Recommend a…book that lived up to your expectations

by - 16:22

 

Recommend A

 

Recommend A… è una rubrica ideata dal blog Chick Loves Lit e consiste nel “raccomandare” un libro seguendo le indicazioni date di settimana in settimana. Su questo blog la rubrica non avrà cadenza fissa e, quando ci sarà, verrà pubblicata di Lunedì.

 

Nuova puntata con la rubrica delle raccomandazioni letterarie. Questa settimana il tema è:

Recommend A book that lived up to your expectations

(Consiglia un libro all’altezza delle tue aspettative)

Per quanto all’inizio la cosa sembrasse semplice, si è invece rivelata alquanto insidiosa. Non deve essere un libro che supera le tue aspettative o le delude. Deve essere un libro di cui tu sapevi già come sarebbe andata a finire. Che ti ha regalato esattamente ciò che ti aspettavi. Che ci ha sperato e ti ha ripagato. Insomma quelle soddisfazioni certe della vita. E io invece sono una frana con questo perché io mi butto nelle letture e non so mai cosa succederà. Certo, anche io ho due o tre salvagenti, ma poi finisce che parlo sempre dei soliti noti. Allora pensa che ti ripensa ho trovato un titolo, con il quale probabilmente mi gioco la fama di lettrice impegnata (???). Perché l’autrice non è altri che la regina del chick lit, ovvero Sophie Kinsella. Lasciatemi spiegare. Io ho bellamente snobbato il chick lit per anni, relegandolo alla categoria delle letture di serie B, C ecc…ma qualche anno fa, per una sfida su anobii mi ritrovo a a leggere il suo Sai tenere un segreto?. E, con sorpresa, mi sono divertita da matti. Ho dovuto rivalutare scrittrice e libri e pur considerandolo un genere molto molto leggero, una ottima pausa per i neuroni che non devono impegnarsi più di tanto, ritengo sia un buon modo per trascorrere qualche ora in tranquillità senza però scadere nel trash. Le storie non sono sempre originalissime ma la Kinsella riesce a renderle piacevoli con una scrittura molto contemporanea che ti mette a tuo agio. Così ho cominciato a leggere di tanto in tanto i suoi romanzi e quando ho acquistato questo libro sapevo cosa mi aspettava. Allegre ore di chiacchiere e qualche sogno ad occhi aperti. Parlo di La ragazza fantasma.

A ventisette anni, niente funziona nella vita di Lara. Il fidanzato l'ha lasciata, ma lei non si arrende e lo perseguita con messaggi e telefonate, la società di cacciatori di teste che ha aperto con la sua migliore amica non decolla, la socia ha pensato bene di trasferirsi a Goa lasciandola in un mare di guai e la sua famiglia la considera un po' picchiatella... Quando si trova costretta dai genitori ad andare al funerale di una vecchia prozia di centocinque anni che non ha mai conosciuto, Lara sente di aver toccato il fondo. Durante la funzione, però, succede qualcosa di incredibile: le appare una ragazza bellissima, diafana, vestita con l'accurata ed eccentrica eleganza degli anni Venti, che le chiede con insistenza: "Dov'è la mia collana? Voglio la mia collana!". Chi è questa ragazza? Di quale collana parla? E com'è che solo lei tra i presenti al funerale la vede? Insomma, va bene lo stress, ma addirittura avere le visioni! In effetti l'immaginazione di Lara è sempre stata molto fervida, ma quello che da questo momento le accadrà sorprenderà anche lei. Ciò che ancora non sa è che la misteriosa ragazza comparsa dal nulla, capricciosa, pungente e stravagante, vestita con meravigliosi abiti vintage, diventerà la sua guida, la sua amica più cara, la confidente perfetta, e che la ricerca dell'agognata collana si trasformerà per entrambe in una sorprendente avventura.

 

La Kinsella è diventata ufficialmente una garanzia.

Titolo: La ragazza fantasma
Autore: Sophie Kinsella
Editore: Mondadori
Anno: 2009
Pagine: 393

 

 

 

 

Photobucket - Video and Image Hosting

Foglie sulla neve #4

Questa foglia parla di Voi. E di me. E di questo blog.

Anche se è ben in evidenza nella colonna qui di lato, non guardo molto la colonnina dei follower. Non ci faccio caso. Ma ultimamente qualcosa sta cambiando. Qualche giorno fa guardo il numero e mi viene un colpo. 300. Diventati oggi 327. OMG. Chiamate Russell Crowe che facciamo il sequel. 300 + 27. Ma quanti sieteeeeeeeeeeeeeeeeeee!

E la cosa, non nego, mi rende felice e soddisfatta. Avere tutta questa gente che mi segue mi confonde e mi imbarazza anche un po’.

I miei follower sono così diversi. Alcuni sono qui dai tempi dei tempi. Altri non li sento da un bel po’. Qualcuno è scomparso. Poi ci sono quelli silenziosi che non commentano mai o commentano una volta l’anno. E sono felice così e quando tornano è sempre festa.

E ci sono quelli che mi seguono attivamente, straordinarie persone che mi riempiono le giornate, che mi onorano della loro presenza, fosse anche per un semplice buongiorno. Siete voi che rendete vivo questo posto, altrimenti sarebbe solo il luogo dei miei vagheggiamenti deliranti. Siete voi a dare un senso a tutto questo. Grazie.

E infine ci sono i newbie, i nuovi, nuovissimi, che fanno capolino, chi timidamente, chi con tanto entusiasmo, su questo blog regalandomi un sorriso. E spero tanto che anche con loro si crei un bel rapporto, che il nostro vicinato duri nel tempo e diventi più forte.

Siete tanti. Di sicuro più di quelli che pensavo quando aprii questo blog, 2 anni e mezza fa. E vi adoro. Non capite quanto…

[that%27sme.jpg]Così, dopo tanto pensarci, ho deciso. Ci metto la faccia. Su questo blog. Tanti saluti all’anonimato. Tanto molti di voi mi conoscono su fb, su twitter, su instagram, non faccio mistero di chi sono, cioè nessuno. Ma la mia faccia mi piace e penso che assumersi la responsabilità delle proprie parole sia bello. Inoltre ormai fingere di essere una strafiga non ha senso con le ricette che vi propongo che non sono affatto light!

Sono poche le cose che mi soddisfano nella vita ultimamente e la sfiga ci mette sempre del suo. Ma questo blog è una mia creazione e mi riempie di orgoglio, anche e soprattutto grazie a voi e al vostro supporto. Così ho deciso di regalarvi il mio sorriso che ultimamente non riesco a sfoggiare tutti i giorni, ma che voi riuscite sempre a tirare fuori.

 

327 Grazie a tutti.

You May Also Like

20 commenti

  1. Anch'io anni fa avevo un sacco di pregiudizi sul genere chick lit e per anni ho snobbato la Kinsella ritenendola una scrittrice di serie b... poi così per curiosità ho deciso di leggere Sai tenere un segreto? e ME NE SONO INNAMORATA!!! Ho letto tutti i suoi romanzi e la ritengo una delle scrittrici che preferisco... certo, i suoi non saranno romanzi che rimarranno nella storia della letteratura, spesso sono simili tra loro e ripetitivi... ma fanno sorridere, sognare e talvolta riflettere (come appunto La ragazza fantasma) e leggere un libro è ANCHE questo!

    ;-)

    Complimenti per i risultati che il tuo blog ha raggiunto! Te li meriti!!!

    ^_^

    RispondiElimina
  2. anche io avevo snobbato la Kinsella e poi invece mi sono ricreduta! Ho praticamente letto tutta la saga di I love Shopping in una settimana :)

    Il traguardo che hai raggiunto è merito dei tuoi post che sono sempre piacevolissimi da leggere, con riferimenti culturali di un certo livello ma sempre frizzanti in modo da non risultare mai pesanti. Io è da poco che ti seguo ma ti leggo sempre con piacere!!
    Le parole con cui ringrazi noi follower sono bellissime!

    RispondiElimina
  3. Anch'io adoro la Kinsella, nel suo genere è imbattibile! Riesce sempre a farti sorridere!
    E la foto è BELLISSIMA, complimenti ;-)

    RispondiElimina
  4. Sophie Kinsella è pura evasione ... e ammetto che anche io l'adoro! questo è stato uno dei libri che ho preferito maggiormente :)

    RispondiElimina
  5. Ti meriti tutta questi follower perché il tuo blog è veramente interessante, spesso quando ho voglia di leggere un bel libro o guardo quelli recensiti da te o guardo su anobii cosa stai leggendo e se m'incuriosisce comincio a leggerlo.
    La Kinsella l'ho scoperta diversi anni fa, solitamente la leggo nei periodi di scuola in cui i miei neuroni non riescono a connettere per leggere un libro anche solo vagamente impegnato. La trovo una scrittrice divertente, anche se non ho letto gli ultimi due libri :-)

    RispondiElimina
  6. Sapevo già che bella faccia hai, ma sono felice di vederla anche qui, in questo tuo blog che io adoro. Tu scrivi con una passione e con una competenza che ho trovato in pochi altri e mi fai amare i libri più di quanto non li ami già.
    Quindi i tuoi 327 followers te li meriti tutti, sono sicura poi che mica si fermerà qui quel numerino!

    Comunque di Sophie Kinsella ho letto solo "I love shopping", mi sono ripromessa di leggere anche altri suoi libri, magari non quelli dello shopping, non è il mio genere preferito, però forse fa bene anche staccare ogni tanto con letture così.

    RispondiElimina
  7. @tutti
    i vostri commenti mi riempiono il cuore...:-I

    @frufru
    io la serie I love shopping non l'ho ancora letta, ma ti assicuro che altri libri fuori dalla serie sono molto carini! :-)

    RispondiElimina
  8. Hai un sorriso bellissimo :) Concordo con chi ha già scritto che ti meriti tutti questi follower, i tuoi post sono sempre interessanti, senza contare che per me portano sempre una ventata di buon umore!

    RispondiElimina
  9. Ciao, sono la numero 328 :)

    RispondiElimina
  10. La Kinsella è sempre una garanzia, i suoi libri sono sempre divertenti! Io mi sono un po' arenata con la lettura dei vari I love shopping, prima o poi dovrò continuare la serie :) Complimentoni per i tuoi 328 iscritti!! Un bacione!

    RispondiElimina
  11. Kinsella la conosco solo per il classico best seller ...
    Ma mi fido di te, vorrò provare l'altro libro !

    RispondiElimina
  12. A me questo libro è piaciuto un sacco, forse quello della Kinsella che mi è piaciuto di più.
    Hai fatto proprio bene a metterci la faccia, hai un sorriso così bello! E poi dovremmo essere noi a ringraziare te: il tuo blog è sempre ben curato, e i contenuti approfonditi. Si vede che credi in quello che fai, e che ci metti l'anima. Continua così!

    RispondiElimina
  13. Se sono raccomandati da te valgono la pena di essere letti questi libri.Poi una pausa per i miei pochi neuorono ci va,lo inserisco nei libri da leggere.
    Finalmente riesco a dare un volto a questa fragolina;guarda dovresti mettere i manifesti e tirartela un po' perchè sei una persona brillante,frizzante intelligentissima e hai creato uno spazio variegato e ricco di contenuti interessanti...Ora scopro che hai un bel sorriso e se pure morbida da abbracciare.
    Te ne meriti 1000 di followers

    RispondiElimina
  14. Dolcissima la tua foglia sulla neve di oggi ^_^ Sono fiera di essere 1/327 dei tuoi follower!
    E la Kinsella... mi tapperò il naso e proverò a leggerla, anche se "Sai tenere un segreto?" è stato uno dei libri più brutti che abbia mai letto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahah! Beh di certo non entrerà nella storia della letteratura! :-D Garda io credo molto nell'emotività della lettura...in quel momento avevo bisogno di una cosa molto molto leggera e mi ha fatto bene. Tuttavia credo che il libro che vi ho indicato e anche Ti ricordi di me? mi sono apparsi più maturi e leggermente più curati...certo non ci troverai filosofie di vita o insegnamenti particolari, ma quando termini uno dei suoi libri sei sempre rilassata, perlomeno così mi sento io...:-)

      Elimina
  15. dopo averci pensato un sacco ho fatto una scelta molto simile alla tua!!

    bella la tua foglia!!

    RispondiElimina
  16. Molto bello vederti! Brava!
    P.S. Kinsella, una garanzia!

    RispondiElimina
  17. un bel viso che meritava di essere rivelato prima ;-)
    la Kinsella piace tantissimo anche a me in ogni suo libro

    RispondiElimina
  18. Ma Fragolina noi ti adoriamo! :D
    Potresti anche avere le chele e i tentacoli sulla bocca come Zoidberg che ti seguiremmo comunque! XD

    La ragazza fantasma è stato il primo libro della Kinsella che ho letto, e sono rimasta piacevolmente sorpresa come te: mi sono divertita dall'inizio alla fine! (E ho tifato per i protagonisti)

    E' bello vedere la propria "creatura" crescere, cambiare e diventare sempre migliore, quindi goditi la fama che te la meriti!

    RispondiElimina