Giornata dell’amicizia: 5 libri da leggere (e regalare al tuo migliore amico)

by - 10:00



Il 30 luglio è la Giornata Mondiale dell’Amicizia. Una festa per quell’amico che non ci abbandona nel momento del bisogno, che come ci prende in giro lui nessuno mai; per quell’amica che conosce la storia di quella sera in cui tu non eri particolarmente sobria e sono successe cose che non racconteresti a nessun altro nemmeno sotto tortura, che ti chiama con nomignoli assurdi, fantastici, comprensibili solo a voi due; per quegli amici con cui hai trascorso gli anni migliori e ora che non vivete tutti nella stessa città quando vi incontrate è una grande festa di quelle che vorresti non finissero mai. A questa giornata e a tutte le persone che con la loro amicizia colorano la nostra vita dedico questa lista di 5 libri sull’amicizia tutta da leggere e magari regalare anche ai vostri besties.


1) L’amica geniale di Elena Ferrante


Un’amicizia tutta al femminile nata in un rione della Napoli anni ‘50. Nel primo libro della tetralogia, seguiamo Elena “Lenù” e Raffella “Lila” lungo la loro infanzia, tra povertà e una sistema sociale arcaico e circoscritto alle palazzine in cui vivono, fino alla loro adolescenza, epoca di cambiamenti personali ma anche storici e sociali. Impossibile non affezionarsi alle due protagoniste di questa storia dai tratti intensi, legate da un’amicizia di quelle indissolubili, con un che di magico capace di fondere l’identità dell’una nell’altra per non separarsi mai. Non vedo l’ora di leggere gli altri!







2) L’amico ritrovato di F. Uhlman

Una storia toccante, scritta con uno stile semplice ma che sa lasciare molto al lettore, sulla forte amicizia di due ragazzi in Germania nel 1932, destinata a rompersi per via di ideologie folli e l’odio che presto porterà il mondo a una terribile guerra. Un racconto, breve ma capace di trasmettere un messaggio importante sulla grandezza e piccolezza del genere umano.









3) Harry Potter di J.K. Rowling

Harry Potter è un libro che affronta moltissimi temi e non si può dire che uno di questi non sia l’amicizia. Harry, Ron e Hermione si incontrano sul treno per Hogwarts il primo anno e sarà l’inizio non solo di una incredibile avventura lungo sette sorprendenti anni tra incantesimi, magie potenti e maghi malvagi, ma anche di una grande magia di quelle che durano tutta una vita.







4)  Mille splendidi soli di K. Hosseini

Uno dei libri più commoventi che abbia ai letto, Mille splendidi soli non racconta solo le ferite e i traumi di una società come quella del Paese natale di Hosseini, ma soprattutto un’intensa amicizia tra due donne che si ritrovano a condividere la stessa vita e lo stesso dolore e che riescono a trovare proprio della loro amicizia il sostegno per poter continuare ad andare avanti, nonostante tutto, insieme. Doloroso e bellissimo.








5) La banda dei brocchi di J. Coe

Un libro che ho amato molto di uno scrittore britannico tra i miei preferiti. Una storia che racconta con la leggerezza dell’adolescenza la pesantezza di un’epoca difficile, attraverso le vicende che accomunano un gruppo di amici che vivono sulla loro pelle i cambiamenti di quegli anni, esperienza che creerà un legame tra loro capace di resistere al passaggio dalla giovinezza alla età adulta, in un libro ricco di emozioni, che diverte e commuove.








Buona giornata dell’amicizia a tutti!


You May Also Like

9 commenti

  1. L'amico ritrovato e Mille splendidi soli sono tra i libri più belli in assoluto.
    Concordo sulla selezione :)

    RispondiElimina
  2. Uno più bello dell'altro, soprattutto il secondo, il terzo e il quarto. Buona giornata dell'amicizia anche a te. :)

    RispondiElimina
  3. E chi lo sapeva che oggi è la Giornata mondiale dell'amicizia? Mi cogli impreparata.
    Però approvo la Ferrante: chi meglio di lei ha raccontato questo legame?

    RispondiElimina
  4. Dovrò recuperare il 2 e 5...mille splendidi soli è un libro bellissimo, approvo al 100% la tua scelta... 😊

    RispondiElimina
  5. Stavolta conosco ben 3 libri su 5 (credo sia un record!). Senz'altro mille splendidi soli è un bellissimo libro sull'amicizia, che a volte nasce nelle situazioni più impensabili. Buon weekend!

    RispondiElimina
  6. Ottimo consiglio la Morante, soprattutto per l'amicizia femminile che è sempre la più strana, delicata e contraddittoria (quanto è più facile essere amica di un uomo?!).
    Bello anche La banda dei Brocchi, letto anni fa e amato (tu hai letto Circolo chiuso che è la chiusura della storia? L'ho preso in offerta kindle poco tempo fa, ma non l'ho ancora letto, non so se sarà all'altezza o se io sarò troppo adulta ormai...)

    RispondiElimina
  7. Mille splendidi soli è stupendo!
    Mi state incuriosendo molto con L'amica geniale di Elena Ferrante...

    RispondiElimina