Il 2014 in top: Top 5 Best Tv Series of 2014

by - 23:00

top_2014

Nuova Top 5 per l’anno che ci sta lasciando, questa volta dedicata alle mie adorate serie televisive. Mentre in questi giorni mi trovo impegnata ai famosi recuperoni vacanzieri, come ogni serial addicted che si rispetti, ecco quali sono le serie che ho eletto come le migliori del 2014.

numero5
The Affair

 

Metti un tradimento e un omicidio misterioso, due famiglie con una moltitudine di incomprensioni e bugie e, sullo sfondo, una lunga e strana estate negli Hamptons. The Affair raccoglie il meglio dei generi thriller e drama per dare vita a una storia intrigante e coinvolgente. La scrittura curata nel dettaglio trova la sua massima espressione nella realizzazione attraverso due punti di vista (Lui e Lei, amanti e complici) che confondono, divergono, si incontrano e gettano l’ombra del dubbio su quello che stiamo guardando, rendendo la verità delle cose più labile che mai. Alle atmosfere cariche di angoscia e mistero si aggiungono le ottime interpretazioni degli attori protagonisti - Ruth Wilson, Dominic West, Joshua Jackson, Maura Tierney – che alzano il tiro regalandoci scene intense e dalla grande carica drammatica. Una delle produzioni migliori di questo autunno, se non addirittura la migliore tra le novità in circolazione. Ve ne ho parlato QUI.

the-affair-season 1

 

numero4 
The Leftovers

 

La serie dell’estate 2014. All’improvviso il 2 % della popolazione scompare nel nulla e a fare i conti con questa misteriosa scomparsa sono i sopravvissuti. Tra i personaggi più odiati ci sono i Gulty Remnants, inquietanti omini in bianco tra cui troviamo una Liv Tyler meno elfa e più incazzata. Non manca poi il figo eroe della situazione Kevin Garvey, interpretato da Justin Theroux, le cui vicende e miserie hanno particolarmente smosso i moti del nostro animo. Una serie che emana un senso disperato di angoscia da ogni dove, animata da personaggi tormentati e da un mistero che sembra destinato a rimanere tale. La prima stagione ci lascia con molti interrogativi, ma soprattutto con una gran voglia di scoprire cosa avverrà poi. Ve ne ho parlato QUI.

Justin_Theroux_The_Leftovers

numero3
Gomorra

 

Non avrei mai potuto lasciare fuori da questa classifica la migliore serie italiana in circolazione, forse l’unica da prendere realmente in considerazione quando si parla di “serie tv”. Ispirata al libro di Saviano, Gomorra è un prodotto di qualità, dal realismo crudo ed estremo, ottimamente scritta, ottimamente realizzata e ottimamente interpretata da tutti gli attori in gioco, con menzione particolare per Marco D’Amore e Salvatore Esposito. Il successo enorme che la serie ha avuto, al punto da diventare un vero e proprio fenomeno di costume, è da vedersi come una grande rivincita e la dimostrazione che una via diversa rispetto alla fiction di bassa qualità che imperversa sulla nostra tv è possibile. Ve ne ho parlato QUI.

gomorra_ciro_genny

numero2 
Fargo

 

Ispirata al celebre film dei frateli Coen, Fargo è una delle più belle miniserie in circolazione, a mio parere la migliore di quest’anno. Le vicende narrate ricalcano le atmosfere del film, dalle desolate lande di ghiaccio del Minnesota a quel senso di claustrofobica inquietudine che sembrano emanare le case, le strade, la gente dei luoghi della serie, e riprendono l’umorismo nero tipico dei Coen, così nero da far male. Tra gli attori, un fantastico Martin Freeman, nei panni dell’assicuratore sfigato che si rivela un violento assassino, e Billy Bob Thorton, meraviglioso nella parte del serial killer sociopatico, insieme a Colin Hanks e una delle rivelazioni di quest’anno telefilmico, Allison Tolman, bravissima nel ruolo dell’agente di polizia Molly Solverson, l’unica in grado di vedere cosa si nasconde dietro alla cortina e gi efferati omicidi che turbano la fin troppo quieta vita della sua cittadina. Dieci episodi che paiono un unico grande film contenente l’intero universo Coen e anche qualcosina di più. Ve ne ho parlato QUI.

fargo1

numero1 
True Detective

 

Non smetterò mai di ripetere quanto mi sia piaciuto True Detective né smetterò di consigliarla a chiunque mi chieda un suggerimento su serie tv e affini. Dovete guardarla per capire tutto il fascino che questa serie possiede. I terribili delitti alla base delle indagini dei detective Rust Cohle e Marty Hart sono solo l’inizio di un viaggio tra il mistico e il visionario, una riflessione sul bene e il male e le facce che assumono, sulla vita e la morte e il senso di entrambi, lungo 8 episodi, uno più bello dell’altro. Due protagonisti ormai votati all’iconicità, in particolare il Rust Cohle interpretato da Matthew Mc Conaughey che-quanto-è-bravo-manco-ve-lo-sto-a-ripetere. Una serie che è già cult e ve ne ho parlato QUI. Il primo post è tutto suo.

true detective finale

E le vostre quali sono? Buona visione!

You May Also Like

10 commenti

  1. oh yes!
    tutte grandi serie, con true detective che quest'anno proprio non si può battere... :)

    RispondiElimina
  2. Cara Straw, non ne seguo nemmeno una di queste, ché io ho gusti molto trash ma magari Leftlovers lo riprendo!
    Un bacione e tantiiiiiissimi auguri :)

    RispondiElimina
  3. cara Strawberry sono innamorata di Fargo e Lilyhammer. True detective è li che attende una mia visita.... chiesa' quando!
    Auguroni per un super 2015!

    RispondiElimina
  4. True detective è stata una grandissima serie!Le altre le devo ancora vedere (sono un pessima serial addicted,I know)

    RispondiElimina
  5. Non ho mai guardato serie (diciamo che fino ad ora non ne ho avuta l'abitudine) poi ho scoperto True detective...finita di guardare la settimana scorsa, mi chiedo ora cosa potrò mai fare della mia vita, sto soffrendo di una difficilissima sindrome dell'abbandono :'(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh eh eh, se ti può consolare, con l'anno nuovo arriva la seconda stagione! ;-)

      Elimina
    2. sì, è vero....ma ci sarà un altro cast!!! :'( Io voglio proprio Rust e Marty, mannaggia a loro!!!

      Elimina
  6. Io quest'anno non ho avuto grosse rivelazioni dal punto di vista delle serie, più che altro ci sono state delle conferme come Once upon a time e GOT, e degli abbandoni, uno su tutti Glee.
    Speriamo che il 2015 ci porti delle nuove serie interessanti! Buon Anno, un bacione!!

    RispondiElimina
  7. Fargo l'ho in registrazione sul MySky, spero di riuscire a vederla in tempi brevi. True Detective è davvero molto bella, mi è piaciuta parecchio anche se devo ammettere che dal punto di vista emotivo non mi ha coinvolta particolarmente... finito un episodio non avevo la smania di vederne un altro, per dire.
    La serie rivelazione dell'anno per me è stata The Knick, me ne sono letteralmente innamorata!

    RispondiElimina
  8. o ma dai! io guardo un sacco di tv serie specialmente su fox crime ma questi..non ne ho mai visto neanche uno..il problema è che el serie a cui sono appassionata sono già tante e ...non c'è tempo!!!

    RispondiElimina