questo libro non mi ispira per niente, mi sembra l'ennesima trovata pubblicitaria di Feltrinelli, per una volta non lo metterò in wl ;-P

    RispondiElimina
  10. Ne ho letto uno simile: Ti amo, ti odio, mi manchi. (Credo fosse questo il titolo). Diciamo che letto uno del genere, li hai letti tutti.
    Peccato perché l'idea dei dieci minuti poteva essere sviluppa meglio.

    RispondiElimina