Serie Tv: i dieci momenti migliori della quarta stagione di Game of Thrones

by - 19:02

arya got 4x10

Domenica scorsa, la quarta stagione di Game of Thrones è giunta al termine, lasciando noi fan orfani della serie fino al prossimo aprile 2015. Quasi un anno, durante il quale – e in attesa di nuove tragiche morti incredibili avventure nate dalla sadica penna di G. R. R. Martin – ritorneremo con la memoria, e una lista infinita di gif e meme forniti dal web, ai momenti più memorabili di questa fighissima season. Che questa stagione 4 si sia rivelata una delle migliori, sebbene si stia parlando di una serie i cui momenti meno alti sono comunque più alti di tantissime altre serie in circolazione, c’è poco da mettere in dubbio. A differenza delle due precedenti stagioni, dove i nodi dell’intreccio più eclatanti venivano sviluppati a inizio e fine stagione, regalando al nono episodio il titolo leggendario di “L’episodio” per eccellenza (se si pensa al Red Wedding è difficile non essere d’accordo), in questo quarto ciclo di episodi abbiamo assistito a una più uniforme distribuzione dei più importanti eventi e vicende. Sarà che, in effetti, c’era tanto da dire, se si considera a che punto si è arrivati con i libri (devo ancora leggere gli altri che seguono, quindi fan delle Cronache non fate gli spoilerosi!). E sebbene di Red Wedding ce n’è uno e come Ned Stark nessuno mai, è indubbio che, in questa stagione, le diverse linee narrative paiono aver trovato un ottimo equilibrio, per cui quasi tutti gli episodi sono stati in grado di fornirci quella dose di guerra/amore/morte/intrigo/momentoWTF/fantasy di cui sentiamo il bisogno ogni volta che ci mettiamo comodi sul divano e facciamo partire la sigla, una delle poche in grado di gasarti ancor prima di vedere qualsiasi scena dell’episodio.

Quali sono, dunque, i momenti più belli, emozionanti, memorabili, di Game of Thrones 4? Ecco la mia Top 10.

 

1. Il Mastino e i suoi f****** chickens

arya e il mastino

Il primo episodio è fin troppo tranquillo per essere GOT. Fortuna che ci sono Arya e il Mastino, una delle coppie più incredibili e irresistibili create dalla serie, a regalarci qualche risata e un po’ d’azione. Arya si dimostra sempre più una piccola psycho killer, mentre noi la lezione l’abbiamo imparata: mai mettersi tra il Mastino e la sua cena, specie se si tratta di polli arrosto. Una scena che ha generato una gran quantità di battute e immagini esilarati, e in un attimo è Arya and The Hound Mania.

arya-and-the-hound-meme

hound chicken

2. Purple Wedding (bye bye Joffrey!)

Purple_Wedding

Nonostante non sia stato all’altezza del Red Wedding, il cui ricordo ancora ci procura lacrime e sofferenze, il Purple Wedding ha avuto il suo perché nel godurioso epilogo ai danni di re Joffrey, uno dei personaggi più odiati della storia, a cui abbiamo augurato spesso di fare una brutta fine nel corso delle precedenti tre stagioni. E così, mentre lo vediamo ingozzarsi di torta avvelenata, è inutile negare che da casa non ci siamo almeno lasciati andare a un sorrisetto maligno e al pensiero”Ma ben ti sta!”. Io, lo ammetto, ho fatto anche una piccola ola. E poi, vogliamo parlare del viralissimo “Look, the pie!” di Margaery, tormentone che ci insegna come trarsi d’impaccio in situazioni spinose e imbarazzanti?

margaery look the pie

joffrey baratheon death meme

3. Il bambino e i White Walkers

Baby white walkers

Nel quarto episodio si assiste a delle scene finali piuttosto inquietanti. La storia del bambino portato ai capi dei White Walkers ci ha messo addosso un bel po’ di inquietudine, oltre a una curiosità alle stelle su cosa accadrà. Dopo anni a ricordarci che “Winter is coming”, finalmente la minaccia sembra autentica.

Winter is Coming FB

4. Il processo a Tyrion

tyrion trial

Forse uno dei momenti più alti della serie. Peter Dinklage da standing ovation, Pedro Pascal sempre più “so fico, so bbello!” e Shae sempre più s****a. Avendo letto i libri sapevo già a cosa avrei assistito, ma confesso che mi si è stretto il cuore guardando il tradimento inflitto al povero Tyrion. Il suo monologo, pieno di rabbia, dolore e desiderio di rivincita e vendetta è stato semplicemente fenomenale e quel “I demand a trial by combat” ha generato in tutti i fan almeno 92 minuti di applausi.

5. “Tu mi porti su e poi mi lasci cadere”, il volo di Lady Lysa

lysa

Personaggio secondario noto per essere fuori come una pigna, Lady Lysa fa una fine tra le più belle di GOT. Ovviamente ad opera di Lord Ditocorto, già intento a progettare una maniera per diventare vedovo il più velocemente possibile, che coglie la palla al balzo e lascia Lysa prima dichiarare il suo amore eterno per lui e poi librarsi in volo dalla porta della Luna. Love hurts.

6. Dark Sansa

sansa dark

Ok, molti fan delle Cronache hanno storto il naso di fronte a una repentina trasformazione che non trova corrispondenti nei libri, ma bisogna ammettere che vedere Sansa compiere il passaggio da bimbaminkia a femme fatale ha fatto un certo effetto. Mentre scende le scale vestita di nero e scollo di piume, in pieno stile “Black Swan”, ci si chiede se finalmente la piccola e ingenua Sansa non abbia capito come si gioca al gioco del trono.

sansa-game-mary-sue

7. Oberyn VS the Mountain

oberyn martell the mountain

Come da tradizione, quando in Game of Thrones cominci ad affezionarti a un personaggio, Martin te lo stronca subito. Anche quest’anno è successo con Oberyn Martell. Arrivato ad Approdo del Re bello come il sole con l’obiettivo di vendicare la sorella Elia e fare il tour di tutti i bordelli della capitale, Oberyn si ritrova subito coinvolto in una serie di eventi piuttosto animati: testimone della morte di un sovrano, eletto consigliere di corte, giudice di un processo per regicidio e infine campione per conto dell’accusato. E per sua spontanea volontà, dato che l’avversario non è altri che Gregor Clegane – detto la Montagna e non è un’esagerazione. Oberyn, bisogna dirlo, fa lo splendido per tutto il tempo e rifiuta con arroganza anche il consiglio di Tyrion di indossare un semplice elmetto. Peccato che, proprio quando pensavamo che fosse riuscito nell’impresa, la troppa sicurezza non gli giochi un brutto tiro e in un attimo la Montagna ribalta la situazione. Ho ancora in vivido il ricordo dei denti di Oberyn che saltano, senza contare quello che succede dopo… brrr! A ben pensarci, l’elmetto non sarebbe comunque servito a nulla. Oberyn vince il premio di morte più splatter di GOT e noi quello di fan di una serie tv più traumatizzati della storia.

oberyn-martell-says-i-can-be-your-hero-baby-tyrion-lannister-face-in-pain

oberyn meme vinaciamo noi

8. Jon, Ygritte e il teen drama che commuove

jon and ygritte

Il nono episodio è interamente dedicato alla battaglia al Castello Nero. Un’ora di scontri, frecce infuocate, corpi mutilati, spade trafitte, fiamme, freddo, catapulte, night watchers, giganti e chi più ne ha più ne metta. E tra uno scontro e l’altro, c’è anche spazio per un po’ di sano teen drama. Quando Ygritte e Jon si incontrano, scatta la magia e ci emozioniamo. Lei, sono otto episodi che dice di volerlo uccidere con le proprie mani, sentimento pienamente condivisibile, ma, quando se lo trova davanti, si frena e non è più sicura di cosa fare. Lui, nel pieno delle capacità espressive di Kit Harrington, tira fuori un sorrisetto idiota. Ma l’incanto viene spezzato rapidamente da un ragazzino che è stato in grado di attirarsi l’odio di tutto il fandom, la cui unica freccia colpisce al cuore Ygritte. Momenti di commozione: Ygritte ricorda a Jon i giorni della caverna e del loro amore, lui le dice che ci torneranno presto, ma lei, saggia come sempre, prima di spirare gli ripete le parole che non smetteranno mai di identificare il personaggio: “You know nothing, Jon Snow”. Lacrime.

9. Alla fine, Tywin Lannister non caga oro

tywin

C’è poco da aggiungere alla scena più memorabile dell’ultimo episodio di questa quarta stagione. Tyrion si prende finalmente la sua rivincita, prima con Shae, e poi con suo padre Tywin Lannister, seduto su un trono che non è affatto di ferro. Che dire, Tywin Lannister era uno di quei personaggi affascinanti dal punto di vista della storia e del suo ruolo in intrighi e intreccio, reso in maniera eccezionale da Charles Dance, ma se c’è una cosa che GOT ci insegna (un’altra!) è che nessuno è indispensabile e che a Westeros è un attimo e sei bello che andato. La sua morte lascia un bel interrogativo su chi prenderà in mano le redini del comando e temo fortemente che la risposta sia Cercei.

Tywin-lannister-death

10. Valar Morghulis, Valar Dohaeris

arya the children

La quarta stagione è stata una carneficina. Nel lunghissimo finale season, dobbiamo dire addio anche al Mastino, che ha la peggio in uno scontro con la giunonica Brienne per la custodia di Arya. La piccola di casa Stark, sempre più bad girl, abbandona così il suo compagno di viaggio e arriva in un porto con l’idea di andare via, il più lontano possibile da quelle terre che le hanno portato solo dolore. Qui torna l’eco di Jaqen H’ghar: al comandante della nave in partenza, Arya mostra la moneta che Jaqen le aveva regalato e pronuncia le inconfondibili parole “Valar Morghulis”, che le consentono di prendere parte a un viaggio verso la città di Braavos e nuove avventure. La stagione si chiude così e noi ci chiediamo se la storia non stia per prendere una piega tutta nuova, che guarda a Oriente, dove si sta dirigendo anche Tyrion e dove c’è la nostra khaleesi Daenerys. Cosa accadrà? Per saperlo dovremo attendere quasi un anno Tragedia…

GoT S4 GIF

GoT S4 GIF

E voi, quali sono i vostri momenti migliori di Game of Thrones?

Valar Morghulis a tutti!

Valar Morghulis A Summary of Ice and Fire: The Children of Westeros

You May Also Like

2 commenti

  1. Valar Dohaeris!
    In questa stagione gli eventi mi hanno stupita moltissimo (non ho ancora letto i libri) e mi sono trovata con la mascella per terra più spesso del solito xD Rivedere i momenti migliori attraverso il tuo post è stato un ottimo modo di mettere un punto alla quarta stagione - e cominciare ad attendere spasmodicamente la quinta!

    RispondiElimina
  2. Bellissima top ten!!! Io però avrei messo al primo posto Oberyn vs la Montagna, ancora mi sento il cuore andare in mille pezzi, lo stomaco chiudersi... quasi non ci voglio ancora credere. La stagione mi è piaciuta molto ma forse inizio a stancarmi di alcuni personaggi: Daenerys per prima, che ormai sembra perennemente una regina ispirata e altezzosa, ma anche la storyline di Bran la trovo insignificante e a tratti noiosa... inoltre, ammetto che l'ultima puntata non mi ha detto molto. Ma: il Mastino lasciato a morire da Arya è stato un altro colpo al cuore! E vogliamo parlare dell'ingiusto castigo ai due draghi "buoni"? Comunque sia, sarà dura aspettare tanti mesi... correrò ai ripari leggendo i libri (al momento sono arrivata alla fine del primo tomo grosso)!

    RispondiElimina