I 10 migliori film estivi (da vedere e rivedere anche con 40 gradi all’ombra)

by - 02:27

summer cinema party16

Alcuni li conosciamo da quando eravamo degli infanti. Altri li abbiamo scoperti molti anni dopo. Qualcuno non l’abbiamo mai visto, altri sono da recuperare assolutamente. Alcuni sono in replica da sempre e ci annoiano un po’. Altri solo da qualche anno, ci imbattiamo in loro sorpresi nel nostro flemmatico zapping d’agosto e decidiamo di guardarli per pigrizia estiva, magari scoprendo delle perle. Altri ancora non smetteremo mai di guardarli con piacere. I film estivi sono quel fenomeno socio-culturale che si risveglia ogni anno a giugno, al termine della “stagione televisiva” e naturalmente si spegne con gli ultimi falò sulla spiaggia a fine agosto (che immagine anni ‘90). Film in tv ma anche film per cui non abbiamo trovato tempo e che d’estate ci appaiono come la soluzione perfetta per combattere l’indolenza estiva e trascorrere piacevolmente quelle notti in cui fa troppo caldo per chiudere occhio.

Dato che sono un animo nostalgico e che sono ancora una volta costretta a soffrire di caldo in città, mentre molti di voi se la spassano al mare o in montagna o dove volete, il mio pensiero ai film che mi fanno compagnia da sempre tutte le estati non poteva mancare. Ecco allora (senza alcun ordine di merito) la mia personale Top 10 dei film da vedere d’estate.

summer-movies-top-10

1. Via col Vento.  Di solito lo danno in due serate, così Rai 1 si mette l’anima in pace e può riservarsi l’artiglieria pesante (l’ennesima fiction sull’Italia del boom economico o sul prete che vive nel paesino con il tasso di criminalità di Caracas) per la settimana successiva. So bene che molti di voi nel leggere il titolo hanno storto il naso, ma davvero non credo ci sia meglio di un’interminabile notte d’afa estiva per guardare un classico senza tempo che vi rapisce fin da quelle prime scene della festa alle Dodici Querce. E poi come si fa a resistere al fascino di Rhett Butler (Clark Gable) anche solo di sfuggita? Rossella (Vivien Leigh) poi, un personaggio antipatico almeno per l’80% del film, ma che riesce inevitabilmente a conquistarci – anche perché Melania non si regge con tutta quella bontà e fiducia nel prossimo. Insomma, non dico sia una passeggiata, ma è una di quelle visioni che riempiono gli occhi e il cuore, da fare almeno una volta nella vita.

Huty1779128

2. Dirty Dancing. Lo so che qui è partita la ola da qualcuna di voi, questo è un film che ha fatto storia e che moltissime ragazzine hanno amato e continuano ad amare. Non è uno dei miei film preferiti, non lo è stato per molto tempo perlomeno, ma è un altro di quei classici imperdibili d’estate e l’atmosfera vacanziera del film contribuisce a creare un ulteriore legame con questa stagione. Un Patrick Swayze mitico, forever in our hearts, ci trascina inesorabilmente sulle note dei suoi “balli proibiti” (questo il sottotitolo italiano) mentre ormai storiche sono la colonna sonora “(I've Had) The Time of My Life”, la scena del volo dell’angelo e la frase cult “Nessuno mette Baby in un angolo”. Se volete saperne di più sul resort in cui è ambientato il film, vi lascio il post di Silvia (anzi due post) e ovviamente vi consiglio una visione del film al più presto.

dirty-dancing-lift

3. I diari della motocicletta. Uno dei film che ho più amato in gioventù e che continuo ad amare. La storia di un viaggio straordinario lungo il Sudamerica in compagnia di un giovane Ernesto “Che” Guevara e il suo fidato amico Alberto Granado, ispirato dal diario di viaggio di Ernesto intitolato Latinoamericana. Un film che dosa sapientemente il sapore on the road del viaggio di due giovani e spensierati amici e il significato simbolico e universale che quel viaggio rappresentò per la figura del Che. Gael Garcia Bernal bellissimo e bravissimo, convince sempre con quel suo fare credibile e sincero. Un film che incontrerete tra tv generalista e canali digitali e se non lo incontrate, vi consiglio di recuperarlo lo stesso. Vi conquisterà e, anche se sarete spiaggiati sul vostro divano, vi sembrerà di viaggiare anche voi a bordo della Poderosa.

i-diari-della-motocicletta

4. Into the Wild – Nelle Terre selvagge. Sempre in tema di viaggi. Into the Wild, che racconta la storia vera di Christopher McCandless e la sua avventura lungo gli States fino alle terre sconfinate dell’Alaska, è un film in cui si respira a pieni polmoni libertà e  il desiderio di lasciarsi dietro tutte le scorie della routine quotidiana per intraprendere il Viaggio, alla scoperta del mondo ma anche si se stessi. Happiness only real when shared.

into-the-wild-Bus

5. Sex and the City – Il Film. Ma anche la serie. Tanto lo sappiamo che La7 ha come politica quella di inserire episodi di SATC non appena ha un buco nella programmazione, con la sicurezza di ottenere un numero di ascolti di tutto rispetto. D’altronde, ci sono episodi che potrebbero mandare in onda anche doppiati in uzbeko e li guarderemmo comunque, ormai conosciamo le battute a memoria! Per quanto riguarda il film, mi riferisco naturalmente al primo – il secondo è stata una trovata commerciale di dubbio gusto – perché, nonostante non mi abbia soddisfatto del tutto, è la conclusione tanto attesa di una serie che ha fatto storia e ha dentro tutto quello che abbiamo amato delle 4 amiche più glam della tv. Un film leggero e divertente, per una serata di relax dopo una giornata torrida e sfiancante, naturalmente con stile.

sex_n_city_wedding_dress

6. La finestra sul cortile. Mi capita spesso di associare Hitchcock con l’estate. Sarà che ricordo pomeriggi abbracciata al ventilatore o sotto il condizionatore, mentre faccio zapping in tv e becco uno dei suoi film e finisco per guardarmeli goduriosamente. Sarà che un brivido lungo la schiena con questo caldo è qualcosa di piacevole da agognare. Ad ogni modo, uno dei film che amo di più, scoperto proprio in una di queste estati, è La finestra sul cortile, che tra le tante cose è anche ambientato d’estate, quindi pienamente in tema. C’è poco che io posso aggiungere a quello che sapete e conoscete di questo film, un vero capolavoro della storia del cinema (e qui Grace Kelly è stupenda).  Quello che posso fare è consigliarvene caldamente la visione.

rearwindow

7. Vicky Cristina Barcelona. Un film che amo molto, sia perché è girato nella mia amata Spagna, sia perché credo sia uno dei migliori film di quelli di Woody Allen in Europa. Due turiste americane (Scarlett Johansson e Rebecca Hall) sbarcano per loro vacanze estive a Barcellona. Può succedere di tutto, incluso incontrare Javier Bardem, che in questo film emana fascino e sex appeal a pacchi, per tutto il film. Sì, le temperature saliranno un po’, ma ne vale la pena.

vickycristina barcelona

8. La nave dolce. L’estate è anche tempo di reportage, film verità e documentari. Uno che vi consiglio in modo particolare è La Nave Dolce, film del 2012 di Daniele Vicari, lo stesso regista di Diaz, che racconta l’approdo della nave Vlora al porto di Bari nell’agosto del 1991, con a bordo ventimila albanesi. Il documentario si struttura tra strazianti immagini di repertorio e testimonianze odierne di chi quel giorno era lì, e ha il merito di raccontarci un pezzo di storia italiana che troppo poco si conosce. Una pellicola ben fatta, che arriva al punto e ti lascia un intreccio di emozioni che, come un nodo ben stretto, sono difficili da sciogliere. Da vedere.

la nave dolce

9. (500) Days of Summer. Perché già dal nome non potrebbe essere associato a nessun altra stagione. Una storia d’amore fresca, vivace, originale e tanto commovente, dalla colonna sonora irresistibile e molto indie, interpretata da Joseph Gordon-Lewitt e Zoey “Occhioni blu” Deschanel. Ultra consigliata.

500 days of summer

10. Le pagine della nostra vita. All’inizio sembra solo la classica storia estiva tra una ragazza di buona famiglia e un giovane della working class nella torrida Carolina del Sud, in realtà il film si trasformerà in una valle di lacrime e in una delle storie d’amore più commoventi che avrete mai visto. Ryan Gosling e Rachel McAdams vi faranno innamorare e piangere, piangere, piangere e a quel punto avrete di che farvi una piscina sul balcone di casa.

le-pagine-della-nostra-vita

E con questo è tutto gente. Ora, però, sono curiosa: quali sono i vostri film estivi?

You May Also Like

25 commenti

  1. Via col vento e i film di Hitchcock sono un must dell'estate, vero.
    I miei film estivi, dici?
    http://mikimoz.blogspot.it/2013/08/rewatch-6-film-estivi.html
    li ho citati tutti qui... vediamo quanti ne ricordi ;)

    Moz-

    RispondiElimina
  2. Mi manca Into the wild e i diari della motocicletta! Adesso so che vedere questa estate :D Sex and the city l'ho visto proprio in più o meno due settimane d'estate, fu una follia!

    RispondiElimina
  3. "Dirty dancing" sicuramente, e di quelli da te citati l'unico altro che ho visto è quello di Hitchcock: l'estate scorsa avevo recuperato la visione di un po' di suoi capolavori.
    I miei film dell'estate? Non ne ho molti, anzi forse nessuno: in estate-estate (ovvero quando sono in ferie) mi passa la voglia di star seduta davanti alla tv!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa, io la tv la vedo quasi solo d'estate... Tra il caldo e la pigrizia, di notte non riesco a dormire e scopro certe perle... :)

      Elimina
  4. ci potrebbero stare anche lo squalo e sapore di mare, che sono i super classici del periodo.
    però meglio (500) days of summer!

    RispondiElimina
  5. scusa però... manca la trilogia di Sissi!!! ;) 500 days of summer è uno dei miei film preferiti, per cui lo riguardo spesso... degli altri da te citati ho visto solo SATC (i film) e La nave dolce! Devo assolutamente recuperare Via col vento... e i Diari della motocicletta! Dirty Dancing, a dir la verità, avevo iniziato a vederlo, poi mi annoiava (per aver affermato ciò molti mi considerano un'eretica!! ;) )

    RispondiElimina
  6. Beh, hai messo abbastanza film "impegnati", io l'estate l'associo a l'ennesima replica della Principessa Sissi e a "Sapore di Mare", eheheh!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, in realtà, di impegnativo forse c'è il documentario e Into the Wild, gli altri sono film di piacere mai troppo pesanti... forse qualcuno è più lunghetto, ma tanto in vacanza di tempo ce n'è! ;-)

      Elimina
  7. io opto per Sex and The City. Frivolo quanto basta per godersi la freschezza dell'estate :D

    RispondiElimina
  8. I miei preferiti:
    http://robbyroby.blogspot.it/2014/07/top-10-best-summer-movies.html

    ciao

    RispondiElimina
  9. Film estivo per eccellenza: LO SQUALO! :-)

    RispondiElimina
  10. Per me la scelta è identica togliere solo La nave dolce per mettere "4 amiche e un paio di jeans" (primo e secondo)
    p.s. volevo avvisarti che, solo per questo mese, sarò io a gestire l'iniziativa di Monica il senso dei miei viaggi. Mi ricordo che, ogni tanto partecipavi anche tu, se ti interessa puoi passare da me per scoprire il tema ;)
    buona domenica

    RispondiElimina
  11. Dirty Dancing? L'avrò visto mille volte, ma non è tra i miei preferiti.
    Sex and city la7 la propina ogni due per tre ed è vero che il primo è decisamente migliore del secondo.
    Into the wild l'ho visto proprio d'estate, la scorsa.

    Scusami per la mia lista. :)

    RispondiElimina
  12. L'estate è il periodo in cui guardo pochissima tv, ma quando posso mi metto in pari con l serie tv.
    Però se penso ai film dell'estate mi vengono in mente i film di paura. Tra i miei preferiti "Il seme della follia" (Carpenter), "Opera" (Dario Argento), tutti i "Poltergeist". E ora che ci penso la prima volta che ho visto Shining di Kubrick era una caldissima sera di giugno ed eravamo solo io e mia mamma (ero piccola, che bei ricordi).

    RispondiElimina
  13. Vecchio e raffinato "chi ha incastrato Baby Jane?"

    RispondiElimina
  14. (500) Days Of Summer è uno dei miei film preferiti, bellissimo *.* <3

    RispondiElimina
  15. 500 days of summer voglio vederlo...
    dirty dancing è veramente un film stupendo!
    into the wild non mi era piaciuto affatto


    io avrei aggiunto Se solo fosse vero

    RispondiElimina
  16. Mamma mia me li rivedrei tutti!!
    Anche io aggiungo sapore di mare...

    RispondiElimina
  17. Into the wild lo vedo più autunnale :-) sarà che è ambientato al freddo dell'Alaska .. Impazzisco per Sex and the city :-)assolutamente!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah, alla fine l'Alaska è l'ultima parte di un viaggio che inizia molto prima... Comunque lo si potrebbe benissimo vedere sul finire dell'estate ;)

      Elimina
  18. Associo all'estate tutte le commedie romantiche...
    Dovendone scegliere una, Notting Hill.

    RispondiElimina
  19. E pensa che io Via col vento l’ho sempre associato all’inverno! Sono ovviamente d’accordo con te per Dirty Dancing (e grazie per avermi citata in quanto super esperta del film!), anche se io lo guarderei estate e inverno, notte e giorno, 365 giorni all’anno, e per La finestra sul cortile, due film che anche io assocerei all’estate. Mi permetto poi di aggiungere Sissi (non la fiction, ma quello con la Romy Schneider) che tutte le estati ci viene riproposto da Raiuno, e poi tutti i film di Totò e di Don Camillo e Peppone!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh verissimo, Sissi e Totò sono gli altri grandi protagonisti della mia estate televisiva! :-D

      Elimina
  20. Fantastico Into the Wild...ogni volta che lo incrocio in tv mi blocco a riguardarlo!
    Quest'estate io sono stata a Lampedusa e al ritorno mi sono guardata Respiro, ambientato su quella calda isola. Te lo consiglio, dà proprio l'idea del sole e dell'estate!
    ciao!

    RispondiElimina