I Film con cui sono cresciuta

by - 00:32

i film con cui sono cresciuta

Tornano le Top 10 by Pensieri Cannibali. Il nostro cannibale sembra voler sfornare una lista dopo l’altra ed è subito voglia di partecipare e aprire ancora una volta la scatola dei ricordi. Quindi bando alle ciance e partiamo. Silenzio in sala!

 

1. Mamma ho perso l’aereo

mamma-ho-perso-l-aereo

Un classico. Non credo di conoscere persona che non abbia visto almeno una volta ventina di volte questo film. Il classico di natale della nostra infanzia, il sogno di ogni ragazzino che vuole spadroneggiare a casa sua senza parenti intorno. Macaulay Culkin era adorabile e il vederlo rovinarsi la vita mi ha procurato non ben pochi traumi adolescenziali. Nonostante la vicenda personale travagliata e il ricordare le battute a memoria in barba agli anni che passano, quando arriva il periodo natalizio e compare la pubblicità in tv, ho sempre un piccolo tuffo al cuore.

2. Ritorno al futuro

lback-to-the-future

Altro film adorato e che ancora rientra nel mio Olimpo cinematografico. Marty McFly è uno di quei personaggi che hanno fatto storia e hanno segnato la mia infanzia, insieme a Doc e al suo “Grande Giove!”. Michael J. Fox e Christopher Lloyd miti assoluti.

3. Il principe cerca moglie

il principe cerca moglie

Quando Eddie Murphy faceva ancora ridere. Altra pellicola vista trentordicimila volte, per me gli anni ‘80 hanno la sua faccia.

comingtoamerica

4. Altrimenti ci arrabbiamo

bud spencer & terence hill

Sebbene i film di Bud Spencer & Terence Hill siano decisamente più vecchi di me, ho dei ricordi indelebili delle serate passate in loro compagnia. Prima che Terence diventasse Don Babbeo e Bud… beh, Bud diventasse Bud senza Terence, loro due mi facevano rotolare dalle risate! Ho scelto il titolo di uno dei loro film più famosi, ma io li amavo anche come I due superpiedi quasi piatti.

5. Chi ha incastrato Roger Rabbit?

Chi-ha-incastrato-Roger-Rabbit-1988

Una delle solite scene di quando ero bambina era il litigio pomeridiano tra me e mia sorella su quale cartone Disney vedere. Io mi battevo strenuamente per Robin Hood e Chi ha incastrato Roger Rabbit?, i miei preferiti. “Ma non è neanche un cartone animato Roger Rabbit!” mi rinfacciava lei, stufa del tira e molla, al che le rispondevo, con l’aria da finta intellettuale che già avevo all’epoca: “Appunto. Sta proprio lì la sua bellezza e originalità. Non capisci niente di cinema tu!” (giuro, andava proprio così!). Ehm, al di là di questi ricordi imbarazzanti, Roger Rabbit è per me una delle migliori pellicole viste da bambina, c’era anche Christopher Lloyd a farmi da garante della qualità del film, sebbene qui mi facesse tantissima paura! (oltre che snob ero anche fifona!)

christopher lloyd roger rabbit

6. Sister Act

sisteract

Ho ballato e cantato con Suor Maria Claretta tante di quelle volte che potrei intonare “Oh Maria” al solo accenno di un La.

7. Die Hard e Arma Letale

die hard

Finalmente posso inserire questi due film, dopo averli messi da parte nell’altra classifica dei film che feci qualche mese fa, due pietre miliari della mia giovinezza. So che non sembrano film adatti a una bambina, ma per giustificarmi posso dire che non li ho visti proprio da poppante e poi mio papà, vero fan di queste pellicole, aveva cura di saltare le scene che apparivano più impressionabili per la suo figlioletta, un atto di magnanimità visto che io avevo acconsentito a vedere questi film invece dell’ennesimo cartone Disney. Detto questo, la formazione che mi ha lasciato mio papà mi porta ancora oggi a cercare, di tanto in tanto, un po’ di sana azione, perlomeno nella mie home vision, e a ricordare questi due film sempre con tanto affetto. E poi bisogna ammettere che Bruce Willis e Mel Gibson all’epoca spaccavano.

Arma-Letale

8. Titanic

titanic leo

Avevo dodici anni quando uscì Titanic e gli ormoni impazziti della preadolescenza si fecero irretire da quel biondino che voleva essere il re del mondo. Da allora, a parte qualche anno in cui volevo apparire grande e lo disdegnavo in pubblica piazza con grande sofferenza per il mio povero cuore di fan (c’è da dire che nel periodo subito dopo Titanic non è che abbia fatto questi grandi film, tipo The Beach), Leonardo Di Caprio ha sempre avuto tutta la mia stima e, sì, anche la mia adorazione.

titanic meme

9. Blow

blow

Film visto all’età di quindici anni, sempre in compagnia della mia sister tredicenne, ancora lì a litigare su cosa vedere. Avevamo stipulato un accordo per cui un giorno guardavamo uno dei suoi amati film horror/thriller e il giorno dopo un film tra quelli che piacevano a me. E così che quell’anno vedemmo pellicole diversissime tra loro: Save the last dance e The Hole, Le fate ignoranti e Le verità nascoste, Il diario di Bridget Jones e Scary Movie 2 (che conosco praticamente a memoria perché lo abbiamo visto più e più volte non essendo un horror ma solo un film demenziale che faceva riposare le mie suggestionabili coronarie), Il favoloso mondo di Amelie e The Others e così via. Blow è un film con un Johnny Depp molto bravo, su cui siamo state insolitamente d’accordo da subito e che, pur non essendo il film della vita, ci ha un po’ cambiate. Tratta una storia molto difficile e di sicuro poco adatta a delle adolescenti, ma ci piacque tanto da meritare almeno un paio di visioni in più, probabilmente perché finalmente avevamo trovato qualcosa che ci faceva riflettere davvero. Blow è un bel film spesso sottovalutato, immeritatamente per quanto mi riguarda, e quindi se vi capita, concedetevene una visione.

10. Kill Bill vol.1

kill-bill-uma-thurman

Kill Bill vol. 1 è stato visto da una giovane me all’ultimo anno di liceo e in procinto di affrontare l’università e la vita. Quello fu un anno di grandi stravolgimenti e lo fu anche vedere il mio primo Tarantino. Dopo, il cinema è diventato tutta un’altra questione, così come la vita.

 

E la vostra Top com’è? Fatemi sapere quali sono i film con cui siete cresciuti, sono davvero curiosa!

You May Also Like

20 commenti

  1. oh titanic <3

    quando ho letto il titolo del post, il primo pensiero è stato per mamma ho perso l'aereo

    RispondiElimina
  2. grande che continui a partecipare alle mie (stupide) liste! ;)

    a parte bud spencer e mel gibson, ottima decina.
    mamma ho perso l'aereo e ritorno al futuro super cult!

    RispondiElimina
  3. Tutti tranne Roger Rabbit, Die Hard e Arma letale. In sostituzione ci piazzo la saga di Fantozzi che mi fa sempre riderissimo XD

    RispondiElimina
  4. Tranne Arma letale e Kill Bill (non mi sono mai piaciuti i film d'azione e violenti) mi riconosco in tutti quelli che hai citato, però aggiungo: Jumanji e Mrs Doubtfire, quante volte li ho guardati!!

    RispondiElimina
  5. Ne abbiamo qualcuno in comune! :) Comunque è fantastico il fatto che tu e tua sorella guardavate film insieme e vi davate il cambio sul genere :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh eh eh! Toccava convivere insieme, a entrambe piace guardare film e così... e poi devo ammettere che in questo modo una ha integrato la formazione dell'altra! :-D

      Elimina
  6. Anche mio papà ama Arma Letale. Io, devo essere sincera, guardavo solo delle parti.
    Io aggiungerei anche Matilde sei mitica e Baby birba.
    Questa lista mi è piaciuta molto, quasi quasi la inserisco anch'io nel blog :D

    Ps: ma hai visto le ultime puntate di Arrow?!?!? O.o

    RispondiElimina
  7. Mamma ho perso l'aereo e Ritorno al futuro sono indimenticabili! Mi sa che questa top 10 la farò anch'io :-)

    RispondiElimina
  8. finalmente riesco a lasciare il mio commento maledetto pc e maledetto internet, oggi mi sta facendo impazzire -.-'
    Mamma ho persona l'aereo per me è mia sorella è stato un vero tormentone. Il Titanc l'ho visto ben 3 volte al cinema e una decina in tv. ritorno al futuro è uno dei mie preferiti e Sister Act è tra i mie film natalizi perchè lo vedevo sempre durante le feste :D
    buon fine settimana cara

    RispondiElimina
  9. classifica meravigliosa, condivido, ma nella mia ci sono anche Grease, Footloose e Flashdance ;)

    RispondiElimina
  10. molto simili ai tuoi i miei magici 10.
    Al primo posto "Mamma ho perso l'aereo". L'avrò visto 20 volte e non mi stanca mai... anzi, nonostante la banalità, rido sempre! :D
    A seguire il mitico Ritorno al Futuro, un classico insuperabile.
    E poi Sister Act e Blow! :)

    RispondiElimina
  11. Oddio, siam cresciute con cose molto diverse noi due ;)
    Io nella lista dei film che mi "hanno cresciuta" metterei la saga di Fantozzi, Labirinth, La storia infinita, Banana Joe, Io sto con gli ippopotami, Il ragazzo di campagna, Amarsi un po', Sapore di sale, Grand hotel ed i vari Vacanza di Natale.
    In pratica tutto il trash anni '80 :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh io sono cresciuta con il trash anni '90... A ognuno il suo! ;-)

      Elimina
  12. Dall'8 al 10 sono troppo recenti per me (Kill Bill lo adoro, chettelodicoaffare, ma Titanic buargh!!) mentre nel resto della classifica mi riconosco in pieno!!

    RispondiElimina
  13. Ma che bello Sabina, tu mi piazzi Leo e io qua non posso fare altro che ammicare e darti ragione, poi ci metti anche Johnny e qua mi parte al vista.
    Io ci dovrei pensate ben bene per una lista del genere anche se abbiamo moooolto in comune.

    Un bacio

    RispondiElimina
  14. Mi piace: "Mamma ho perso l'aereo", " Altrimenti ci arrabbiamo", "Chi ha incastrato Roger Rabbit?", "Sister Act", "Arma letale". Super è "Ritorno al futuro", "Titanic". Non mi piace: "Il principe cerca moglie", "Kill Bill vol.1". "Die Hard", "Blow" non conosco.
    Ciao e Buona Pasqua.

    RispondiElimina
  15. Ah, Titanic... Bei ricordi.

    Buona Pasqua cara.

    RispondiElimina
  16. In pratica la mia lista è identica alla tua!:D
    Toh giusto Titanic,no.
    Il mio essere bastian contraria dentro me l'ha fatto evitare per anni!

    RispondiElimina
  17. bellissimo questo post ^^
    mi hai fatto ricordare tutti questi bellissimi film ..che li avrò visti un miliardo di volte ...
    belli belli ...
    un bacione cara

    RispondiElimina